Testata

Ministronza




Underground

 

Mi piacciono gli eccessi, ed il coraggio di esagerare davvero ch'è stato paventato dall'autore del fumetto E del blog attivo da anni, che affronterà ( forse, chissà ) le conseguenze legali della creatività espressa.
Secondo me è molto più noioso e vigliacco ( certamente ottuso ) il diffuso muggire verbale ( spesso non meno volgare ) contro il Berlusconi IV [ 1 ] anche su facebook.
Massa indistinta = nessun individuo.
Alessio Spataro ci ha messo la firma e la faccia.
Forse lui ed il suo editore dovranno anche mettere mano al portafoglio ... chissà : l'amica Maja Mann stigmatizza una sentenza sull'equazione discredito = diffamazione [ 2 ].
Ma la stessa Giorgia Meloni [ 3 ] ha sorvolato chèz Chiambretti : “comunque ci sta ... non si può pensare di piacere a tutti” [ 4 , 5 ].
( se il bersaglio della satira fosse stata Rosy Bindi ... il fumetto sarebbe stato già ritirato da edicole e librerie ).





Settanta


E spinge il turpiloquio grafico al parossismo di situazioni allucinanti, così distorte e surreali che staccano dal personaggio pubblico satireggiato. Che diventa una mera scusa per vomitare la propria indignazione per la condizione morale di questo Paese.
Tanto che ci suggerisce l'annosa domanda : la satira deve avere un limite ? E quale ?
Il punto cui è arrivato l'autore, mi pare la frontiera più ardita della satira italiana, tale da fare impallidire le vignette più volgari di Altan e di Vauro, per citare due “mostri” consacrati e sdoganati.
La mia testa-di-cazzo torna al malessere di testate quali “il Male” [ 6 ] e “Frigidaire” [ 7 ] ... a personaggi oltre come la Suor Dentona di Filippo Scòzzari [ 8 ], così esageratamente malata da fare dimenticare il contorno, il formato blasfemo di partenza.
E allora.
Un plauso a chi il disagio (vero o presunto) lo sa davvero rappresentare, senza le mezze misure di un'ipocrita buona educazione.

Links 


Giorgia Mecojoni : la Ministronza = blog di Alessio Spataro

Pazzia.org = blog di Alessio Spataro

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento