Testata

Simone Weil dixit







1

Simone Weil [ 1 ] ( filosofa, mistica cristiana, scrittrice e attivista francese, vicina alle posizioni anarchiche e marxiste eterodosse ) scrisse il “Manifesto per la soppressione dei partiti politici” nel 1943 ( anno della sua morte per complicazioni della tubercolosi ) e fu pubblicato postumo nel 1950.
Una posizione radicale.


2

Le frasi sono state estratte da Marina Terragni per il suo blog su Io Donna [ 2 , 3 ] e poste a confronto con il refrain retorico anti-partitico dell'agitatore politico Beppe Grillo.
Una volta creato il movimento d'opinione attraverso il Blog di Beppe Grillo [ 4 ] e gli spettacoli in piazza, Grillo e Casaleggio hanno scelto la strada istituzionale del movimento politico ( m5s ), ovvero l'iniezione di “cellule sane” nel Parlamento italiano.
Sebbene i politici troppo spesso non siano altro che i referenti meccanici ( e doppiamente disonesti ) degli interessi del Grande Capitale ( Industria e Finanza ) ed omettano quella missione di concertazione tra gli interessi delle varie categorie umane, della quale sono incaricati dal Popolo, questo Sistema sociale democratico-capitalista è stato il migliore praticato nell'Età moderna.
{ certo, abbisogna di periodiche revisioni e tarature, in risposta ad eventi traumatici oppure a nuove necessità.
Ma permette ancòra ( ad esempio ) e non sappiamo fino a quando ( se la pigra ingenuità complessiva continuerà ad essere trend massivo ) ... una libertà intellettuale individuale ineguagliata in altre macro-strutture politiche e praticabile a cielo aperto, e che laboratori sociali vengano aperti all'interno del corpo urbano.
Siamo pronti per un upgrade ? }.
Anche se siamo nati e cresciuti nella bambagia, le esperienze di una vita travagliata ma vigorosa come quella della francese Simone Weil debbono insegnarci a sviluppare un pensiero critico personale, e a stare sempre con la schiena dritta.
( e svegli ).

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento