Testata

Amministrative 2013



Affluenza nei 16 maggiori Comuni

Comunali 2013
prec.
differenza
TOTALE
62,4%
77,2%
- 14,8%
fonte : QN


Comune di Roma

Comunali 2013
2008
diff.
diff. %
PD
267.605
521.880
-254.275
- 48%
PDL
195.749
559.559
-363.810
- 65%
M5S
130.635
40.473
+90.162
+ 222%
fonte : http://www.beppegrillo.it/2013/05/il_crollo_dei_p/index.html


1

Dopo mesi di attacchi mediatici al m5s ( inclusa la forzatura delle caselle di posta elettronica di una dozzina di parlamentari del giovane movimento politico ), i pasdaran del regime italico ( non saziati a sufficienza dalla conferma del nonnino presidente [ 1 ] ) esultano per il risultato elettorale alla tornata amministrativa appena conclusa.
E' vero che il m5s non è riuscito a mandare alcuno dei suoi candidati al ballottaggio per la poltrona di sindaco, nei 16 maggiori Comuni della consultazione elettorale.
Guarda caso ( e non è ovviamente un caso ) gli organi di stampa, contrariamente alle edizioni precedenti, sono reticenti a mostrare tabelle con i dati complessivi su scala nazionale e gli usuali confronti con le elezioni precedenti ...
perchè ?
Perchè tali tabelle mostrerebbero la sconfitta di tutta la politica italiana.
I partiti maggiori ( PD, PDL ) hanno perso parecchi elettori. Solo 6 su 10 hanno ritenuto di andare al seggio, a Roma solo la metà degli aventi diritto.
E la condizione della capitale, sede delle massime istituzioni politiche, è sintomatica del distacco emotivo dalla bagarre : forse la gente s'è stancata davvero dello spettacolo dei burattini, un po' stantio.


2

Per quanto riguarda il Movimento 5 stelle ... tutti i movimenti persistenti lungo la linea temporale attraversano basse e alte maree, e questo è un momento di “bassa”. Ma è da soli due mesi, che i cosiddetti “grillini” siedono in parlamento, e stanno sgobbando [ 2 ].
Occorre dare loro tempo.
E' ( purtroppo ) nella psicologia e nel temperamento italiano, lo scrollare dal massimo al minimo umorale, e la pretesa di avere tutto e subito.
Senz'altro, Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo hanno sbagliato linea di comunicazione dopo il grande successo alle Politiche ( 26% ) : occorreva cambiare registro, adesso il genovese non è più soltanto il portavoce di un movimento di piazza ( materiale e digitale ) ma anche di un consistente gruppo parlamentare.
Puoi scegliere l'aventino e lasciare un quarto del parlamento vuoto, come configurato da Uriel Finelli nel post “Il Babau” su KEIN PFUSCH®  [ 3 ].
Ma se ci stai, al gioco, devi rispettare le regole ed anche quelle di una forma che pure politically incorrect non dovrebbe strabordare quotidianamente nelle ingiurie.
Occorre una diversa taratura, non venite qui a menarmela sul “temperamento di Grillo” perchè il pro dello spettacolo e della politica ha una carriera ed un'esperienza lunga decenni.
Le grida del genere “E' un golpe !” alla rielezione di Giorgio Napolitano ( effettivamente è la conferma di una linea politica performata con il golpe bianco che portò Mario Monti alla Presidenza del Consiglio ), la chiamata a Roma del popolo a 5 stelle per una pacifica invasione ( poi cancellata ... ricorda il “Contrordine compagni !” delle vignette di Giovannino Guareschi ) ... e altri atteggiamenti sopra le righe ( posti in risalto dai giornalisti prezzolati ) hanno allontanato l'elettore-medio.
L'ambiente è quello che è : una giungla.
Il rischio concreto è quello di essere considerati rivoluzionari come dei fregnoni buoni a nulla.
Il bravo Makkox ha disegnato bene :





Ora è il momento di essere più asciutti e concreti nella comunicazione, dopo avere veicolato il sacrosanto livore popolare per una casta politica che agisce per interessi altri ed estranei al mandato degli elettori.
Per questa mancata virata della retorica, m'ha sorpreso negativamente Gianroberto Casaleggio di Casaleggio Associati [ 4 ], il primo stratega della comunicazione del movimento.





3

Riccardo Paccosi [ 5 , 6 ] ha postato una riflessione a urne chiuse sul suo wall faccialibresco [ 7 ], che riguarda non solo il m5s ma anche la possibilità di creare soggettività politica usando il web.
Io dissento : nella rete circolano informazioni, idee ed emozioni, elementi fondamentali che possono essere coordinati con strumenti sociali come Meetup e altri.
Il mondo materiale non esclude affatto quello virtuale, in nessuna delle attività umane. E' errato e un po' vecchio pensarlo.
Questo è già un mondo ibrido, fatto cioè di realtà materiale e realtà virtuale mixate.
( come i ragazzi più giovani sanno benissimo ).

4

Leggo ( basito ) il post “I maestrini dalla penna rossa” sul Blog di Beppe Grillo ( 30 maggio, sera ) [ 8 ].
Ancòra schizzi di rabbia su tutto il centro-sinistra ... roba risaputa, condivisa dalla base del movimento ... roba inutile.
Ma stavolta, c'è una novità : colpire Stefano Rodotà, che aveva espresso una critica composta alla gestione del successo elettorale del m5s ed era stato il candidato # 1 del m5s alla poltrona di Presidente della Repubblica [ 9 ] dà ragione a chi critica aspramente la comunicazione post-elettorale di Beppe Grillo + Gianroberto Casaleggio, e parla di suicidio politico come obiettivo attuale dei guru.
L'articolo che contiene le opinioni di Stefano Rodotà è “Rodotà, avviso a Grillo: «Beppe sbaglia. Non bastano più le sue dichiarazioni»” sul Corriere della Sera ( 30 maggio ) [ 10 ].
I commenti al post di Grillo sono quasi tutti contrari alla mossa contro il professore.
Il portavoce si sta comportando come un comune blogger incline alle fiammate e al trolling [ 11 ] ( in fondo ... sta trollando sè stesso, e i ragazzi del movimento ) che sputa e insulta chiunque lo critichi. A fasi alterne, un post decente e un altro di insulti.
E' un atteggiamento auto-distruttivo : già nella rete verrebbe svergognato dagli altri utenti, e figuriamoci cosa ne pensa il ceto medio ancòra affezionato al televisore e alla radio.
Quella televisione in cui il genovese potrebbe spadroneggiare, forte di retorica fiammante ed esperienza politica più che decennale, e fatta di un vocabolario popolare, comprensibile dall'operaio e dalla massaia ... ma insiste a rifiutare gli inviti ai salotti politici ( a qualunque confronto diretto audio-visivo ). Poi raffiche di insulti dal blog.
Questo non va bene, e azzera il lavoro e le persone di valore del m5s che siedono in Parlamento. Sarebbe ora di prendere l'ariete per le corna, e fargli un discorsetto ...

10 - 06

I votanti al secondo turno delle amministrative 2013 ( 9 - 10 giugno ) sono stati solo il 48,57% degli aventi diritto [ 12 ] : ( più di ) 1 italiano su 2 non si aspetta più nulla dalla politica, destra o sinistra la “musica” è la stessa.
La democrazia è sostanzialmente invalidata da questo dato, non sussiste più un supporto popolare al game ...
allo Stato ...
=
E' già finita, ragazzi !

...

E intanto, Beppe Grillo continua a fare cazzate, ma ne scriverò a parte.

( continua )

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento