Testata

Chi è Petro Poroshenko ?







1

Si sono tenute le elezioni ucràine “democratiche” ... giubilo sugli organi di stampa lecchini !

Finalmente, ecco la via d'uscita dalla gestione fallimentare e arrogante degli oligarchi, l'Ucràina ha la strada spianata verso un radioso futuro di libertà e benessere, e l'adesione alla felice Unione Europea !





2

Chi è Petro Poroshenko ( Пётр Алексе́евич Пороше́нко ) [ 1 ] il Presidente neo-eletto ?
I mass-media pummaroli si sono soffermati sull'attività primaria di questo pacioso industriale, i cioccolatini. E volete che chi fa i cioccolatini, possa essere una persona cattiva ?
Giammai, suvvia !
Magari, sussiste un piccolissimo conflitto d'interessi ma insomma : di cognome fa mica Berlusconi, quindi va tutto bene.
Oh.
Aggiungiamo : è un “uomo che si è fatto da sè” cioè uno di quei giovani opportunisti che, al collasso dell'Unione Sovietica, con scaltrezza imprenditoriale e un congruo numero di kalashnikov hanno rilevato le fabbriche statali per copechi.
Sì ...
messa giù così, non suona bene ...
però la fiaba spacciata dai mass-media corrisponde bene all'american way of life e quindi non si deve toccare !

I mass-media pummaroli, hanno anche scritto - a dire il vero - che il sig. Poroshenko ( perdonatemi il refuso, ma spesso mi capiterà di scrivere “Porkoshenko” con la prima “k”  ... lapsus freudiano ) ha un capitale personale di 1,3 miliardi $ e per questo è nella classifica di Forbes [ 2 ], mentre un comune cittadino del suo Paese percepisce un reddito medio di circa 200 $ al mese.
Oh.
I mass-media pummaroli, spesso omettono di evidenziare che Petro Porkoshenko ha ricoperto varie cariche ( anche simultaneamente ) nei precedenti esecutivi filo-occidentali o filo-russi che fossero.
E - toh ! - mentre il suo capitale personale cresceva inarrestabile, l'economia ucràina arrancava.

Ma lui è la novità !
Guardate :


anno
carica
2005
Presidente del Consiglio Nazionale della Difesa
2007 - 2012
Presidente del Consiglio d'amministrazione della Banca Nazionale Ucràina
2009 - 2010
Ministro degli Esteri
2012
Ministro dell'Economia e dello Sviluppo
2014
Presidente dell'Ucràina



L'Ucràina è il Paese post-sovietico che performato il peggiore trend economico tra tutte le 15 Repubbliche.

3


Momento-chiave : nel 2013 la Federazione Russa blocca l'importazione di cioccolata Roshen per un difetto nelle confezioni, che le rende incompatibili con lo standard in vigore.
Roshen perde il 40% del suo mercato.
Poroshenko finanzia Euromaidan II ( le proteste di Piazza Maidan a Kiev, nell'autunno-inverno fino al colpo di Stato ) come rappresaglia.
Scoppia la Crisi ucràina, e la Guerra nel Donbass dichiaratosi autonomo.
Il resto, è storia recente : il cioccolataio prende le redini del non-Paese in mano, e conduce la repressione sanguinosa nell'Est, che ha le caratteristiche di una vera pulizia etnica.


4

Dunque. 
Punto della situazione nell'Ucràina felice perché libera dal mitologico giogo russo :

1 - il Presidente è un oligarca di lungo corso, che ha lucrato durante i lunghi anni in cui la partitocrazia ucràina ha derubato e impoverito il proprio Popolo ( = per l'Occidente, è una “garanzia democratica” );
2 - l'esecutivo, è presieduto da un neo-liberista di ferro - Arseniy Yatsenyuk ( Арсе́ний Петро́вич Яценю́к ) - cresciuto sotto l'ala protettrice della madonnina neo-nazista [ 3 ] e gradito agli Usa che, nella consueta formula degli aguzzini neo-liberisti di tutto il mondo, ha già promesso al Popolo lacrime e sangue in nome del suddetto futuro radioso ( = lo Stato ucràino verrà fatto a pezzi e svenduto, nel nome della Santa lotta al debito pubblico );
3 - il Governo ucràino ha mosso i neo-nazisti ad Est, per colpire i civili inermi e sgomberare i russi etnici del Donbass ( = pulizia etnica ) per poi ripopolare quelle regioni con gli ucràini poveri dell'Ovest ( Galizia );

4 - se qualcosa andrà storto - ed è certo che molto andrà storto - gli imbecilli che si abbeverano ai mass-media mainstream pummaroli possono stare tranquilli : 

la colpa, sarà di V. V. Putin !

...

( continua )

Bookmark and Share

3 commenti:

  1. un pericolo per la comunità internazionale

    RispondiElimina
  2. il filtro passamerda ha selezionato un altro dei suoi campioni.

    RispondiElimina
  3. Senz'altro.
    A quanto pare, il Primo Ministro ucràino ha già venduto le grandi aziende statali e le concessioni per devastare la terra alla ricerca dello shale gas.
    E stante la Guerra con il Donbass, gli investimenti stranieri fattivi ( non speculativi ) latitano, l'economia resta in sofferenza, depauperata ...
    e chi se ne farà carico, a Occidente ?

    ^_____^

    RispondiElimina