Testata

Giovanni Romanini




Una tavola di Martin Mistère disegnata da Romanini



Ieri è morto Giovanni Romanini, un grande disegnatore del fumetto italiano, che ha attraversato tutti i generi fumettistici esistenti, vivendo una carriera all'ombra del suo maestro Magnus ma essendo, in definitiva, l'unico che riusciva a rifarsi allo stile di quest'ultimo con risultati d'eccellenza. Sotto, una tavola della serie di cui Romanini aveva disegnato alcuni numeri negli ultimi anni: Martin Mystere della Sergio Bonelli Editore.




1

Sta trapassando in altra dimensione un filare di nomi eccellenti, in questi giorni ( non è dato sapere se i decessi siano correlati alla Covid-19 ).

Uno di questi è il bolognese Giovanni Romanini [ 1 , 2 ] che è stato il braccio destro di Magnus per lungo tempo [ 3 , 4 ] e ad un certo punto ebbe l'onore di abbinare la sua firma a quella del maestro.
In particolare, Roberto Raviola in arte Magnus [ 5 ] gli faceva disegnare i cavalli, che a lui erano ostici.
Poi gli albi seriali nella stagione d'oro del fumetto erotico italico [ 6 ] : Zora, Wallestein, Ulula [ 7 ] e Bionika per la Edifumetto di Renzo Barbieri [ 8 ].
Mi sono perso il lavoro di Romanini sul personaggio bonelliano Martin Mistère, e ringrazio l'amico Riccardo [ 9 , 10 ] di avermelo consigliato.

[ ... ]

Bookmark and Share

1 commento: