Testata

C19/N – Anatomopatologia del restoacasista


Glossario

di Marco Poli


Mi ha sorpreso la pubblicazione sul sito di Rolling Stone – rivista mainstream allineata con la Globalizzazione e le varie direttive del Potere – di un post critico e impietoso nei confronti dei restoacasisti { [1][2][3] ... }.
E' uno scritto magistrale di Enrico Dal Buono, di cui consiglio la lettura integrale :


Finalmente i mediocri hanno trovato la loro eccellenza: restare a casa meglio degli altri

Eccoli lì, appagati e zavorrati al divano a spiare dal balcone chi trasgredisce all’autorità. La rivelazione più terribile di questa epidemia sono loro, i "restoacasisti" pronti a inchinarsi al primo inquisitore che passa

Finalmente un’orda di mediocri che non avevano mai raggiunto nessun risultato degno di nota nella loro vita, che non avevano mai vinto neppure una partita di freccette all’oratorio, che non avevano mai creato nulla di bello – di più: che non avevano nemmeno mai ambito a creare qualcosa di bello –, hanno trovato un modo per essere eccellenti: restano a casa, meglio degli altri. Tu da’ a un grande mediocre un piccolo vantaggio e quello te lo farà pesare per l’eternità. Quando questo (doveroso) lockdown cieco e senza domani incontrerà un domani – perché, prima o poi, lo incontrerà – rimpiangeranno a vita la loro gloria tutta pigiama e piaghe da decubito [ ... ].

[4]


2

Consiglio anche :


“Il ‘restoacasista martire’ è il nuovo bigotto”

Intervista con il prof. RICCARDO MANZOTTI, docente filosofia teoretica IULM Milano. “Si tratta di persone che, animate dal sacro furore di essere nel giusto, predicano il rispetto in modo ossessivo delle regole anti-contagio. Perseguono questo fine e perseguitano chi non lo fa”

[5]


E :


Quando anche un “restoacasista” si ammala di Covid

Anche quelli che si vantano di non uscire mai di casa per paura del contagio e magari se ne vantano spocchiosamente possono ammalarsi di Covid: è successo a Iacopo Melio, consigliere del PD di Firenze, uno che si è vantato di “non essere uscito di casa da un anno per paura del Covid”… ed alla fine se l’è preso! A parte il fatto che a 28 anni, se non si è diabetici, cardiopatici, obesi, ipertesi, o colpiti dal cancro o da problemi respiratori, è assurdo aver paura del Covid, in quanto non ci si muore, semmai lo si prende poi si guarisce e si sviluppano anticorpi [ ... ].

[6]


=

Note

[1] : ''#iorestoacasa: parte la campagna social degli artisti contro il virus'', Ministero della Salute, 9 marzo 2020, [ https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4177 ].
[2] : #iorestoacasa, hashtag, Twitter, [ https://twitter.com/hashtag/iorestoacasa ].
[3] : ''Coronavirus, l'Italia sul balcone: canzoni contro la paura'', Gaia Scorza Barcellona, la Repubblica, 13 marzo 2020, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/13/news/coronavirus_italia_al_balcone_canzoni_contro_la_paura-251221289/ ].
[4] : ''Finalmente i mediocri hanno trovato la loro eccellenza: restare a casa meglio degli altri'', Enrico Dal Buono, Rolling Stone, 13 aprile 2020, [ https://www.rollingstone.it/opinioni/finalmente-i-mediocri-hanno-trovato-la-loro-eccellenza-restare-a-casa-meglio-degli-altri-%E2%80%A8/512027/ ].
[5] : ''“Il ‘restoacasista martire’ è il nuovo bigotto”'', Domenico Guarino, Controradio, 8 maggio 2020, [ https://www.controradio.it/il-restoacasista-martire-e-il-nuovo-bigotto/ ].
[6] : ''Quando anche un “restoacasista” si ammala di Covid'', Blog di brancheresistenti, [ http://brancheresistenti.altervista.org/anche-un-restoacasista-si-ammala-covid/ ].

=

{ grazie @ Maurizio De Paola }.

===




---

{ prima pubblicazione su FB, il 14 aprile 2020 [ 7 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento