Testata

C19/N – Memorabile discorso del prof. Alberto Bagnai, e un 25 aprile più surreale del solito



Notizie

di Marco Poli


Non intendo qui discettare e dibattere il fatto storico alla base di una ricorrenza del 25 aprile che sempre è stata, ed è tutt'ora, fortemente divisiva la popolazione italica.
E questo accade perché il fenomeno del Fascismo italiano del Ventennio mussoliniano non è, nell'anno 2020, ancora stato pienamente elaborato dalle coscienze. Si passa dalle posizioni di demonizzazione assoluta a quelle di esaltazione apologetica smodata, e, molto spesso, chi scrive del Fascismo del Novecento in un senso oppure nell'altro, lo fa senza una sufficiente ed opportuna conoscenza storica e sociale degli eventi passati.
Ciò che affermo è facilmente verificabile dando una scorsa quotidiana alle bacheche di questo stesso social.

Ma voglio centrare il focus di questo mio breve testo sull'applicazione odierna della ricorrenza.

Cosa sta capitando ?

Fin dall'inizio di marzo, in questo tragicomico Paese sono vietati gli ''assembramenti'' cioè le riunioni di persone in luogo pubblico, e persino le funzioni partecipate di religione cristiana cattolica, sebbene tutelate dalla Costituzione Italiana, sono state interrotte brutalmente dalle divise [1]...
Eppure, il 22 aprile l'autocrate Dittatore Giuseppi ha concesso una eccezione per la celebrazione posturata della cosiddetta ''Liberazione'', da parte degli iscritti all'ANPI [2] tra i quali credo sia oramai rara la presenza dei veri partigiani, causa evidenti ragioni anagrafiche.

Credo sia abbastanza ovvio che il permesso speciale è stato concesso dall'esecutivo in auge perché esso ha avuto le complete garanzie che le celebrazioni staranno nei ranghi di una presenza in piazza composta e deferente al Potere. Alla faccia di ciò che quotidianamente asserisce Lascienza, le cui teorie saranno temporaneamente ed eccezionalmente sospese per tale genere di manifestazione.

Penso che, a fronte della violazione corrente della Costituzione, della democrazia e della vita civile che è sotto gli occhi di tutti, si leveranno solenni ed impettite parole contro il Fascismo ed i fascisti di 100 anni fa – oramai, anch'essi sono trapassati – certo intrise di nobili intenti enunciati, mentre ogni mugugno dalle schiere, e, al massimo, qualche accenno dal palco, sarà incanalato nella trita polemichetta politica da teatrino per i bambini, cioè sarà rivolto ai ''fascisti di oggi'' identificati dalla base e da anni nei sostenitori di formazioni legali come Lega e Fratelli d'Italia, additati dai capi quali ''pericolosi'' antagonisti percentuali del noto partito di riferimento dell'ANPI ( il PCI→PD ).

Nell'assetto politico attuale, effetto di una inversione delle polarità iniziata al crollo del Comunismo ed effetti interni – vedi la Svolta della Bolognina [3], il colpo di Stato detto ''Mani Pulite'' [4], e altro – assistiamo allo spettacolo straniante di una ''Sinistra'' allineata da parecchi anni alle direttive teoriche, tecniche e pratiche dell'Élite apolide che ha disposto la Globalizzazione – Globalesimo ed ideologie incluse, ed effetti distruttivi sui singoli, sulla società e l'economia italiche – e le critiche al Sistema, quando sussistono, arrivano quasi sempre dalla supposta e odiata ''Destra''.

Non è un ''caso'', infatti, che il discorso più lucido e nobile, ma anche solo e semplicemente doveroso da parte di un rappresentante del Popolo italiano a difesa della democrazia in pericolo, sia stato pronunciato nell'emiciclo da un senatore leghista pochi giorni fa, il prof. Alberto Bagnai [5]. Che considero una eccezione nello stesso partito cui aderisce, per abbozzare ulteriormente il mio punto di vista.

Sinceramente non credo che, oggi, vi sarà alcuna – sebbene auspicabile e necessaria – contestazione frontale all'autorità corrente, a una dittatura de facto che ha amputato e straziato la ''Costituzione più bella del mondo'' – a proposito, che fine ha fatto il prezzolato guitto toscano nobilitato da un Oscar sfacciatamente politico per il saccheggio di un film di Andrzej Wajda [6], che, non molto tempo fa, fiero la leggeva in televisione, addirittura con commosso trasporto ? – senza più alcun contrappeso istituzionale – i pavidi parlamentari sono SCAPPATI a casuccia da mammà, il Pres. della Repubblica come al solito è decorativo, eccetera – attraverso uno Stato di polizia opprimente che ha ridotto gli italici alla carcerazione domestica preventiva per colpe da definire, e a dovere giustificare alle forze dell'ordine – mai viste in tale numero e copertura del territorio – ogni più piccolo movimento fuori dalla propria abitazione, ma anche sui tetti [7].
Peggio, molto peggio che nei regimi autoritari di ambo le polarità politiche.

Immagino che sarà una farsa.

Ma, ovviamente, sarò ben lieto di annotare su questa mia bacheca faccialibresca un andamento degli eventi dissimile da quanto ho appena previsto.

=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, Facebook, 22 aprile 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221200067407770 ];
VK : [ https://vk.com/wall170191717_1696 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2020/04/c19n-la-messa-interrotta.html ].
[2] : ''Celebrazioni del 25 aprile, nota della Presidenza del Consiglio'', Governo Italiano – Presidenza del Consiglio dei Ministri, 22 aprile 2020, [ http://www.governo.it/it/articolo/celebrazioni-del-25-aprile-nota-della-presidenza-del-consiglio/14505 ];
copia salvata nell'Internet Archive, 24 aprile 2020, [ https://web.archive.org/web/20200424071352/https://www.governo.it/it/articolo/celebrazioni-del-25-aprile-nota-della-presidenza-del-consiglio/14505 ].
[3] : ''Svolta della Bolognina'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Svolta_della_Bolognina&oldid=111741874 ].
[4] : ''Mani Pulite'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Mani_pulite&oldid=112018582 ].
[5] : ''Replica a Giuseppe Conte, l'intervento di Alberto Bagnai (Lega Nord) - LIVE Senato 21.04.2020'', AGN Italiana TV, YouTube, 21 aprile 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=_O0zuXbc1wE ].
[6] : ''Korczak'' ( ''Dottor Korczak'' nell'ed. italiana ), regia di Andrzej Wajda, sceneggiatura di Agnieszka Holland, 1990;
vedi : ''Korczak (film)'', AA. VV., Wikipedia POL, [ https://pl.wikipedia.org/wiki/Korczak_(film) ].
[7] : ''Notizie'', Marco Poli, Facebook, 13 aprile 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221099537774592 ];
VK : [ https://vk.com/wall170191717_3972 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/04/c19n-come-in-apocalypse-now.html ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 25 aprile 2020 [8]; su VK : [9] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento