Testata

C19/N




Titolo di PadovaOggi del 25 giugno 2020.



Notizie

di Marco Poli

[ ... ]

Coronavirus, l'allarme del virologo Andrea Crisanti: "In Lombardia sistema al collasso e fuori controllo. Conseguenza di quello che è stato fatto nei primi giorni"

{ La7 [1] }

Coronavirus, il virologo Crisanti: "Chi gestisce l'emergenza l'ha vista solo in tv. Una struttura di protezione per ripartire"

{ la Repubblica [2] }

Coronavirus, il virologo Andrea Crisanti: servono almeno quattro mesi per vincere l'epidemia

{ Il Tempo [3] }

Coronavirus, il virologo Crisanti: “Usare le mascherine e i guanti anche in casa”

{ TPI [4] }

Il virologo Crisanti: "La Sardegna può essere zona pilota della ripartenza"

{ La Nuova Sardegna [5] }

Il virologo Andrea Crisanti: «Per uscirne c’è bisogno di un progetto»

{ Vanity Fair [6] }

Crisanti, il virologo che ha ‘salvato’ il Veneto: “Non mancano i tamponi, ma la volontà di farli. Sbagliato riaprire tutti il 4 maggio”

{ Business Insider Italia [7] }

Il virologo Crisanti: "Scelte fase 2 illogiche, che il caldo ci salvi"

{ Adnkronos [8] }

Crisanti, virologo che ha salvato il Veneto: “Oms ha sbagliato lo sbagliabile”

{ Il Primato Nazionale [9] }

Il virologo Crisanti accusa: “Soldi buttati per i test sierologici, solo caos”

{ Secolo d'Italia [10] }

Coronavirus, Lombardia osservata speciale. Il virologo Crisanti: in Veneto oggi nessun nuovo contagio

{ Il Secolo XIX [11] }

Coronavirus, Lombardia osservata speciale. Il virologo Crisanti: in Veneto oggi nessun nuovo contagio

{ La Stampa [12] }

Il virologo Crisanti: «Virus più debole? Se i casi sono meno gravi è merito delle mascherine»
{ Corriere Adriatico [13] }

Il virologo Crisanti: “Virus più debole? Se i casi sono meno gravi è merito delle mascherine”
{ Fanpage.it [14] }

Caso tamponi Veneto-Crisanti, il virologo: "Reinventano storia a fini propagandistici"

{ Adnkronos [15] }

Coronavirus, il virologo Crisanti: “Non riaprirei le discoteche”

{ Blitz [16] }

Coronavirus, il virologo Crisanti replica a Zaia: “La Regione aveva i piani per i tamponi? Li mostrassero. La tv? Mai preso 1 euro”

{ il Fatto Quotidiano [17] }

Coronavirus, Crisanti: «Così ho violato le regole sui tamponi e ho fatto bene» Il virologo: «Se fossi rimasto nel gregge il Veneto sarebbe finito come la Lombardia e il Piemonte» [ ... ].

{ Corriere della Sera [18] }

Il virologo Crisanti: «L'Austria fa bene a non aprire all'Italia». E lancia una frecciatina a Zangrillo

{ Leggo [19] }

Coronavirus, Crisanti: "Dire che il virus non esiste più è follia"
Intervistato da Agorà di Rai3, il virologo Crisanti invita a tenere ancora alta l'attenzione sul Coronavirus perché, avverte, non è andato via, ma stiamo godendo degli effetti del periodo di contenimento

{ Rai News [20] }

Il virologo Crisanti e la "soglia critica" del virus: ecco perché non è diventato meno aggressivo

{ Today [21] }

Il virologo Crisanti: “Avremo un’estate tranquilla, il virus è sensibile alla temperatura”

{ Fanpage.it [22] }

Coronavirus, perchè in Lombardia i casi non diminuiscono? Il virologo Crisanti: «Dati confusi, indice Rt inaffidabile, stiamo correndo un grosso rischio»

{ Open [23] }

Il virologo Crisanti: "Oms baraccone che va smontato e rifatto"

{ Tgcom24 [24] }

Il virologo Crisanti rivela: «I bambini fino a 11 anni non si ammalano di coronavirus»

{ Il Gazzettino [25] }

Il virologo Crisanti: “La discesa si è fermata, se i contagi non rallentano il prossimo inverno avremo problemi”

{ il Dolomiti [26] }

Il virologo Crisanti: "Qualcosa non sta funzionando E in autunno non ci salveremo"

{ il Giornale [27] }

Il virologo Crisanti consulente della procura di Bergamo per l'inchiesta sulla mancata zona rossa

{ la Repubblica [28] }

Coronavirus, il virologo Crisanti: «Covid si sta spegnendo? Sono solo chiacchiere»

{ Il Messaggero [29] }

Il virologo Crisanti in Procura a Bergamo. È consulente pm: «Risultati in 90 giorni»

{ L'Eco di Bergamo [30] }

Coronavirus, il virologo Crisanti: "Per l'Italia il ritorno dei contagi da fuori è una certezza"
{ Giornale di Sicilia [31] }

Il virologo Crisanti in procura a Bergamo: "Strage a Schiavonia se avessimo fatto come ad Alzano"

{ il mattino di Padova [32] }

Covid19, il virologo Crisanti: "Nel mattatoio le stesse condizioni di autunno e inverno. Sovraffollamento, freddo e alta umidità favoriscono virus" - Centocittà

{ Rai Radio Uno [33] }

[ ... ]

2

Confrontare con :


Crisanti fa 'outing': "Non sono virologo..."

"Faccio chiarezza, non sono un virologo. Faccio outing". Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia e virologia di Padova, interviene così a Un giorno da pecora. "Mi hanno attribuito questa qualifica, colgo l'occasione per smentire. Come si diventa virologo? E' una branca della microbiologia, che comprende batteri, virus e parassiti. Quando mi chiamavano virologo, mi sentivo un po' a disagio. Il mio campo di competenza è il controllo delle malattie invettive", dice [ ... ].

Adnkronos, 25 giugno 2020 [34]


«Faccio outing, non sono un virologo»: la "confessione" del professor Andrea Crisanti

Il professore è stato intervistato nel corso di "Un giorno da pecora", programma di Rai Radio1: «Mi hanno attribuito questa qualifica ma la smentisco [ ... ]

«Se mi si può definire virologo? Colgo l'occasione per fare chiarezza: non sono un virologo, faccio un outing. Mi hanno attribuito questa qualifica ma la smentisco [ ... ]. A parlare, ospite di "Un Giorno da Pecora", è Andrea Crisanti, professore di Microbiologia e microbiologia clinica all'Università di Padova, che giovedì 25 giugno si è raccontato al programma di Rai Radio1 [ ... ].

PadovaOggi, 25 giugno 2020 [35]


...

Vabbè, dài.

Pensiamo alle cose serie, pensiamo alla Figa.

{ #siamotuttivirologi }.

=

Note

[1] : ''Coronavirus, l'allarme del virologo Andrea Crisanti: "In Lombardia sistema al collasso e fuori controllo. Conseguenza di quello che è stato fatto nei primi giorni"'', Omnibus, La7, 19 marzo 2020, [ https://www.la7.it/omnibus/video/coronavirus-lallarme-del-virologo-andrea-crisanti-in-lombardia-sistema-al-collasso-e-fuori-controllo-19-03-2020-314366 ].
[2] : ''Coronavirus, il virologo Crisanti: "Chi gestisce l'emergenza l'ha vista solo in tv. Una struttura di protezione per ripartire"'', la Repubblica, 30 marzo 2020, [ https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/coronavirus-il-virologo-crisanti-chi-gestisce-l-emergenza-l-ha-vista-solo-in-tv-una-struttura-di-protezione-per-ripartire/357041/357606? ].
[3] : ''Coronavirus, il virologo Andrea Crisanti: servono almeno quattro mesi per vincere l'epidemia'', Massimiliano Lenzi, Il Tempo, 31 marzo 2020, [ https://www.iltempo.it/cronache/2020/03/31/news/coronavirus-usciremo-tra-quattro-mesi-virologo-andrea-crisanti-epidemia-estate-1305605/ ].
[4] : ''Coronavirus, il virologo Crisanti: “Usare le mascherine e i guanti anche in casa”'', Enrico Mingori, TPI, 4 aprile 2020, [ https://www.tpi.it/cronaca/coronavirus-virologo-crisanti-mascherine-e-guanti-anche-in-casa-20200404579298/ ].
[5] : ''Il virologo Crisanti: "La Sardegna può essere zona pilota della ripartenza"'', Roberto Petretto, La Nuova Sardegna, 8 aprile 2020, [ https://www.lanuovasardegna.it/regione/2020/04/09/news/il-virologo-crisanti-la-sardegna-puo-essere-zona-pilota-della-ripartenza-1.38695955 ].
[6] : ''Il virologo Andrea Crisanti: «Per uscirne c’è bisogno di un progetto»'', Paola Manfredi, Vanity Fair, 8 aprile 2020, [ https://www.vanityfair.it/news/approfondimenti/2020/04/08/il-virologo-andrea-crisanti-per-uscirne-ce-bisogno-di-un-progetto ].
[7] : ''Crisanti, il virologo che ha ‘salvato’ il Veneto: “Non mancano i tamponi, ma la volontà di farli. Sbagliato riaprire tutti il 4 maggio”'', Gea Scancarello, Business Insider Italia, 22 aprile 2020, [ https://it.businessinsider.com/crisanti-il-virologo-che-ha-salvato-il-veneto-non-mancano-i-tamponi-ma-la-volonta-di-farli-sbagliato-riaprire-tutti-il-4-maggio/ ].
[8] : ''Il virologo Crisanti: "Scelte fase 2 illogiche, che il caldo ci salvi"'', Adnkronos, 27 aprile 2020, [ https://www.adnkronos.com/salute/sanita/2020/04/27/virologo-crisanti-scelte-fase-illogiche-che-caldo-salvi_xuXp80x7UnTYJ0BAWDlvjK.html ].
[9] : ''Crisanti, virologo che ha salvato il Veneto: “Oms ha sbagliato lo sbagliabile”'', Ilaria Paoletti, Il Primato Nazionale, 6 maggio 2020, [ https://www.ilprimatonazionale.it/scienza-e-tecnologia/crisanti-virologo-che-ha-salvato-il-veneto-oms-ha-sbagliato-lo-sbagliabile-155557/ ].
[10] : ''Il virologo Crisanti accusa: “Soldi buttati per i test sierologici, solo caos”'', Lucio Meo, Secolo d'Italia, 15 maggio 2020, [ https://www.secoloditalia.it/2020/05/il-virologo-crisanti-accusa-soldi-buttati-per-i-test-sierologici-solo-caos/ ].
[11] : ''Coronavirus, Lombardia osservata speciale. Il virologo Crisanti: in Veneto oggi nessun nuovo contagio'', Giovanna Romano e Paolo Russo, La Stampa, 21 maggio 2020, [ https://www.ilsecoloxix.it/italia-mondo/cronaca/2020/05/21/news/coronavirus-contagi-stabili-ma-la-lombardia-resta-sotto-osservazione-1.38872050 ].
[12] : ''Coronavirus, Lombardia osservata speciale. Il virologo Crisanti: in Veneto oggi nessun nuovo contagio'', Giovanna Romano e Paolo Russo, La Stampa, 21 maggio 2020, [ https://www.lastampa.it/cronaca/2020/05/21/news/coronavirus-contagi-stabili-ma-la-lombardia-resta-sotto-osservazione-1.38872049 ].
[13] : ''Il virologo Crisanti: «Virus più debole? Se i casi sono meno gravi è merito delle mascherine»'', Corriere Adriatico, 22 maggio 2020, [ https://www.corriereadriatico.it/attualita/coronavirus_piu_debole_virologo_andrea_crisanti_merito_mascherine_ultime_notizie_oggi-5243293.html ].
[14] : ''Il virologo Crisanti: “Virus più debole? Se i casi sono meno gravi è merito delle mascherine”'', Biagio Chiariello, Fanpage.it, 22 maggio 2020, [ https://www.fanpage.it/attualita/il-virologo-crisanti-virus-piu-debole-se-i-casi-sono-meno-gravi-e-merito-delle-mascherine/ ].
[15] : ''Caso tamponi Veneto-Crisanti, il virologo: "Reinventano storia a fini propagandistici"'', Adnkronos, 23 maggio 2020, [ https://www.adnkronos.com/salute/sanita/2020/05/23/caso-tamponi-veneto-crisanti-virologo-reinventano-storia-fini-propagandistici_TdIsvsRpOv1TFUT2VfkazI.html ].
[16] : ''Coronavirus, il virologo Crisanti: “Non riaprirei le discoteche”'', Blitz, 28 maggio 2020, [ https://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/coronavirus-virologo-crisanti-discoteche-3191991/ ].
[17] : ''Coronavirus, il virologo Crisanti replica a Zaia: “La Regione aveva i piani per i tamponi? Li mostrassero. La tv? Mai preso 1 euro”'', il Fatto Quotidiano, 28 maggio 2020, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/05/28/coronavirus-il-virologo-crisanti-replica-a-zaia-la-regione-aveva-i-piani-per-i-tamponi-li-mostrassero-la-tv-mai-preso-1-euro/5816295/ ].
[18] : ''Coronavirus, Crisanti: «Così ho violato le regole sui tamponi e ho fatto bene»'', Andrea Pasqualetto, Corriere della Sera, 1° giugno 2020, [ https://www.corriere.it/cronache/20_giugno_01/coronavirus-crisanti-cosi-ho-violato-regole-tamponi-ho-fatto-bene-16713208-a36d-11ea-8193-03ffea7ed6db.shtml ].
[19] : ''Il virologo Crisanti: «L'Austria fa bene a non aprire all'Italia». E lancia una frecciatina a Zangrillo'', Leggo, 4 giugno 2020, [ https://www.leggo.it/italia/cronache/virologo_crisanti_austria_fa_non_aprire_italia_lancia_frecciatina_zangrillo-5268008.html ].
[20] : ''Coronavirus, Crisanti: "Dire che il virus non esiste più è follia"'', Rai News, 4 giugno 2020, [ http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/coronavirus-virologo-crisanti-covid-virus-follia-a2fb0f2d-5552-417f-a80e-d14200802f4a.html ].
[21] : ''Il virologo Crisanti e la "soglia critica" del virus: ecco perché non è diventato meno aggressivo'', Today, 4 giugno 2020, [ http://www.today.it/attualita/coronavirus-meno-aggressivo-crisanti-zangrillo.html ].
[22] : ''Il virologo Crisanti: “Avremo un’estate tranquilla, il virus è sensibile alla temperatura”'', Ida Artiaco, Fanpage.it, [ https://www.fanpage.it/attualita/il-virologo-crisanti-avremo-unestate-tranquilla-il-virus-e-sensibile-alla-temperatura/ ].
[23] : ''Coronavirus, perchè in Lombardia i casi non diminuiscono? Il virologo Crisanti: «Dati confusi, indice Rt inaffidabile, stiamo correndo un grosso rischio»'', Felice Florio, Open, 6 giugno 2020, [ https://www.open.online/2020/06/06/coronavirus-perche-in-lombardia-i-casi-non-diminuiscono-intervista-virologo-andrea-crisanti/ ].
[24] : ''Il virologo Crisanti: "Oms baraccone che va smontato e rifatto"'', Paola Miglio, Tgcom24, 10 giugno 2020, [ https://www.tgcom24.mediaset.it/2020/video/il-virologo-crisanti-oms-baraccone-che-va-smontato-e-rifatto-_19298179.shtml ].
[25] : ''Il virologo Crisanti rivela: «I bambini fino a 11 anni non si ammalano di coronavirus»'', Il Gazzettino, 12 giugno 2020, [ https://www.ilgazzettino.it/italia/primopiano/crisanti_bambini_non_si_ammalano_covid_19_oggi_news-5283990.html ].
[26] : ''Il virologo Crisanti: “La discesa si è fermata, se i contagi non rallentano il prossimo inverno avremo problemi”'', il Dolomiti, 19 giugno 2020, [ https://www.ildolomiti.it/cronaca/2020/il-virologo-crisanti-la-discesa-si-e-fermata-se-i-contagi-non-rallentano-il-prossimo-inverno-avremo-problemi ].
[27] : ''Il virologo Crisanti: "Qualcosa non sta funzionando E in autunno non ci salveremo"'', Luca Sablone, il Giornale, 19 giugno 2020, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronache/coronavirus-crisanti-avverte-qualcosa-non-sta-funzionando-1871491.html ].
[28] : ''Il virologo Crisanti consulente della procura di Bergamo per l'inchiesta sulla mancata zona rossa'', la Repubblica, 20 giugno 2020, [ https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/06/20/news/virologo_crisanti_consulente_procura_bergamo_coronavirus_inchiesta_zona_rossa_zaia_veneto-259740060/ ].
[29] : ''Coronavirus, il virologo Crisanti: «Covid si sta spegnendo? Sono solo chiacchiere»'', Il Messaggero, 21 giugno 2020, [ https://www.ilmessaggero.it/salute/focus/coronavirus_italia_oggi_indebolito_virologo_crisanti_news-5300959.html ].
[30] : ''Il virologo Crisanti in Procura a Bergamo. È consulente pm: «Risultati in 90 giorni» '', L'Eco di Bergamo, 22 giugno 2020, [ https://www.ecodibergamo.it/stories/bergamo-citta/il-virologo-crisanti-in-procura-a-bergamosara-consulente-pm-spero-di-fare-bene_1360825_11/ ].
[31] : ''Coronavirus, il virologo Crisanti: "Per l'Italia il ritorno dei contagi da fuori è una certezza"'', Giornale di Sicilia, 22 giugno 2020, [ https://gds.it/articoli/cronaca/2020/06/22/coronavirus-il-virologo-crisanti-per-litalia-il-ritorno-dei-contagi-da-fuori-e-una-certezza-e09aee6b-47cc-4ac1-92cf-a90e3db308f2/ ].
[32] : ''Il virologo Crisanti in procura a Bergamo: "Strage a Schiavonia se avessimo fatto come ad Alzano"'', il mattino di Padova, 22 giugno 2020, [ https://mattinopadova.gelocal.it/regione/2020/06/22/news/il-virologo-crisanti-in-procura-a-bergamo-strage-a-schiavonia-se-avessimo-fatto-come-ad-alzano-1.38997265 ].
[33] : ''Covid19, il virologo Crisanti: "Nel mattatoio le stesse condizioni di autunno e inverno. Sovraffollamento, freddo e alta umidità favoriscono virus" - Centocittà'', Rai Radio Uno, 24 giugno 2020, [ https://www.raiplayradio.it/audio/2020/06/Covid19-il-virologo-Crisanti-Nel-mattatoio-le-stesse-condizioni-di-autunno-e-inverno-Sovraffollamento-freddo-e-alta-umidita-favoriscono-virus---Centocitta-fffbd2ce-cddb-45d8-bad9-e9a924d098eb.html ].
[34] : 'Crisanti fa 'outing': "Non sono virologo..."'', Adnkronos, 25 giugno 2020, [ https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/06/25/crisanti-outing-non-sono-virologo_3MEey5dPY6fEaRmoQtQfWM.html ].
[35] : ''«Faccio outing, non sono un virologo»: la "confessione" del professor Andrea Crisanti'', PadovaOggi, 25 giugno 2020, [ https://www.padovaoggi.it/attualita/intervista-crisanti-un-giorno-da-pecora-padova-25-giugno-2020.html ].

=

[ ... ].



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 26 giugno 2020 [ 36 ]; su FB : [ 37 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento