Testata

C19/N – YouTube ha oscurato Radio Radio




Il video di Diego Fusaro cancellato temporaneamente da YouTube.



Ultim'ora

di Marco Poli

L'amico Giuseppe Cozzolino mi ha comunicato che il canale-YouTube della libera emittente Radio Radio è stato arbitrariamente chiuso.
La ''colpa'', sarebbe quella di avere ospitato video-interviste a persone che non sono allineate con la narrazione del Regime sulla pandemia di Covid-19, la narrazione mainstream.
Quella che vedete allegata, è la schermata che ho ottenuto cercando di fruire un video di Diego Fusaro dalla pagina faccialibresca della radio [1].
Sul fatto, gravissimo, si sono pronunciate e si stanno pronunciando diverse voci della rete, tra cui Mario Scardovelli ( psicoterapeuta, giurista, musicoterapeuta e trainer ) [2].

Avevo dato notizia delle intenzioni censorie della proprietà di YouTube già ad aprile [3], molti video che contraddicevano le linee ufficiali erano stati rimossi, ma questa volta è stato bandito un intero canale.
Penso che, sull'argomento fondamentale della libertà di parola e di opinione – vedi l'art. 21 della Costituzione Italiana [4] – l'Occidente dovrebbe essere qualcosa di meglio e distinto dalla RPC, ed invece l'Élite sta allineando la gestione dei mezzi di comunicazione ai metodi totalitari e liberticidi tipici del Governo di Pechino capeggiato da Winnie the Pooh detto anche ''Xi Jinping'' [5], e che agisce il suo Potere arbitrario ed assoluto sulla mainland cinese – da cui abbiamo ricevuto il ''gentile dono'' della Covid-19.
E' bene ripetere qui l'articolo 21 della nostra Costituzione :


Articolo 21

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art.111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.

In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo d'ogni effetto.

La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

[4]


Evidenzio :

''Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria.''

No.
In questo caso non c'è stato alcun atto formale emesso da alcun Tribunale, pertanto quello perpetrato dalla società controllata da Google LLC [6][7] è un abuso sui diritti costituzionali dei conduttori e delle persone ospitate dalla radio.

2

E' una questione di lunga data, quella del conflitto costituzionale, giuridico in senso lato ed economico tra i soggetti statali e le corporation della grande rete informatica, ed ovviamente non mi aspetto nulla di buono da parte del Dittatore Giuseppi e indegna consorteria.

Potete fruire i contenuti della radio sulla pagina faccialibresca [8] e sul sito ufficiale [9].

Aggiornamento

La redazione di Radio Radio ha pubblicato un comunicato sul sito ufficiale, spiegando il dettaglio della faccenda :


Il canale YouTube ‘Radio Radio Tv’ è stato chiuso dalla nota piattaforma di video sharing con decisione unilaterale. Oggi ci è giunta comunicazione che il canale è stato oscurato per violazione delle Norme della community.

L’accusa è infamante e calunniosa. Radio Radio secondo YouTube avrebbe pubblicato “video contenenti minorenni in situazioni sessualmente allusive, e visto che per il team di Youtube è una questione di primaria importanza Radio Radio TV viene chiusa”. Conclude la folle giustificazione della piattaforma americana che “YouTube non è luogo per comportamenti predatori”.

Quindi, secondo il tribunale di YouTube, il nostro sarebbe un canale che favorisce la pedo-pornografia e diventerebbe un luogo predatorio nei confronti dei bambini.

Lasciamo a voi ogni commento alle farneticazioni che avete appena letto.

[10]


Se qualcuno dei miei lettori conosce da parecchio la radio taciuta arbitrariamente, dica pure se si tratta di una ''radio di pedofili'' o qualcosa di simile.
A me, sembra una motivazione allucinante, e vigliacca : gli apparatchik di YouTube – cioè di Larry Page e Sergey Brin, Alphabet, Google – non hanno voluto esprimere la VERA motivazione della censura, e ne hanno inventata una di sana pianta.

Vedremo lo svolgimento della faccenda.

Aggiornamento

Dopo la diffida firmata dall'editore Fabio Duranti, nella quale venivano annunciate azioni legali, il canale Radio Radio TV [11] è tornato online.
Ne ha dato notizia lo stesso Duranti, che ha riproposto la comunicazione del ripristino :


Ciao,

Da un esame del tuo account YouTube è emerso che non viola i nostri Termini di servizio. Abbiamo pertanto annullato la sospensione dell'account. Ciò significa che il tuo account è di nuovo attivo e operativo.

[ ... ].

Cordiali saluti.
Il team di YouTube

[12]


Questo dietrofront frettoloso non è bastato all'editore, che ha annunciato un'azione legale per risarcimento dei danni materiali e morali causati dall'interruzione del servizio e dall'accusa infamante mossa.

Il 17 giugno, i parlamentari leghisti Marco Campomenosi, Antonio Maria Rinaldi e Marco Zanni del partito Identità e Democrazia [13] hanno presentato una interrogazione con richiesta di risposta scritta alla Commissione competente del Parlamento Europeo, in cui si chiede :


1. La Commissione ritiene che un algoritmo sviluppato principalmente a scopo commerciale, attivabile da bot usati da terzi per scatenare la censura, possa tutelare adeguatamente la libertà di espressione all'interno di una piattaforma web?

2. Ritiene che sia corretto delegare ai giganti del web il ruolo di censori delle opinioni degli editori, sulla base di "standard di comunità" definiti da essi in modo opaco, unilaterale e al di fuori di un rigido riferimento alla legislazione nazionale e internazionale?

3. Ritiene che il ruolo di mediazione dei giganti del web rispetto alle informazioni da essi veicolate sia neutrale?

[14]


Sono domande pertinenti e opportune.
La censura sulle piattaforme di Big Tech procede imperterrita, e sempre nella stessa direzione : intimidire l'utenza, cancellando le opinioni { singoli contenuti oppure account } avverse alla vulgata mainstream.
Fregandosene dei Diritti, delle Leggi, e delle Costituzioni nazionali.

=

Note

[1] : "Sembra che molti non pensino ad altro che a mantenere in vita l'emergenza in assenza di emergenza. Cercheranno di farla durare il più possibile", Radio Radio, Facebook, 13 giugno 2020, [ https://www.facebook.com/Radioradioweb/posts/2989231197779142 ].
[2] : ''GRAVISSIMO! HANNO CHIUSO IL CANALE DI "RADIO RADIO"!'', Mauro Scardovelli, YouTube, 14 giugno 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=IY0QleM8dxE ].
[3] : Notizie, Facebook, 27 aprile 2020, [ https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10221267408931266&set=a.10202103038633986 ].
[4] : ''Articolo 21'', Senato della Repubblica Italiana, [ https://www.senato.it/1025?sezione=120&articolo_numero_articolo=21 ].
[5] : ''La Cina ha vietato la diffusione dell’ultimo film su Winnie Pooh'', Il Post, 7 agosto 2018, [ https://www.ilpost.it/2018/08/07/cina-vietato-diffusione-film-disney-winnie-pooh/ ].
[6] : ''YouTube'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=YouTube&oldid=962499561 ].
[7] : ''Google svela per la prima volta i numeri di Youtube: nel 2019 ricavi a 15,15 miliardi di dollari'', Prima Comunicazione, 4 febbraio 2020, [ https://www.primaonline.it/2020/02/04/300936/google-svela-per-la-prima-volta-i-numeri-di-youtube-nel-2019-ricavi-a-1515-miliardi-di-dollari/ ].
[8] : Radio Radio, Facebook, [ https://www.facebook.com/Radioradioweb/ ].
[9] : Radio Radio, sito ufficiale, [ https://www.radioradio.it/ ].
[10] : ''YouTube chiude il canale Radio Radio TV'', Redazione, Radio Radio, 14 giugno 2020, [ https://www.radioradio.it/2020/06/youtube-chiude-il-canale-radio-radio-tv/ ].
[11] : Radio Radio Tv, YouTube, [ https://www.youtube.com/channel/UCZQIPu6LfVfzEnJqDHpWamg ].
[12] : ''RIAPERTO RADIO RADIO TV ► FABIO DURANTI: "CI HANNO DATO DEI CRIMINALI. NON FINISCE QUI"'', Radio Radio Tv, YouTube, 15 giugno 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=862ElU2hYWY ].
[13] : ''Identità e Democrazia (partito)'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Identit%C3%A0_e_Democrazia_(partito)&oldid=111501019 ].
[14] : ''Interrogazioni parlamentari [ ... ] E-003634/2020, Interrogazione con richiesta di risposta scritta alla Commissione, Articolo 138 del regolamento, Marco Campomenosi (ID), Antonio Maria Rinaldi (ID), Marco Zanni (ID), Oggetto: Censura del canale YouTube "Radio Radio TV"'', Parlamento Europeo, 17 giugno 2020, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/E-9-2020-003634_IT.html ];
vedi : { PDF }, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/E-9-2020-003634_IT.pdf ];
vedi : ''CASO RADIO RADIO AL PARLAMENTO EUROPEO ► RINALDI: "Basta algoritmi che se ne fregano delle leggi!"'', Radio Radio, 28 giugno 2020, [ https://www.radioradio.it/2020/06/guai-a-chi-tocca-radio-radio-rinaldi-youtube-censura/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 14 giugno 2020 [15]; su VK : [16] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento