Testata

C19/N




Grafico dell'andamento dei nuovi casi giornalieri sul territorio italico, espresso con le percentuali dei positivi sui testati con il tampone { fonte : Lab24, il Sole 24 Ore }.



Notizie

di Marco Poli


Pierluigi Viale : «Il Covid è ancora fra noi. Ecco la risposta a chi minimizza i rischi»

L'infettivologo del Sant'Orsola: «Sapevamo che sarebbe successo. Su 45 infetti, 44 li abbiamo 'scovati' noi perché sono asintomatici. La differenza rispetto a prima è che adesso siamo preparati e il nostro sistema di indagine a 'cerchi concentrici' funziona»

Il virus non ci ha mai lasciato e dopo più di quattro mesi ancora circola sotto traccia, nascosto da quei numeri che si facevano ogni giorno più piccoli. «Non possiamo pensare di essere liberi dal Covid, né a livello nazionale, né a livello cittadino». A parlare è Pierluigi Viale, direttore del reparto Malattie infettive del Policlinico Sant'Orsola, «la verità è che oggi abbiamo un cluster di 45 persone positive al virus collegate a un'azienda produttiva». Si spiega il rialzo dei dati registrato ieri, ma si riaccendono i timori per un futuro che ha ben poche certezze [ ... ].

il Resto del Carlino – Bologna [1]


Premesso che il virus si chiama SARS-CoV-2 e la malattia si chiama Covid-19 { acronimo di Coronavirus disease 2019, ovvero malattia indotta dal coronavirus e scoperta nell'anno 2019 } [2] e un medico lo dovrebbe sapere, ecco un abile artista del Terrore locale.
Il nocciolo del cluster citato, è stato individuato nel magazzino dell'azienda di trasporti Bartolini { BRT } sito nella Zona industriale ''le Roveri'' nel Bolognese [3], che dapprima ha interessato 45 persone, poi aumentate dopo i test del tampone a parenti ed amici, “per cerchi concentrici” [4].

Cosa sappiamo, di queste persone ?

Sempre dall'articolo pubblicato sul Carlino on-line, abbiamo ''in totale 95 persone coinvolte, di cui due ricoverate al Sant’Orsola, un lavoratore e un familiare'' [4].
Non è specificato che i due ricoveri siano in terapia intensiva – mentre tale modalità di ospedalizzazione viene esplicitamente citata per 1 altro caso, che riguarda però un'altra azienda e che tralascio in questo contesto – pertanto, per quanto ne sappiamo al momento, abbiamo :

* 95 persone positive al test del tampone;
* 93 senza sintomi cioè STANNO BENE pari al 97,9%;
* 2 ricoverati pari al 2,1%.

E' una statistica che fotografa l'indebolimento del virus ovvero il suo adattamento alla fisiologia umana, e, vista nel dettaglio, direi che è un'ottima statistica.
Ma le ''testate'' ''giornalistiche'' ''serie e responsabili'' { cit. } nonché gli apparatchik di vario calibro dell'amministrazione pubblica continuano imperterriti ad agire il Terrore psicologico usando i media, una cortina che giustifica la dittatura sanitaria in corso dal 31 gennaio, sebbene l'evidenza di un fenomeno in fase di spegnimento sia oramai chiara a molti.
A livello nazionale, infatti, la percentuale di casi positivi sul totale dei test eseguiti rimane sotto l'1% [5], vedi l'immagine allegata.

== Aggiornamento ==

''[ ... ] Come spiega l'assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini, all'esito degli ultimi 190 tamponi effettuati sui dipendenti dell'azienda di logistica bolognese e sulle persone che sono state a stretto contatto con loro, sono undici i nuovi positivi, per un totale di 107 persone contagiate dal Covid-19 (79 lavoratori e 28 famigliari) di cui 95 asintomatici e 12 sintomatici, soltanto 2 ricoverati. [ ... ].''

{ QN – il Resto del Carlino, 28 giugno 2020 [6] }

Niente.
I ''politici'' e i ''giornalisti'' proprio non gliela fanno a non fare casino tra il virus SARS-CoV-2 e la malattia Covid-19, con la conseguente confusione tra l'essere positivi al SARS-CoV-2 e l'essere malati di Covid-19.
Semplicemente, il Sistema VUOLE questa confusione, e il cittadino-medio non ci capisce più un cazzo. Un classico intramontabile, cui i più avvezzi tra noi sono ''vaccinati''.

Vabbè.

Poi, nel proseguo dell'articolo, apprendiamo che :

''L'ipotesi di chiusura della Bartolini, chiesta a gran voce dai sindacati, c'era. Ma come spiega il dirigente del Dipartimento di Sanità pubblica dell'AUSL Paolo Pandolfi, «venerdì abbiamo svolto un sopralluogo assieme ai carabinieri e abbiamo riscontrato che l'azienda ha ottemperato alle prescrizioni», motivo per cui «non ci sono le condizioni per dire che facciano cose sbagliate» ora all'interno del magazzino. [ ... ].''

{ ibidem }

Quindi, le ''autorità'' smorzano il caso.
Lo stesso quotidiano radicato a 051 pone la questione a pag. 18 del fascicolo nazionale, e la didascalia dell'usuale foto del personale sanitario con camici/mascherine/guanti recita ''[ ... ] La stragrande maggioranza (95) sono senza sintomi. I sintomatici sono 12 e 2 sono ricoverati in ospedale''.

C'è, insomma, la volontà di stemperare il cluster bolognese della BRT e di non farne un caso che inneschi una nuova ''zona rossa''.

Ricapitoliamo :

* 107 persone positive al test del tampone;
* 93 senza sintomi cioè STANNO BENE pari al 86,9%;
* 12 con sintomi blandi, pari all'11,2%;
* 2 ricoverati pari all'1,9%.

=

Note

[1] : ''Pierluigi Viale : «Il Covid è ancora fra noi. Ecco la risposta a chi minimizza i rischi»''. Gabriele Tassi, il Resto del Carlino – Bologna, 25 giugno 2020, pag. 3.
[2] : ''Focolaio internazionale di infezione da nuovo coronavirus SARS-CoV-2'', EpiCentro, Istituto Superiore di Sanità, 16 gennaio 2020, [ https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2 ].
[3] : ''Focolaio nell'azienda Brt di Bologna, Uil: "Lavoratori terrorizzati"'', Tgcom24, 26 giugno 2020, [ https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/emilia-romagna/focolaio-nellazienda-brt-di-bologna-uil-lavoratori-terrorizzati_19933118-202002a.shtml ].
[4] : ''Covid Bartolini Bologna, 95 positivi. "C'era da aspettarsi questi numeri"'', Donatella Barbetta, il Resto del Carlino – Bologna, 26 giugno 2020, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/covid-bartolini-1.5264564 ].
[5] : al 26 giugno; fonte : ''Coronavirus in Italia, i dati e la mappa'', Lab24, il Sole 24 Ore, [ https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/ ].
[6] : ''Bartolini, 107 casi. Allarme al centro migranti'', Nicoletta Tempera, QN – il Resto del Carlino, 28 giugno 2020, pag. 18.




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 27 giugno 2020 [ 6 ]; su FB : [ 7 ] }.


[ ... ]

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento