Testata

C19/N




Dati grossi della pandemia di Covid-19 in Italia e Lombardia, il Sole 24 Ore – Lab24, aggiornati al 4 giugno 2020.



Notizie

di Marco Poli

Siamo ai preliminari del primo procedimento giudiziario dedicato allo scempio lombardo [1], nella malagestione complessiva della pandemia di Covid-19.
Con l'audizione di Attilio Fontana { presidente della Regione, detto anche ''governatore'', [2][3] } e Giulio Gallera { assessore al welfare [4][5] } [6] è continuato il rimpallo delle responsabilità delle criminose omissioni { prima tra tutte, la mancata chiusura dell'area del primo cluster di focolai italico, nel Bergamasco [7] } tra la Regione Lombardia, l'autocrate Giuseppi e il Ministero della Salute, di cui avevamo scorto le prime avvisaglie nelle settimane scorse a mezzo stampa.

Adesso, il gioco si fa un po' più serio.

Tuttavia la procuratrice di Bergamo, Maria Cristina Rota, non è abbastanza bene informata, siccome ha sostenuto che l'istituzione della zona rossa nel Bergamasco avrebbe dovuto essere "una decisione governativa, da quel che ci risulta" [6] : qualche settimana fa, lo stesso Gallera ''ha ammesso che, sulla base della legge 833 del 1978 [8], anche la Regione avrebbe potuto sigillare l’area'' in cui sono insorti i primi focolai anomali di polmonite [9].
E il Ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia ha ricordato tale legge.

Ma stando al testo della legge riguardante l'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, la responsabilità sembra condivisa da Stato e Regione.

Cominciamo dalle deleghe.
All'art. 6 { Competenze dello Stato } abbiamo :

''Sono di competenza dello Stato le funzioni amministrative concernenti:
a) i rapporti internazionali e la profilassi internazionale, marittima, aerea e di frontiera, anche in materia veterinaria;
l'assistenza sanitaria ai cittadini italiani all'estero e l'assistenza in Italia agli stranieri ed agli apolidi, nei limiti ed alle condizioni previste da impegni internazionali, avvalendosi dei presidi sanitari esistenti;
b) la profilassi delle malattie infettive e diffusive, per le quali siano imposte la vaccinazione obbligatoria o misure quarantenarie, nonche' gli interventi contro le epidemie e le epizoozie [ ... ].'' [8]

Quindi, l'art. 7 { Funzioni delegate alle regioni } specifica :

''E' delegato alle regioni l'esercizio delle funzioni amministrative concernenti:
a) la profilassi delle malattie infettive e diffusive, di cui al precedente articolo 6, lettera b) [ ... ].'' [8]

Ma il Governo Conte II, e precisamente il Ministro della Salute Roberto Speranza [10], non può tirarsi fuori dalle responsabilità oggettive nel frangente discusso, infatti all'art. 5 della legge { Indirizzo e coordinamento delle attivita' amministrative regionali } si esplicita :

''In caso di persistente inattivita' degli organi regionali nell'esercizio delle funzioni delegate, qualora l'inattivita' relativa alle materie delegate riguardi adempimenti da svolgersi entro termini perentori previsti dalla legge o risultanti dalla natura degli interventi, il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della sanita', dispone il compimento degli atti relativi in sostituzione dell'amministrazione regionale.'' [8]

2

Allego l'accusa dell'UNEBA Lombardia { associazione di categoria che mette insieme circa 400 case di riposo lombarde } mossa alla Regione [11] per avere chiesto alle ATS { aziende territoriali sanitarie } l'individuazione di case di riposo presso le quali spostare alcuni malati Covid-19, attraverso la delibera numero XI/2906 dell'8 marzo 2020.
In tutto il Paese, ed anche all'Estero, il conto dei decessi occorsi nelle strutture di accoglienza degli anziani ha appesantito significativamente la mortalità dell'epidemia ora in esaurimento [12].

3

Mercoledì 10 giugno, il presidente del comitato “Noi Denunceremo – Verità e giustizia per le vittime di Covid-19” { nato da un gruppo faccialibresco [13][14] } Luca Fusco, il consiglio direttivo e alcuni parenti delle vittime consegneranno alla Procura di Bergamo le prime 50 denunce relative alla malagestione della ''emergenza Coronavirus'' [15].
Altre 150 denunce sono state compilate, ed altre ancora saranno preparate.

E ricordo che, a Roma, sulla figura del Dittatore Giuseppi gravano le denunce per ''strage colposa'' presentata dall'avv. Carlo Taormina [16], per ''alto tradimento della Costituzione'' dall'avv. Cesare Peluso [17][18], ed altre { [19] ... }.

4

Allego il commento dell'amico Stanis Vlad [20] :

''Lo spettacolo deve ancora cominciare. Infatti la procura di Bergamo, dopo aver già sentito il governatore lombardo Attilio Fontana e l'assessore al Welfare Giulio Gallera, adesso intende interrogare il premier Giuseppe Conte, il ministro della Salute (sic) Roberto Speranza, quello degli Interni Luciana Lamorgese e il presidente dell'ISS Silvio Brusaferro. L'accusa: EPIDEMIA COLPOSA. Avvenimenti che vanno a sommarsi all'azione di un governo demenziale, con una politica demenziale, in presenza di una fuga di capitali e competenze e di un probabile tracollo economico-sociale. Non ci vuole un genio politico per comprendere che il governo continuando così non avrà un lungo respiro (come il Paese). Difatti dopo aver provato a creare le condizioni per favorire tradizionali divisioni, tipo Lombardia vs resto d'Italia, oppure puntando alla caccia agli irriducibili della movida (che hanno preso il posto dei runner), ora si stanno impegnando a far ripartire rapidamente i campionati di calcio.
Certo, poi non sono in grado di organizzare nemmeno una riapertura decente della scuola per il prossimo settembre, in cui l'unica cosa che parrebbe certa, sono le muser… ehm, le mascherine. Con un orizzonte politico da trincea, visto come sia la disoccupazione che il debito pubblico a breve saliranno a livelli siderali, stanno andando incontro ad una tempesta con un ombrellino. La situazione appare come il vero trionfo del "grillismo", da non confondere con il fallimento pentastellato, con la distruzione FINALE di un qualsiasi tipo di fiducia nella politica. E pure in presenza di troppe variabili in gioco, interne e (soprattutto) esterne, allora si cercherà di passare alla seconda fase, quella voluta dal nemico (quello vero), che si chiama finanza internazionale: il governo tecnico.''

Credo che la fiducia in un apparato politico inefficiente, omissivo e criminale, sia già crollata ai minimi storici.

=

Note

[1] : Qualche numero, Facebook, 28 maggio 2020, [ https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10221590256042242&set=a.10202103038633986 ].
[2] : ''Presidente Attilio Fontana'', Regione Lombardia, [ https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/presidente ].
[3] : ''Chi è Attilio Fontana, il governatore della Lombardia in quarantena per il coronavirus?'', Alessandro Cipolla, Money.it, 27 febbraio 2020, [ https://www.money.it/Attilio-Fontana-Lombardia-Lega-coronavirus-biografia ].
[4] : ''IL CONSIGLIERE Giulio GALLERA'', Regione Lombardia, [ https://www.consiglio.regione.lombardia.it/wps/portal/crl/home/istituzione/I-Consiglieri/elenco-consiglieri/Dettaglio-consigliere/consiglieri-X-Legislatura/giulio-gallera/giulio-gallera ].
[5] : ''Chi è Giulio Gallera, l’assessore di Forza Italia pronto a fare il sindaco di Milano?'', Alessandro Cipolla, Money.it, 25 marzo 2020, [ https://www.money.it/Giulio-Gallera-biografia-Forza-Italia-coronavirus-sindaco-Milano ].
[6] : ''La procura di Bergamo dopo l'audizione di Fontana e Gallera: "Spettava al governo istituire la zona rossa. I cittadini chiedono giustizia"'', la Repubblica – Milano, 30 maggio 2020, [ https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/05/30/news/coronavirus_inchiesta_bergamo_zona_rossa_morti_rsa_ospedale_alzano_fontana_gallera-257985024/ ].
[7] : Archivio, Facebook, 11 maggio 2020, [ https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10221423004461057&set=a.10202103038633986 ].
[8] : ''LEGGE 23 dicembre 1978, n. 833'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1978/12/28/078U0833/sg ].
[9] : ''Coronavirus. L'ombra del virus si allungò sulla Bergamasca già a fine 2019'', Marco Birolini, Avvenire, 8 aprile 2020, [ https://www.avvenire.it/attualita/pagine/lombra-del-virus-si-allung-sulla-bergamasca-gi-a-fine-2019 ].
[10] : ''Ministro Roberto Speranza'', Ministero della Salute, [ http://www.salute.gov.it/portale/ministro/p4_3.jsp?lingua=italiano&label=ministro ].
[11] : ''La denuncia di Uneba, così in Lombardia si è acceso il fuoco nelle Rsa'', Vita, 4 aprile 2020, [ http://www.vita.it/it/article/2020/04/04/la-denuncia-di-uneba-cosi-in-lombardia-si-e-acceso-il-fuoco-nelle-rsa/154874/ ].
[12] : ''L’Oms: «Nelle Rsa del mondo metà dei morti per Covid-19». E Kluge avverte: «Ci saranno altre ondate, cautela»'', Eleonora Martini, il Manifesto, 24 aprile 2020, [ https://ilmanifesto.it/loms-nelle-rsa-meta-dei-morti-per-covid-19-in-europa-e-kluge-avverte-ci-saranno-altre-ondate-cautela/ ].
[13] : Noi Denunceremo - Verità e giustizia per le vittime di Covid-19, Facebook, [ https://www.facebook.com/groups/2952930391412608/ ].
[14] : ''Coronavirus: comitato Noi Denunceremo, avvocati gratis per le vittime lombarde'', Laura Almici, BresciaToday, 26 maggio 2020, [ https://www.bresciatoday.it/attualita/coronavirus/verita-giustizia-comitato-vittime-covid.html ].
[15] : ''Gestione emergenza Covid: in Procura le prime 50 denunce dei parenti delle vittime'', Bergamo News, 4 Giugno 2020, [ https://www.bergamonews.it/2020/06/04/gestione-emergenza-covid-in-procura-le-prime-50-denunce-dei-parenti-delle-vittime/375837/ ].
[16] : ''Strage coronavirus, Carlo Taormina: governati da criminali. Perché la denuncia fa tremare il governo Conte'', Il Tempo, 5 aprile 2020, [ https://www.iltempo.it/home-tv/2020/04/03/video/coronavirus-carlo-taormina-denuncia-governo-conte-morti-covid19-video-avvocato-1308731/ ].
[17] : ''Denunciato il premier Conte. Alto tradimento della Costituzione'', Affaritaliani.it, 28 aprile 2020, [ https://www.affaritaliani.it/cronache/denunciato-il-premier-conte-alto-tradimento-della-costituzione-669070.html ].
[18] : testo della querela, { PDF }, ibidem, [ https://www.affaritaliani.it/static/upl2020/quer/querela-governo.pdf ].
[19] : ''L'avvocato Ferretti querela Conte e Speranza: "Responsabili epidemia"'', Fabio Franchini, il Giornale, 8 aprile 2020, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronache/lavvocato-ferretti-querela-conte-e-speranza-responsabili-1851800.html ].
[20] : Stanis Vlad, Facebook, 2 giugno 2020, [ https://www.facebook.com/stanis.vlad/posts/3325227687502103 ].


[ ... ]


---

{ prima pubblicazione del post su Facebook, 5 giugno 2020 [ 21 ] }.


[ ... ]

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento