Testata

C19/N


Camminando

di Marco Poli


1

Una TERRIBILE PANDEMIA MONDIALE DI COVID-19 ! che, dopo 14 mesi di circolazione globale del SARS-CoV-2, è stata CONCAUSA del decesso dello 0,019% della popolazione terrestre ( dati OMS ).

Confrontare con la Peste del Trecento, quella del Seicento, e l’Influenza Spagnola.

2

Proviamo a ragionare sul dato locale, nazionale.
C’è stato un filare di ERRORI clamoroso, che ha fatto lievitare il numero dei decessi di cui la Covid-19 è CONCAUSA e mai, salvo rari casi, unica causa :

* il piano nazionale anti-pandemia non verificato né aggiornato dal 2006;
* la zona rossa non istituita nel Bergamasco a gennaio, quando già dall’ottobre 2019 venivano registrati numerosi casi e focolai di polmoniti anomale sul territorio;
* malati Covid sistematicamente ricoverati negli ospizi per anziani, veri ’’cerini nel pagliaio’’;
* le autopsie deprecate dal Ministero della Salute-? in diverse circolari, disposizione che ha ritardato di settimane la piena comprensione della malattia;
* le terapie iniziali agite dai sanitari erano pertanto inefficaci oppure deleterie;
* i medicinali utili al trattamento domiciliare della malattia sistematicamente ostacolati dagli organismi burocratici ...

Poi, consideriamo altri fenomeni interferenti la mortalità dei cittadini :

* 1/3 dei decessi in Italia sarebbe evitabile con le opportune terapie ( dati EUROSTAT );
* ogni anno trapassano decine di migliaia di pazienti per infezioni contratte negli ospedali italiani; nel solo 2016, sono stati 49mila ( dati ISTAT ) ...

Tutta colpa di un microrganismo ?

E, badate, i decessi occorsi su base annua non saranno di numero sensibilmente superiore a quelli degli anni scorsi.

3

Dobbiamo prendere atto che chi è anziano e molto malato muore.
Dobbiamo prendere atto che l’Eternità non è una caratteristica degli esseri umani.

Sono arcinoti i parametri del deceduto-tipo correlato al SARS-CoV-2 : 80 anni di età e 3,6 patologie in corso ( ISS ). Il valore medio delle patologie in corso accertate cresce lentamente nel corso del tempo, rafforzando il quadro clinico problematico di chi soffre e trapassa per una complessione di problemi preesistenti oppure pregressi, cui la Covid-19 si è aggiunta come CONCAUSA e, quasi mai, è intervenuta come causa unica del decesso.
Vedi : [ https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia ].

Stiamo pertanto discutendo, in poche parole, di una PATOLOGIA GERIATRICA che di rado causa problemi rilevanti e permanenti a chi è più giovane – e il 95% delle persone che ospitano il nuovo coronavirus non sviluppano sintomi significativi, cioè non sviluppano la malattia vera-e-propria – pertanto l’attenzione del sistema sanitario ed amministrativo doveva essere volta soprattutto alla fascia di età e complessione fisica più fragile e più esposta alle conseguenze di questo tipo di malattia.

Al contrario, il nostro ’’meraviglioso’’ apparato pubblico ha agito con un filare di ERRORI notevoli ed ha usato provvedimenti estremamente rozzi fino alla sospensione di numerosi articoli della Costituzione Italiana, che non solo hanno coinvolto indiscriminatamente persone ed attività non a rischio, già normate ( vari esercizi di ristorazione, fitness, impianti sciistici, luoghi dati alla Cultura ... eccetera ), ma hanno impattato l’intera società umana ( conseguenze psicologiche, aumento di suicidi e psicopatologie, aumento del consumo di psicofarmaci ... eccetera ).

Non un ’’eccesso di cautela’’, ma la devastazione di interi comparti produttivi di beni e servizi, e dell’intera società, per la quale milioni di italiani stanno pagando un prezzo salato, ed ancor più nel prossimo futuro.

Si dovevano proteggere le persone più fragili, certo, ma non a discapito del futuro dei più giovani e di tutti.

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 6 dicembre 2020 [ 1 ]; su FB : [ 2 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento