Testata

C19/N


Notizie, e Commento

di Marco Poli


Che la Chiesa Cattolica SpA abbia abbracciato da subito la ''nuova normalità'' è cosa abbastanza nota.
Abbiamo visto Jorge Bergoglio ordinare ai vescovi la sottomissione ai DPCM del Dittatore Giuseppi { ... [1][2] ... } sulla chiusura dei luoghi di culto, finanche all'interruzione delle messe da parte delle divise [3].
Una disposizione data eccezionalmente nel corso della Storia e per fenomeni epidemici ben più gravi della ''pandemia'' di Covid-19, come la Peste [4], eppure nel 1576 il vescovo di Milano Carlo Borromeo si occupò personalmente del ricovero dei malati ed impose i riti pubblici, in particolare tre grandi processioni [5].
Se penso alla chiesa prossima a casa mia, di dimensioni ampie quanto un campo da calcio e pertanto capace di ospitare 100+ persone a distanza interpersonale ''di sicurezza'', non posso che ponderare per l'ennesima volta l'assurdità delle norme emanate in maniera costituzionalmente assai discutibile.

2

A suggellare la plateale morte del Sacro, ci ha pensato una suorina salesiana usando l'elettrodomestico totalitario [6][7]:


Non più Natale, ma “festa dell’incontro” . Parola di salesiana

di Paolo Gulisano

[ ... ]

In questa trasmissione invece sotto i riflettori c’è la professoressa Alessandra Smerilli. Si tratta di una docente di Economia Politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma. Non è proprio Oxford, o Harvard, ma è una università pontificia, fondata dalla famiglia religiosa dei salesiani. E la professoressa Smerlii è in effetti una religiosa dell’ordine delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Una figlia spirituale di don Bosco, insomma. Una salesiana.

La professoressa Smerilli – che potremmo anche lecitamente chiamare suor Alessandra – si è dunque presentata di fronte alle telecamere col suo bell’abitino religioso grigio, un ciuffetto di capelli che faceva capolino dalla cuffietta, un’aria più giovanile dei suoi quarantasei anni, l’aria sbarazzina da suorina di oratorio, e ci ha detto a proposito di Covid e lockdown che tutto deve rimanere chiuso. Il lockdown deve proseguire imperterrito, anche a Natale. L’intervistatore sembra essere stupito e perplesso. “Quindi niente celebrazioni natalizie” le chiede. E qui suor Alessandra ci dice che certamente è un po’ triste che non ci si possa incontrare, scambiarsi auguri e regali, fare pranzi e cene, ma pazienza: ci sono cose più importanti e prioritarie. E la conservazione della salute, da attuarsi attraverso il lockdown rigido, è la più importante.

Suor Alessandra non menziona minimamente Dio, Gesù che nasce, la Fede, le Sante Messe. Neanche una parola. Il Natale della religiosa abruzzese è quello del panettone e dello spumante. E per far festa – ci dice – ci potrà essere un’altra occasione. E qui la battuta che ti lascia a bocca aperta: ci sarà un’altra occasione per vedersi e fare festa. Si potrà anche inventare una nuova festa: quella “dell’incontro”.

[ ... ].

Radio Spada


Ha commentato bene l'amico Riccardo Paccosi [8]:


"Non voglio sminuire il Natale ma c'è un bene più grande, non possiamo allentare adesso".

Un po' come se, nell'orto dei Getsemani, Gesù avesse detto: "A Pa', con 'sto accidenti di calice avresti pure scassato i cosiddetti. Io me la filo da qui, altro che storie. Il salvarmi la ghirba, se permetti, è un bene più grande di stare a morire per amore dell'umanità".

Oppure come se nell'Apocalisse, quando le anime dei martiri chiedono "fino a quando, o Signore, attenderai di fare giustizia del nostro sangue sopra coloro che abitano sulla terra?", Dio rispondesse: "A ragà, ma invece di andare in giro a fa' casino e a correre rischi inutili, state a casa, fate un corso di yoga online, imparate il modellismo..."

Riccardo Paccosi



=

Note

[1] : ''Papa: "Non si può andare in chiesa, crocifisso e Vangelo in casa"'', Elena Davolio, Adnkronos, 8 aprile 2020, [ https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/04/08/papa-non-puo-andare-chiesa-crocifisso-vangelo-casa_wlcPbHLb0ew2triMHkR6bP.html ].
[2] : ''Coronavirus, Papa Francesco frena i vescovi: "Messe? Obbedire a disposizioni"'', Affaritaliani.it, 28 aprile 2020, [ https://www.affaritaliani.it/politica/coronavirus-papa-francesco-frena-i-vescovi-messe-obbedire-a-disposizioni-669013.html ].
[3] : ''La storia del funerale interrotto dai carabinieri a Cremona'', AGI, 23 aprile 2020, [ https://www.agi.it/cronaca/news/2020-04-23/coronavirus-funerale-interrotto-dai-carabinieri-prete-multato-8416580/ ];
''Coronavirus, il prete non interrompe la messa all'arrivo dei carabinieri: "È abuso di potere"'', la Repubblica, YouTube, 20 aprile 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=Zyu9l3vAsIc ].
[4] : ''Epidemie, quarantene, chiese vuote: precedenti della storia'', Vatican News, 9 aprile 2020, [ https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2020-04/epidemie-quarantene-chiese-vuote-precedenti-storia-tornielli.html ].
[5] : ''"Ecco perché le chiese non dovevano essere chiuse"'', Francesco Boezi, il Giornale, 5 marzo 2020, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronache/ecco-perch-chiese-non-dovevano-essere-chiuse-1834988.html ].
[6] : ''Natale, Suor Alessandra Smerilli: "Finito tutto questo magari ci regaleremo una festa dell'incontro"'', La7, 24 novembre 2020, [ https://www.la7.it/dimartedi/video/natale-suor-alessandra-smerilli-finito-tutto-questo-magari-ci-regaleremo-una-festa-dellincontro-24-11-2020-352074 ].
[7] : ''Non più Natale, ma “festa dell’incontro” . Parola di salesiana'', Paolo Gulisano, Radio Spada, 26 novembre 2020, [ https://www.radiospada.org/2020/11/non-piu-natale-ma-festa-dellincontro-parola-di-salesiana/ ].
[8] : Riccardo Paccosi, Facebook, 1° dicembre 2020, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10224596897380468 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 2 dicembre 2020 [ 9 ]; su VK : [ 10 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento