Testata

C19/N



Una delle funzioni on-line non accessibili nel sito.



Notizie

di Marco Poli


Poste italiane [1] è in crash da SETTIMANE, ma per la ''editoria seria e responsabile'' il fatto non sussiste { ... [2][3][4][5][6] ... al massimo, qualche servizio locale [7] ... }. Non una dichiarazione pubblica di scuse dell'azienda per il disservizio generale e il disagio causato a tanti cittadini.

Problemi per Spid, Postepay e Bancoposta – l'unica notizia data { ... [8] ... } – spedizioni ferme, operazioni sul sito on-line bloccate, disdette dei servizi pagati e non ricevuti bloccate, prenotazione del ticket on-line bloccata e file più lunghe del solito agli uffici postali, impossibile contattare il servizio clienti on-line su certi argomenti ( ad esempio, le spedizioni dei pacchi ), difficile se non impossibile parlare con gli operatori telefonici ... e sicuramente mi sfugge qualcosa.

Se volete informarvi, andate sulla bacheca faccialibresca dell'azienda [9]: potete leggere i commenti off topic di MIGLIAIA di cittadini inferociti, che scrivono da ogni parte del Paese.

Non una dichiarazione pubblica di scuse, dicevo, però l'azienda si è preoccupata di pubblicare A PAGAMENTO un articolo surreale in cui la Realtà Concreta viene ribaltata [10].
Il collasso generale non è giustificabile con la ''emergenza Covid'' che è stata aperta formalmente il 31 gennaio scorso : sono trascorsi 10 MESI utili per adeguare la propria capacità di elaborazione alle nuove esigenze.
E non è stato fatto.
Ma nell'articolo pubblicistico citato [10], si esalta l'efficienza operativa raggiunta :

''Gli esami, però, non si improvvisano. Poste Italiane ha adottato una serie di misure che hanno permesso a tutta la rete di rispondere in maniera positiva a un vero e proprio stress test, in un anno, il 2020, segnato dall'esplosione dell'e-commerce [ ... ].''

Questa narrazione da spot è smentita, oltre che dall'esperienza diretta degli utenti malcapitati, da diverse pagine del sito della stessa azienda.
Ad esempio [11]:

''[ ... ]

Uffici postali

Prosegue l'impegno nel progressivo ripristino dell'operatività della rete degli uffici postali, con una significativa riduzione degli uffici con aperture contingentate.

[ ... ]

Spedizioni nazionali

Non è possibile garantire momentaneamente i ritiri e le consegne delle spedizioni per le località/CAP delle Filiali di Biella, Cuneo, Torino 1, Brescia, Como, Milano 4, Genova, Bologna, Siena, L’Aquila. [ .... ].''

Rimedio ?
Nessuno :

''I clienti sono invitati a non presentarsi nelle Filiali o negli uffici postali per le consegne o il ritiro delle spedizioni al fine di evitare assembramenti.''

Se si cerca di ottenere assistenza sulle spedizioni, si viene fermati da un cartello nel quale l'azienda si appiglia puerilmente a varie giustificazioni [12]:

''Ci scusiamo in anticipo per eventuali disagi relativi alle spedizioni che ci hai affidato, riconducibili agli inevitabili rallentamenti generati da questo periodo di intenso traffico, nonché alle avverse condizioni metereologiche in alcune zone del nostro Paese, peraltro in uno scenario particolarmente complesso qual è l’emergenza sanitaria in atto.''

Poi, l'utente viene esplicitamente informato della fregatura :

''Ti informiamo che il termine di 14 gg utili per chiedere l’annullamento delle spedizioni Poste Delivery Web è stato sospeso fino a superamento dell’emergenza.''

Con loro comodo e piacimento, in altre parole. Credo che ci sarà molto da fare per gli avvocati, dopo la multa comminata dall'Antitrust tre mesi fa per pratiche commerciali scorrette e ingannevoli [13].

=

Note

[1] : ''Poste italiane'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Poste_italiane&oldid=117409135 ].
[2] : siccome il sito del Corsera è accessibile a pagamento, ho verificato i risultati ricevuti googlando : [ "poste italiane" site:www.corriere.it ].
[3] : ''Argomenti [Poste Italiane]'', la Repubblica, [ https://www.repubblica.it/argomenti/Poste%20Italiane ].
[4] : ''RIcerca [Poste Italian]'', La Stampa, [ https://www.lastampa.it/ricerca?query=Poste+Italiane ].
[5] : ''[Ricerca: Poste Italiane]'', il Resto del Carlino, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/cerca?q=Poste+Italiane ].
[6] : ''Ricerca [poste italiane]'', il Sole 24 Ore, [ https://www.ricerca24.ilsole24ore.com/?cmd=static&chId=30&path=/search/search_engine.jsp&keyWords=poste+italiane ].
[7] : "Poste Italiane, continuano le lunghe code", il Resto del Carlino – Ravenna, 13 dicembre 2020, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/ravenna/cronaca/poste-italiane-continuano-le-lunghe-code-1.5811056# ].
[8] : ''Poste Italiane down, problemi per Spid, Postepay e Bancoposta: cos’è successo'', QuiFinanza, 15 dicembre 2020, [ https://quifinanza.it/info-utili/downdetector-postepay-bancoposta/442479/ ].
[9] : Poste Italiane, Facebook, [ https://www.facebook.com/PosteItaliane ].
[10] : ''Poste Italiane investe in logistica e tecnologia per prepararsi al Natale'', il Sole 24 Ore, 17 dicembre 2020, [ https://www.ilsole24ore.com/art/poste-italiane-investe-logistica-e-tecnologia-prepararsi-natale-ADeNgT8 ].
[11] : ''Informazioni riguardanti le misure di contenimento del virus COVID-19'', Poste Italiane, [ https://www.poste.it/emergenza-covid19.html ];
copia salvata il 17 dicembre nell'Internet Archive : [ https://web.archive.org/web/20201217004605/https://www.poste.it/emergenza-covid19.html ]. [12] : ''Scrivici [Tipo di prodotto: Pacchi]'', Poste italiane, [ https://www.poste.it/scrivici/index.html#/ ].
[13] : ''Poste Italiane, pratiche “ingannevoli” e “gravi danni”: maxi multa dall’Antitrust'', QuiFinanza, 15 settembre 2020, [ https://quifinanza.it/soldi/video/poste-italiane-multa-antitrust/415280/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 24 dicembre 2020 : [ 14 ]; su VK : [ 15 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento