Testata

Biancaneve Correct



Un giusto commento su Twitter.



Notizie, e Commento


La fabbrica delle sciocchezze vandaliche ma politicamente corrette è continuamente all'opera, e non cessa mai di sfornare nuove idiozie : dopo le fiabe di Cappuccetto Rosso { [1] ... [2][3] ... }, della Bella addormentata nel bosco { [4][5] ... [6] } e altre { [7][8][9] ... }, nel mirino dei volonterosi imbrattatori è finita pure la celeberrima versione disneyana di Biancaneve { [10] ... [11] }.

1

Due redattrici della testata californiana SFGate, Julie Tremaine e Katie Dowd, sono andate a visitare il parco Disneyland dopo la lunga chiusura, e hanno recensito acidamente la scena finale del percorso nella fiaba :


Il nuovo percorso include una trama più completa, ma questo è anche il problema. Il nuovo gran finale de Il desiderio incantato di Biancaneve è il momento in cui il Principe trova Biancaneve addormentata sotto l'incantesimo della Regina Cattiva e le dà il "bacio del vero amore" per liberarla. Un bacio che le dà senza il suo consenso, mentre lei dorme, che non può essere vero amore se solo una persona sa che sta accadendo.

Non siamo già d'accordo sul fatto che il consenso nei primi film Disney sia una questione importante? Che insegnare ai bambini a baciarsi, quando non è stato stabilito se entrambe le parti sono disposte a impegnarsi, non va bene? È difficile capire perché la Disneyland del 2021 scelga di aggiungere una scena con idee così antiquate su ciò che un uomo è autorizzato a fare a una donna, soprattutto considerando l'attuale enfasi dell'azienda sulla rimozione di scene problematiche da aree come Jungle Cruise e Splash Mountain. Perché non reimmaginare un finale in linea con lo spirito del film e il posto di Biancaneve nel canone Disney [ ... ]?

[12]


1.1

Ora, è bene stigmatizzare per correttezza filologica, che il finale venne parzialmente riscritto dalla Disney per renderlo più romantico.
Infatti, nella versione del 1812 dei Fratelli Grimm ( prima stesura ), si legge :


Ora, il principe la fece portare al suo castello, e la fece collocare in una stanza dove egli restava seduto a vegliare per tutto il giorno, senza mai toglierle gli occhi di dosso, e, ogni volta che doveva assentarsi e non poteva avere la salma di Biancaneve vicino, s'intristiva, e non riusciva a mandare giù un solo boccone, fino a quando non aveva il feretro accanto a sé. Allora accadde che i servi, che dovevano continuamente portare la bara avanti e indietro, cominciarono a irritarsi per la situazione, e, una volta, uno di loro scoperchiò la cassa, e, sollevando Biancaneve, dissero: "Guardate qui, ci tocca questa corvée tutto il giorno, per colpa di una ragazza morta"; e così dicendo, le diedero un colpo di mano sulla schiena, e così, in quel mentre, il terribile pezzo di mela che aveva morso, le fuoriuscì dalla gola, e Biancaneve tornò in vita.
[13]


Nella versione del 1819 ( quella definitiva, e nota ), abbiamo :


Allora, i buoni nani sentirono pietà per il giovane, e gli regalarono la bara. Il principe fece venire i suoi servitori a trasportarla sulle spalle, ma, improvvisamente, accadde che uno di essi inciampò contro un arbusto, e lo scossone le fece sputare il pezzetto di mela avvelenata che aveva ingerito. Non passarono che pochi minuti, che Biancaneve aprì gli occhi, si mise seduta nella bara, viva e vegeta. "Oh, giusto cielo, dove mi trovo?" gridò.
[14]


Nessun bacio, quindi.
Ma il rigetto del cibo avvenelato, non molto elegante a vedersi. Quindi l'artificio del gesto affettuoso e devoto dell'innamorato, in prestito da ''La bella addormentata nel bosco''.

1.2

Andando al sodo dell'articolo :

* le due articoliste del SFGate non solo negano la proprietà di qualsiasi sentimento personale al Principe, ma sembra che nemmeno abbiano mai visto il film animato, sennò avrebbero saputo che i due giovani si erano già incontrati al Castello della Regina, e reciprocamente piaciuti [15];

* da questo errore primigenio, la scena viene dissezionata come un corpo sul lettino della morgue, e l'Amore ridotto ad un contratto legale ( com'è di moda tra i VIP e non solo ) ... al contrario, esso è qualcosa di magico, che sfugge alla mera interpretazione razionale;

* oltre a questi due errori macroscopici, ne posso inserire un altro di tipo sì razionale e logico, oltretutto all'interno dell'area del comportamento ''politicamente corretto'', come puntualizzato da Carlotta Chiaraluce su Twitter [16]: SE il Principe non l'avesse salvata baciandola, ed invece l'avesse allo stato comatoso profondo fino alla consunzione biologica, non sarebbe stato una sorta di femminicidio ?

Quanto alla chiusura della tweettata ( di cui allego la snappata ), lo sappiamo : è da decenni, che il Sistema esegue la progressiva castrazione del maschio occidentale.
E' più comodo e facile amministrare una mandria di buoi, piuttosto che un branco di tori.

=

Note

[1] : ''Cappuccetto Rosso'', testo originale tradotto in lingua italiana, Fiabe dei Grimm, [ https://www.grimmstories.com/it/grimm_fiabe/cappucetto_rosso ].
[2] : ''Quale Cappuccetto Rosso?'', La Bottega delle storie, 24 settembre 2014, [ https://labottegadellestorie.org/quale-cappuccetto-rosso/ ];
vedi : ''“Fiabe della buona notte politicamente corrette” di James Finn Garner: sembra scritto oggi!'', Cacciatore di libri, 14 giugno 2020, [ https://www.cacciatoredilibri.com/fiabe-della-buona-notte-politicamente-corrette-di-james-finn-garner-sembra-scritto-oggi/ ].
[3] : ''Cappuccetto Rosso, il lupo e la guardia'', Giornale di Brescia, 21 gennaio 2019, [ https://www.giornaledibrescia.it/storie/in-poche-parole/cappuccetto-rosso-il-lupo-e-la-guardia-1.3332697 ].
[4] : ''Rosaspina'', Fiabe dei Grimm, [ https://www.grimmstories.com/it/grimm_fiabe/rosaspina ].
[5] : ''La Bella addormentata nel bosco'', Letture per i giovani, [ http://www.letturegiovani.it/Perrault/BellaAddormentata.htm ].
[6] : ''È TUTTO FINITO - ‘LA BELLA ADDORMENTATA VIENE MOLESTATA DAL PRINCIPE: RITIRATE QUELLA FIABA DALLE SCUOLE’...'', Dagospia, 24 novembre 2017, [ https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/tutto-finito-lsquo-bella-addormentata-viene-molestata-161606.htm ].
[7] : ''Fiabe censurate per renderle politically correct. La denuncia di una maestra'', Agostino Corneli, Il Giornale, 27 novembre 2018, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronache/fiabe-censurate-renderle-politically-correct-denuncia-1608164.html ].
[8] : ''Cappuccetto Rosso fiaba sessista/ Via dalle scuole spagnole con La Bella Addormentata'', Hedda Hopper, ilSussidiario[punto]net, 12 aprile 2019, [ https://www.ilsussidiario.net/news/cinema-televisione-e-media/2019/4/12/cappuccetto-rosso-fiaba-sessista-via-dalle-scuole-spagnole-con-la-bella-addormentata/1870760/ ].
[9] : ''Cappuccetto Rosso è sessista, bizzarria in Spagna'', L'Eretico, 13 aprile 2019, [ https://www.leretico.net/cappuccetto-rosso-e-sessista-bizzarria-in-spagna/ ].
[10] : ''Biancaneve e i sette nani'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Biancaneve_e_i_sette_nani_(film_1937)&oldid=120674566#Trama ].
[11] : ''“Il bacio del principe a Biancaneve non è consensuale”: lo storico cartone animato della Disney finisce nella bufera. Ecco perché'', Davide Turrini, Il Fatto Quotidiano, 5 maggio 2021, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/05/05/il-bacio-del-principe-a-biancaneve-non-e-consensuale-lo-storico-cartone-animato-della-disney-finisce-nella-bufera-ecco-perche/6187822/ ].
[12] : ''The new ride includes a more comprehensive storyline — but that's also the problem. The new grand finale of Snow White's Enchanted Wish is the moment when the Prince finds Snow White asleep under the Evil Queen's spell and gives her "true love's kiss" to release her from the enchantment. A kiss he gives to her without her consent, while she's asleep, which cannot possibly be true love if only one person knows it's happening.

Haven't we already agreed that consent in early Disney movies is a major issue? That teaching kids that kissing, when it hasn't been established if both parties are willing to engage, is not OK? It's hard to understand why the Disneyland of 2021 would choose to add a scene with such old fashioned ideas of what a man is allowed to do to a woman, especially given the company's current emphasis on removing problematic scenes from rides like Jungle Cruise and Splash Mountain. Why not re-imagine an ending in keeping with the spirit of the movie and Snow White's place in the Disney canon, but that avoids this problem? '';
in ''Disneyland's new Snow White ride adds magic, but also a new problem'', Julie Tremaine e Katie Dowd, SFGATE, 1° maggio 2021, [ https://www.sfgate.com/disneyland/article/2021-04-snow-whites-enchanted-wish-changes-witch-16144353.php ].
[13] : ''Fiabe Classiche - F.lli Grimm: Biancaneve e i sette nani (Prima Stesura del 1812).'', Parole d'Autore, [ http://www.paroledautore.net/fiabe/classiche/grimm/biancaneve_prima-stesura-1812.htm ].
[14] : ''F.lli Grimm: Biancaneve (versione finale del 1819).'', Parole d'Autore, [ http://www.paroledautore.net/fiabe/classiche/grimm/biancaneve.htm ].
[15] : ''Principe (Biancaneve)'', Fandom, [ https://disney.fandom.com/it/wiki/Principe_(Biancaneve)?oldid=49400#Biancaneve_e_i_sette_nani ].
[16] : carlotta chiaraluce, Twitter, 5 maggio 2021, [ https://twitter.com/chiaralucetw/status/1389877464420306947 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 6 maggio 2021 : [ 17 ]; su VK : [ 18 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento