Testata

Mangeremo insetti e vermi – tra breve


Notizie

di Marco Poli


La Finestra di Overton [1] dedicata all'argomento disgustoso è aperta da anni ( ne hanno scritto a più riprese, anche per cogliere facilmente il senso di raccapriccio di un ''essere umano medio'' che, però, è oramai talmente prostrato da non meravigliarsi né protestare più per nulla, sa solo obbedire mansuetamente al Potere ), e adesso la UE sembra decisamente intenzionata a fare mangiare insetti e vermi ai popolani, nel nome della ''sostenibilità'' ( la chiave dell'accettazione, una delle più usate come declinazione di un malposto ''altruismo'' ):


Alimenti a base di insetti: il via libera dell'Unione europea

L'Efsa, in conclusione di una valutazione fatta su richiesta dell'azienda francese Agronutris, ha deciso a gennaio che le larve di vermi della farina sono sicure da mangiare

[ ... ] "La strategia Farm to Fork identifica gli insetti come una fonte proteica alternativa che puo' supportare la transizione dell'Ue verso un sistema alimentare piu' sostenibile. Milioni di persone consumano gia' insetti ogni giorno", spiega la Commissione in una nota. Inoltre, "la Fao qualifica gli insetti come una fonte di cibo sana e altamente nutriente, ricca di grassi, proteine, vitamine, fibre e minerali". La decisione formale della Commissione sara' adottata nelle prossime settimane.

[2]


La strategia della UE che incapsula l'ingestione di schifezze – oh, gli endemici imbecilli sostenitori del relativismo assoluto sosterranno che è “solo una questione culturale”, pertanto noi resistenti al nichilismo imperante saremmo “antiquati” – è, appunto, titolata con l'espressione “farm to fork” [3]: letteralmente “dalla fattoria alla forchetta”, è stata tradotta nella pagina in lingua italiana come “dal produttore al consumatore” [4].
Cito dal documento principale :


3. FAVORIRE LA TRANSIZIONE

3.1. Ricerca, innovazione, tecnologia e investimenti

La ricerca e l'innovazione (R&I) sono fattori chiave per l'accelerazione della transizione verso sistemi alimentari sostenibili, sani e inclusivi dalla produzione primaria al consumo. Possono aiutare a sviluppare e sperimentare soluzioni, a superare gli ostacoli e a scoprire nuove opportunità di mercato. Nell'ambito di Orizzonte 2020, la Commissione sta preparando un ulteriore invito a presentare proposte per le priorità del Green Deal nel 2020, per un importo totale di circa 1 miliardo di EUR. Nell'ambito di Orizzonte Europa, la Commissione propone di investire 10 miliardi di EUR nella R&I su alimenti, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura, pesca, acquacoltura e ambiente, nonché sull'uso delle tecnologie digitali e delle soluzioni basate sulla natura nel settore agroalimentare. Uno dei principali settori di ricerca riguarderà il microbioma, gli alimenti provenienti dagli oceani, i sistemi alimentari urbani e l'aumento della disponibilità e delle fonti di proteine alternative quali le proteine di origine vegetale, microbica e marina e a base di insetti e i prodotti sostitutivi della carne.

[5]


Riproduco il commento di Paolo Borgognone, che nel flusso delle notizie dei miei contatti ha sollevato il problema :


Il cibo più adatto per l'italiano medio. Che fa lo sbruffoncello in spiaggia o in disco (quando ci poteva andare) per tentare goffamente di far colpo sulle tante Signorine Silvani su cui posa l'occhio fesso ma che, poi, si fa inculare in silenzio il green pass e tutto il corollario. Se ti abbassi a chiedere scusa e permesso per prendere un treno o per andare al cesso in un locale pubblico sei degno di mangiare solo vermi. Al massimo si tratterà di cannibalismo. R. M. Renfield in confronto era un buongustaio.
[6]


2

Una delle scene più impressive di ''Blade Runner 2049'' [7] è senz'altro quella iniziale, in cui veniamo introdotti ad una California ingrigita in un pianeta impattato da un cataclisma ecologico, con il ritiro dell'unità Sapper Morton – allevatore di vermi, fonte indispensabile di proteine – eseguito da K, il replicante protagonista del film [8].
Cercando letture sull'argomento, ho trovato una bella recensione da cui traggo un brano profetico sull'attuale Nuova Normalità :


Poche recensioni si sono concentrate su quello che a me sembra il vero nucleo tematico del film, la ricerca dell’amore in un mondo sterile. Tutto ribadisce l'incapacità di fecondare, dare vita, portare al mondo. Colpita da una catastrofe ecologica, la Terra produce solo vermi (“come un cadavere”, ha fatto notare un articolo su Jacobin); i replicanti non possono generare figli; K è privo di anima in quanto è stato fatto e non creato, ma almeno, a differenza di Joi, possiede un corpo; in quella che un tempo era Las Vegas, ambigue statue della fertilità giacciono fatte a pezzi.
[9]


E ancora, cito dal testo di ''Del mondo'' ( Giovanni Lindo Ferretti, C.S.I. ) [10]:


E' stato un tempo il mondo giovane e forte
Odorante di sangue fertile...

Dimora della carne, riserva di calore
Sapore e familiare odore...

Il nostro mondo è adesso debole e vecchio
Puzza il sangue versato è infetto...

[11]


Riguarda anzitutto l'Occidente, area in cui il dominio del Reale materiale è stato eroso a favore del Reale Virtuale e delle nuove narrazioni imposte.

=

Note

[1] : ''La Finestra di Overton'', Maestro di Dietrologia, 30 aprile 2017, [ https://maestrodidietrologia.blogspot.com/2017/04/la-finestra-di-overton.html ].
[2] : ''Alimenti a base di insetti: il via libera dell'Unione europea'', C. S., Teatro Naturale, 5 maggio 2021, [ https://www.teatronaturale.it/tracce/mondo/35890-alimenti-a-base-di-insetti-il-via-libera-dell-unione-europea.htm ].
[3] : ''Farm to Fork Strategy'', EU, [ https://ec.europa.eu/food/horizontal-topics/farm-fork-strategy_it ].
[4] : ''Dal produttore al consumatore'', UE, [ https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal/actions-being-taken-eu/farm-fork_it ].
[5] : ''COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Una strategia "Dal produttore al consumatore" per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente'', UE, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?qid=1590404602495&uri=CELEX%3A52020DC0381 ];
Documento finale COM(2020) 381, { PDF }, [ https://eur-lex.europa.eu/resource.html?uri=cellar:ea0f9f73-9ab2-11ea-9d2d-01aa75ed71a1.0009.02/DOC_1&format=PDF ];
Allegato, { PDF }, [ https://eur-lex.europa.eu/resource.html?uri=cellar:ea0f9f73-9ab2-11ea-9d2d-01aa75ed71a1.0009.02/DOC_2&format=PDF ].
[6] : Paolo Borgognone, Facebook, 7 maggio 2021, [ https://www.facebook.com/paolo.borgognone.395/posts/795745434402097 ].
[7] : ''Blade Runner 2049: analisi e spiegazione di un nuovo miracolo'', Virginia Campione, Cinematographe[punto]it, 14 ottobre 2017, [ https://www.cinematographe.it/rubriche-cinema/focus/blade-runner-2049-analisi-spiegazione/ ].
[8] : ''The beginning of Blade Runner 2049. Officer K. at a protein farm, he retires Sapper Morton'', Recall, YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=oz4sKOXsYJ8 ].
[9] : ''Blade Runner 2049, quello che nessuno vi ha detto'', Gianluca Didino, Esquire, 9 novembre 2017, [ https://www.esquire.com/it/cultura/film/a13449124/blade-runner-2049-a-freddo/ ].
[10] : ''CSI - Del Mondo'', YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=vzXsF_jAjK0 ].
[11] : ''Del Mondo testo'', Mtv[punto]it, [ http://testicanzoni.mtv.it/testi-C.S.I._25566014/testo-Del-Mondo-20045108 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, l'8 maggio 2021 : [ 12 ]; su VK : [ 13 ] }.


[ ... ]

3

Che il motore sia l'oggettiva leva demografica oppure la strumentalizzazione retorica global agita dai servi dell'Élite apolide, siamo già alle motivazioni istruttive per il Popolino trasmesse attraverso la comunicazione mainstream e le normative fissate dalle mostruose sovrastrutture legislative – come l'Unione Europea.
E ripeto quello che scrissi un paio d'anni fa ed anche prima ( in altri luoghi telematici ):

“mangeremo insetti e vermi” [14].

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento