Testata

C19/N – Bannato







Snappate della procedura di blocco che mi ha riguardato.



Notizie


Ancora devo dare notizia di un ban che ho subito su Facebook, per il post dedicato ai numeri del fenomeno bio-mediatico in India { vedi su VK : [1]; vedi la prima snappata }: ieri mattina ho scoperto di essere stato impossibilitato a postare e a commentare per 7 gg. e il mio post è stato rimosso dalla bacheca faccialibraria [2].
La piattaforma mi ha comunicato che il post conteneva ''incitamento all'odio'', tuttavia l'accezione di quest'espressione è veramente larga per gli algoritmi e il meatware al servizio di Mark Zuckerberg ( vedi la seconda snappata ):

''Sono incluse le affermazioni relative al coronavirus (COVID-19).''

Ora ...
non credo d'essere stato bannato per avere definito gli italiani ''pecorelle'' ( cosa che ho fatto innumerevoli volte in passato, e in quel luogo si legge ben di peggio ) ...

2

Ho fatto ricorso, ritenendo ingiusto il ban ( sono solito referenziare i miei post con congrue fonti ''affidabili'', ed anche quello lo era ), ma quasi immediatamente mi è stato risposto che è stato respinto ( vedi la terza snappata ):

''Abbiamo esaminato di nuovo il tuo post e stabilito che non rispetta i nostri Standard della community.''

Il lasso di tempo esiguo è la prova che il mio ricorso nemmeno è stato preso in considerazione, ed automaticamente mi è stata spedita una risposta che è una presa in giro.

3

A questo punto, avrei a disposizione 15 gg. di tempo ( fino al 29 maggio ) per formalizzare un ricorso sul sito del Comitato per il controllo [3], una misteriosa istituzione etica di cui mi occuperò in uno dei prossimi post.

Anticipo che non lo farò, perché è altamente improbabile che la mia richiesta di ulteriore esame venga accettata, siccome il Comitato prende in considerazione solo problemi di rilevanza globale – penso capiate cosa si sottintende – e in 1 anno circa ha elaborato solo 10 richieste provenienti da tutto il mondo [4], inclusa quella inoltrata dallo staff di Donald Trump [5] dopo la sospensione sine die dell'attività dei suoi account su Facebook e Instagram, durante le ultime elezioni per la Presidenza degli USA { [6][7] ... }.

=

Note

[1] : ''Notizie, e Qualche numero'', Marco Poli, VK, 13 maggio 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1344 ].
[2] : ''Notizie, e Qualche numero'', Marco Poli, Facebook, 12 maggio 2021, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10224652718041878 ].
[3] : Comitato per il controllo, [ https://www.oversightboard.com/ ].
[4] : Decisioni del comitato, ibidem, [ https://www.oversightboard.com/?page=decision ].
[5] : Decisione sul caso 2021-001-FB-FBR, ibidem, [ https://www.oversightboard.com/decision/FB-691QAMHJ ].
[6] : ''Facebook ha sospeso l’account di Donald Trump per almeno due settimane'', il Post, 7 gennaio 2021, [ https://www.ilpost.it/2021/01/07/facebook-sospeso-account-donald-trump-due-settimane/ ].
[7] : ''Twitter e Facebook hanno sospeso l'account di Donald Trump'', Gabriele Porro, Wired, 7 gennaio 2021, [ https://www.wired.it/internet/social-network/2021/01/07/trump-sospensione-twitter-facebook/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 15 maggio 2021 : [ 8 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento