Testata

C19/N – CoVIDA LOCA



Una delle locandine della serie-web.




Riccardo Paccosi in una scena dell'episodio-pilota.



Video


Questo episodio pilota della serie-web ''CoVIDA LOCA'' [1] mi ha fatto ridere da morire ...
era dai tempi di John Belushi e di Dom DeLuise nei panni di Capitan Casino [2], che non mi divertivo così !
Personaggio protagonista, è Capitan CoV, l'eroe della Nuova Normalità, il super-covidiota interpretato da @id649499497 (Riccardo Paccosi) vestito di tuta bianca integrale con ''ANDRA' TUTTO BENE !!!'' scritto a pennarello, guanti, occhiali protettivi e mascherina trasparente, che usando il monopattino elettrico scorazza per la città alla ricerca di pericolosissimi trasgressori delle parossistiche norme ''anti-contagio'' ...
Allertato da una signora che ha individuato, in lontananza, una ragazza senza la mascherina, all'aperto e distante decine di metri da lei e dagli altri esseri umani ( si fa per dire ), e che, addirittura, osa parlare al telefono ( ! ), si lancia cialtronescamente ( strappandosi la tuta da ''[super-]eroe'' dei giorni nostri nelle sterpaglie, e incorrendo in altri banali contrattempi ) verso il pericolo, incoraggiato dal popolino di pecorelle mannare lungo la strada ...

Il retrogusto è agrodolce : da un lato, il cliché del super-eroe cialtrone è rispettato in pieno e con tempistiche comiche perfette ( mi ha ricordato Raimondo Vianello nei panni di Tarzan e Zorro nelle sigle di chiusura delle trasmissioni televisive di tanti anni fa, ma anche gli sgangherati eroi e villain di Max Bunker in ''Alan Ford e il Gruppo T.N.T.'' ), dall'altro si constata tristemente che la Realtà Concreta, oggi, è popolata davvero da orride persone come quelle ritratte nel video.
Bravissima nel ruolo e tremenda, in tal senso, è la bambina ( somigliante vagamente a Greta Thunberg ) solerte collaborazionista del Regime, che adempie alle istruzioni date dalla dittatura sanitaria ed è la prima ad applaudire il tragico esito dell'azione super-eroistica, trascinando i covidioti all'acclamazione del loro nuovo idolo.
''Un nuovo eroe per una Nuova Normalità'', come recita la locandina della serie [3].

2

L'episodio è stato realizzato da MancHego [4] assieme a una crew di videomaker indipendenti di Bologna che nel 2018 ha scritto, girato e auto-prodotto il docufilm ''POST-TRUTH, la verità non è mai stata così falsa'' che ha ricevuto premi nazionali e internazionali [5].

La produzione ha aperto un crowdfunding per sostenere le spese di una serie professionale di 10 episodi [6] : adesso, vado a conferire il mio modesto obolo.

05-09

L'inserzione pubblicitaria della webserie è stata rifiutata da Facebook, siccome il prodotto violerebbe il regolamento, di cui cito alcuni passi :


6. Ci riserviamo il diritto di rifiutare, approvare o rimuovere le inserzioni per qualsiasi motivo, a nostra esclusiva discrezione, comprese le inserzioni che influenzano negativamente il nostro rapporto con gli utenti o che promuovono contenuti, servizi o attività che contrastano con la nostra posizione, i nostri interessi o la nostra filosofia pubblicitaria.
[7]


Quali sarebbero la posizione, gli interessi, e la filosofia pubblicitaria del social di Mark Zuckerberg ?
Più avanti, troviamo :


31. Disincentivare l'uso dei vaccini

Le inserzioni non devono dissuadere le persone dal vaccinarsi o sostenere tesi contro i vaccini.

[7]


Che poi, la webserie non è stata pensata come un prodotto specificatamente ''no-vax'', ma come critica satirica della narrazione bio-securitaria della Nuova Normalità.
Concessa nelle baruffe dialettiche da stadio che si perdono nell'immenso flusso mediale dei social net, ma ostacolata quando si fa concreto progetto e prodotto di mercato.

=

Note

[1] : ''CoVIDA LOCA - EPISODIO 1 - Aiutaci a produrre la WebSerie'', Manchego San, YouTube, 28 aprile 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=cCBf-QIzIik ].
[2] : ''Captain Chaos Scenes from Cannonball Run'', YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=ojboHvHhlOE ].
[3] : Riccardo Paccosi, Facebook, 19 aprile 2021, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10225720209062558 ].
[4] : Manchego, sito ufficiale, [ https://www.donmanchego.it/ ].
[5] : ''POST-TRUTH, La verità non è mai stata così falsa" . CAPITOLO 1 di 6 (La prospettiva)'', Manchgo San, YouTube, 21 marzo 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=RY0fpZHcVPc ].
[6] : ''CoVida Loca : una Web Serie per tornare a sorridere'', Produzioni dal Basso, [ https://www.produzionidalbasso.com/project/covida-loca-una-web-serie-per-tornare-a-sorridere/ ].
[7] : Manchego San, Facebook, 9 maggio 2021, [ https://www.facebook.com/Post.Truth.docufilm/posts/2966983536867392 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 3 maggio 2021 : [ 8 ]; su VK : [ 9 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento