Testata

C19/N – ... e la funivia


Notizie, e Commento

di Marco Poli


Giro di vite nelle indagini sulla strage della funivia Stresa-Mottarone [1], che hanno focalizzato la responsabilità di azioni compiute nella gestione dell'impianto :


"Freno manomesso per evitare anomalie"

Per gli inquirenti, il 'forchettone', ovvero il divaricatore che tiene distanti le ganasce dei freni che dovrebbero bloccare il cavo portante in caso di rottura del cavo trainante, non è stato rimosso. Un "gesto materialmente consapevole", per "evitare disservizi e blocchi della funivia", che da quando aveva ripreso servizio, presentava "anomalie". Interventi tecnici, per rimediare ai disservizi, erano stati "richiesti ed effettuati", uno il 3 maggio, ma "non erano stati risolutivi e si è pensato di rimediare". Così, "nella convinzione che mai si sarebbe potuto verificare una rottura del cavo, si è corso il rischio che ha purtroppo poi determinato l'esito fatale", sottolinea il magistrato, che parla di "uno sviluppo consequenziale, molto grave e inquietante, agli accertamenti svolti".

[2]


Azioni compiute per ragioni economiche, per non perdere 1 giornata proficua di lavoro :


Funivia Stresa Mottarone, freno d’emergenza disattivato “per ragioni economiche”

Secondo la Procura di Verbania non sarebbe stato un “errore umano” a causare la tragedia della funivia Stresa – Mottarone, bensì la “deliberata volontà di eludere gli indispensabili sistemi di sicurezza dell’impianto di trasporto per ragioni di carattere economico e in assoluto spregio delle più basilari regole di sicurezza, finalizzate alla tutela dell’incolumità e della vita dei soggetti trasportati”.

[3]


2

Che dire della vicenda, avvenuta a margine di un lungo periodo di chiusura non parziale ma totale degli impianti turistici di montagna comandato dai burocrati all'interno del perimetro narrativo e normativo della ''emergenza Covid-19'' [4][5] e successivamente perpetuato { [6] ... [7] }?

Sembra trasudare un reiterato e spregevole comportamento tipicamente – ahinoi – ''italiano'' : non ci si oppone duramente a provvedimenti arbitrari e anti-costituzionali, mettendoci la faccia e rischiando sia a livello amministrativo che fisico – l'avere acceso insegne e vetrine la notte [8] non sembra avere sortito grandi risultati per il futuro ... – e poi, alla chetichella, si fa la ''furbata'' di nascosto, per tentare di riguadagnare qualche spicciolo del denaro perso con le ''forchette'' che bloccavano gli automatismi di sicurezza della funivia.
Con un azzardo forse agito più volte, che ha messo in pericolo diverse centinaia di esseri umani e ha terminato tragicamente 14 vite, lasciando un bambino orfanizzato e in gravi condizioni fisiche [9].

Come scritto tante volte a proposito della ''emergenza nazionale'' : una società che ha smarrito il senso della Vita, è un'entità GIA' morta e in putrefazione.

=

Note

[1] : ''Mottarone. Strage in funivia, le 14 vittime. Un cavo rotto, le indagini'', Avvenire, 24 maggio 2021, [ https://www.avvenire.it/attualita/pagine/mottarone-strage-funivia-vittime-inchiesta ].
[2] : ''Tragedia funivia Mottarone: freno manomesso. Tre arresti. Trovato un secondo forchettone'', Il Giorno, 26 maggio 2021, [ https://www.ilgiorno.it/cronaca/funivia-precipitata-stresa-1.6406721 ].
[3] : ''Funivia Stresa Mottarone, freno d’emergenza disattivato “per ragioni economiche”'', Davide Falcioni, Fanpage[punto]it, 27 maggio 2021, [ https://www.fanpage.it/attualita/funivia-stresa-mottarone-freno-demergenza-disattivato-per-ragioni-economiche/ ].
[4] : ''Conte: niente vacanze sulla neve a Natale. È braccio di ferro tra governo e Regioni'', An. C., Il Sole 24 Ore, 23 novembre 2020, [ https://www.ilsole24ore.com/art/braccio-ferro-governo-e-regioni-vacanze-natalizie-neve-ADzjf43 ].
[5] : ''Le vacanze sulla neve sono un affare da molti miliardi'', Marco Marangoni, AGI, 26 novembre 2020, [ https://www.agi.it/cronaca/news/2020-11-26/turismo-neve-italia-fatturato-addetti-10426637/ ].
[6] : ''Turismo invernale. Il lockdown bianco costa 9,7 mld di euro'', l'Albergo, 20 febbraio 2021, [ https://www.albergo-magazine.it/turismo-invernale-il-lockdown-bianco-costa-97-mld-di-euro/ ].
[7] : ''Classifiche: il livello di infiltrazione criminale per regione'', Demoskopika, Facebook, 24 aprile 2021, [ https://www.facebook.com/demoskopika/posts/3572803509491046 ].
[8] : ''A Stresa la protesta luminosa e notturna di commercianti e ristoratori (fotogallery)'', Elena Spantaconi, Settimanale della diocesi di Novara, 28 aprile 2020, [ https://www.sdnovarese.it/2020/04/28/a-stresa-la-protesta-luminosa-e-notturna-di-commercianti-e-ristoratori-fotogallery/ ].
[9] : ''Si è risvegliato Eitan, il bimbo sopravvissuto alla tragedia della funivia del Mottarone'', Manuela Marziani, Il Giorno, 26 maggio 2021, [ https://www.ilgiorno.it/cronaca/eitan-mottarone-1.6408849 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 27 maggio 2021 : [ 10 ]; su FB : [ 11 ] }.


[ ... ]

7 commenti:

  1. Anche io osservo un dilagare della corruzione etica, valoriale, culturale, cognitiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decenni di agio hanno fatto marcire tutto.

      Elimina
    2. La pochezza degli esseri umani ha fatto marcire tutto ...

      Elimina
    3. Gli esseri umani hanno un'etologia piuttosto nota. Sono gli ambienti degradati che l'hanno degradata per masse enormi di persone. Direi che si chiama deresponsabilizzazione: vieni chiamato sempre meno a rispondere dei tuoi scelte e azioni.

      Elimina
    4. Così, mi configuri un ambiente amministrativo ( dirigenziale ) caotico, mosso dagli istinti umani ... io credo, invece, che i burocrati siano burattini manovrati coi fili dal livello superiore ( la Élite apolide ) e secondo un piano.

      Vedo che, spesso, l'incapacità e addirittura la cupidigia sono addotte dagli stessi figuranti e dagli scribacchini che tessono il contorno narrativo ad attenuanti delle gesta disastrose della categoria amministrativa ( sia che si tratti dei dirigenti delle imprese private, che dei politicanti del comparto pubblico ) ... è un comodo alibi per i rei servili.

      Elimina
  2. Chissà quante altre situazioni analoghe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh.
      Vedrai che per qualche settimana le ''autorità'' serreranno i controlli ... poi, tornerà il lassismo di prima ... fino al Disastro definitivo di questo Paese.
      Nelle fonti allegate al mio post, trovi i numeri economici tremendi dei danni subiti da questo settore a causa degli sproporzionati provvedimenti amministrativi ... da sommare ai danni subiti in altri settori su scala nazionale ( ristorazione, alberghiero, fitness ... eccetera ).

      15 mesi fa, quando cominciò questa baraonda, scrivevo che il nostro Paese non poteva permettersi una chiusura parziale dura ... ed infatti ...

      Elimina