Testata

C19/N


Notizie

di Marco Poli


A Fano ( PU ), il 5 maggio, uno studente 18enne si è tolto la mascherina e si è incatenato al banco durante una lezione nell'istituto superiore in cui studia, protestando contro l'uso della ''museruola'' negli ambienti scolastici [1].
La situazione è stata trattata dalle autorità come una vicenda di terrorismo ( notate anche il tono usato dal ''giornalista'' ):


Questo il retroscena e il drammatico finale di una mattinata che sembrava solo folklore. La storia di un giovane ribelle che si incatena al banco per protesta. Erano le 8. Dentro l’aula, una ventina di studenti più il professore. Poi è partita la... trattativa. Non facile perché si è andati avanti per oltre due ore. "Alla fine tutti i suoi compagni di classe sono stati spostati in un’altra aula, quindi, dopo aver liberato i corridoi e sgomberata la scuola, il giovane è stato fatto uscire", racconta uno dei docenti.
[1]


E' stato tradotto forzosamente al reparto psichiatrico di Pesaro, a Muraglia, dove gli è stato eseguito un TSO ed è stato trattenuto una settimana [1][2].
La vicenda, ricorda quella occorsa a Dario Musso a Ravanusa, in Sicilia [3], e altre { [4][5] ... }: si tratta della repressione sanitaria del dissenso alle regole vigenti.

2

Contestualmente, è subentrata l'usuale retorica del rispetto dei tanti provvedimenti centrali e regionali contrari a numerosi articoli della Costituzione Italiana [6], posto in identità con il ''rispetto degli altri'' :


Eleonora Marisa Augello, dirigente dell’istituto scolastico, ne ha parlato al Corriere Adriatico: “Esistono delle precise prescrizioni sanitarie che provengono da decisioni governative ed è nostro dovere rispettarle per la sicurezza dei nostri ragazzi e delle loro famiglie [ ... ]. Ognuno ha il diritto di manifestare la sua libertà di pensiero, criticando anche le leggi e i regolamenti, ma lo può fare senza mancare al rispetto degli altri”.
[7]


La chiosa della dirigente scolastica è da manuale, siccome include in sé anche l'indottrinamento scolastico come forzatura dell'opinione del singolo, omologante l'individuo alle direttive date dal Potere attraverso gli apparati statali :


“È chiaro – ha precisato la dirigente – che in tutti questi giorni, presentandosi un caso così difficile, il nostro primo intento è stato quello di svolgere un compito educativo, facendo riflettere il ragazzo e chiunque si trovi nel sostenere posizioni di questo genere delle conseguenze a cui si può andare incontro [ ... ]”.
[7]


Non per caso, è detto ''Ministero dell'ISTRUZIONE'' e non ''Ministero della Scuola''.

3 – Aggiornamento

Lo studente è stato dimesso il 9 maggio, prima della settimana di prigionia psichiatrica ordinata al pronto soccorso [8]. Il giorno successivo, ha rilasciato un'intervista nella quale ha mostrato di essere sveglio, lucido, e responsabile [9].
Allego anche le reazioni di Vittorio Sgarbi [10], dello psichiatra e psicologo Alessandro Meluzzi, del senatore Armando Siri, e dell’avvocato Massimiliano Musso [11].
La procuratrice della Repubblica Cristina Tedeschini non ha inteso aprire un fascicolo d'inchiesta né sul TSO, né sul ''guru'' che, secondo una vulgata mainstream volta a depotenziare la persona dello studente e a descriverlo come una coscienza fragile ch'è stata plagiata da un ''cattivo maestro'' { [1] ... [12] ... }, avrebbe controllato il protagonista [13].
Dal canto suo, Lamberto Roberti ha presentato un esposto in Procura contro l'azione arbitraria subita dal giovane, e l’avvocato Isabella Giampaol ha annunciato un esposto penale, e che si avvarrà anche dei file audio registrati dallo studente con lo smartphone [13].

4

Riproduco il commento al fattaccio postato dall'amico Riccardo Paccosi :


Gestione nazista della devianza: togliere la teoria razziale, lasciare tutto il resto

Dinanzi alla gravissima vicenda dello studente di Fano rivendicante politicamente il rifiuto della mascherina e, quindi, portato via dalle forze dell'ordine e ricoverato coattamente in psichiatria, si segna un punto di non ritorno.
In primo luogo, va chiarito e denunciato che siamo di fronte a un paradigma che ricalca fedelmente il principio di medicalizzazione della devianza sociale che fu proprio della teoria nazista.
Durante il nazismo, oltre alle minoranze razziali, furono anche internati, sterilizzati e uccisi decine di migliaia di malati psichiatrici, nella convinzione che devianza sociale e malattia fossero due processi coincidenti e consustanziali.
Il fatto che il processo odierno sia graduale e che questa volta non implichi la teoria razziale, consente oggi ai sostenitori del potere costituito - cioè al progressismo neoliberale - di negare l'esistenza di questo paradigma, di negare l'esistenza di questi fatti.
Ma non è la prima volta che ci si trova di fronte a una massa, a una maggioranza d'opinione pubblica, che si gira dall'altra parte dinanzi a rastrellamenti e misure concentrazionarie.

[14]


=

Note

[1] : ''Fano, vuole stare in classe senza mascherina. Caos a scuola'', m. g., il Resto del Carlino – Fano, 6 maggio 2021, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/fano/cronaca/senza-mascherina-scuola-1.6326800 ].
[2] : ''Tso a Fano, rivolta per lo studente: "Ha 18 anni, è assurdo"'', m. g., il Resto del Carlino – Fano, 7 maggio 2021, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/fano/cronaca/tso-studente-1.6331153 ].
[3] : ''Notizie'', Marco Poli, Facebook, 13 maggio 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221442588350642 ].
[4] : ''Notizie'', Marco Poli, Facebook, 14 aprile 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221112651622430 ].
[5] : ''Aggiornamento'', Marco Poli, Facebook, 16 aprile 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221136972510437 ].
[6] : ''Costituzione della Repubblica Italiana'', Senato della Repubblica, { PDF }, [ https://www.senato.it/documenti/repository/istituzione/costituzione.pdf ].
[7] : ''Fano, studente rifiuta la mascherina e si incatena al banco in classe: scatta il Tso'', Biagio Chiariello, Fanpage[punto]it, 7 maggio 2021, [ https://www.fanpage.it/attualita/fano-studente-rifiuta-la-mascherina-e-si-incatena-al-banco-in-classe-scatta-il-tso/ ].
[8] : ''Tso al ragazzo di Fano, dimesso lo studente che aveva rifiutato la mascherina in classe'', il Resto del Carlino – Pesaro, 9 maggio 2021, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/tso-fano-dimesso-1.6342725 ].
[9] : ''Intervista al 18enne di Fano sottoposto a Tso'', Fanoinforma Web Tv, YouTube, 10 maggio 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=gF6_4JEQbAc ].
[10] : ''Il TSO allo studente di Fano: sindaco, vergognati!'', Vittorio Sgarbi, YouTube, 10 maggio 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=j0AcVosTT3o ].
[11] : ''TSO AL BASTIAN CONTRARIO DI 18 ANNI: È AMMISSIBILE? – Speciale Byoblu'', Virginia Camerieri, Byoblu, 10 maggio 2021, [ https://www.byoblu.com/2021/05/10/tso-al-bastian-contrario-di-18-anni-e-ammissibile-speciale-byoblu-questa-sera/ ].
[12] : ''Tso a studente 18enne di Fano, cosa è successo e qual è il ruolo del “costituzionalista”? | VIDEO'', Le Iene, 11 maggio 2021, [ https://www.iene.mediaset.it/2021/news/tso-studente-fano-costituzionalista_1050279.shtml ].
[13] : ''Studente no mask, la procuratrice smentisce l'inchiesta sul Tso: «E nessun procedimento per plagio»'', Lorenzo Furlani, Corriere Adriatico, 15 maggio 2021, [ https://www.corriereadriatico.it/pesaro/fano_studente_no_mask_tso_ultime_notizie_inchiesta_plagio_procuratrice_tedeschini-5960090.html ].
[14] : Riccardo Paccosi, Facebook, 7 maggio 2021, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10225847408162456 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 7 maggio 2021 : [ 15 ]; su VK : [ 16 ] }.


[ ... ]

2 commenti:

  1. Mi chiedevo se la tipa alla quale accennavo ieri, si tratti di ribelle o cafona debordante.

    RispondiElimina