Testata

RU→UKR/196 – Eno e Waters sull'Operazione speciale e l'Occidente




Copertina del primo video consigliato [1].



Archivio

di Marco Poli


Il Falco Zekkini mi ha taggato e ricordato un paio di video con Brian Eno sull'Operazione speciale nella Piccola Russia detta ''Ucraina'', che sono stati pubblicati nel marzo ed aprile dell'anno scorso e meritano di essere mandati a memoria.
Non sono stati molti, infatti, gli artisti del mainstream che hanno fatto sentire una voce indipendente e critica a 360° sugli avvenimenti in corso.

1

Credo sia opportuno spendere due parole introduttive sul protagonista, senz'altro noto agli appassionati di musica ma non alla massa.

Brian Peter George St. John le Baptiste de la Salle Eno ( conosciuto universalmente e più brevemente come Brian Eno ) è uno dei musicisti più importanti del Novecento : ha esordito con i Roxy Music di Brian Ferry, ha inventato la musica ambientale ( ambient music ), come produttore ha firmato alcuni degli album più importanti della storia pop-rock ( da ''The Lamb Lies Down on Broadway'' dei Genesis ad ''Achtung Baby'' degli U2 e oltre ), e ha sperimentato le interazioni tra suono ed arti visive.

2

Nel marzo 2022, Eno ha partecipato ad una tavola rotonda sull'Operazione speciale assieme ad altre personalità del mondo culturale e politico [1]:

● Frank Barat ( attivista, autore, e produttore cinematografico francese );
● Ece Temelkuran ( attivista, giornalista, e scrittrice turca );
● Yanis Varoufakis ( economista e politico greco-australiano );
● Roger Waters ( cantautore, polistrumentista e compositore britannico ).

All'inizio di aprile ha firmato un appello pubblico assieme a dozzine di artisti contro la ''invasione'' [2].

Pochi giorni dopo, ha pubblicato un video in cui manifesta il suo sconcerto per l'approccio semplificato e brutale dell'Occidente al problema, per cui chi indaga la complessità viene immediatamente tacciato d'essere ''filo-Putin'' e bannato, nonché ostacolato nell'attività professionale ( lui stesso racconta che un suo disco non è stato pubblicato perché conteneva un pezzo intitolato ''St. Petersburg'' ): ''Non ho mai visto nulla di simile, prima di questo'' [3].
E lo chiude con il monito sulla nascita del totalitarismo, fase vissuta ora dal ''democratico'' Occidente.

2.1

E' bene ricordare che l'anno scorso Roger Waters ha criticato il burattino cocainomane di Kiev Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский ) e per questo gli sono stati cancellati i concerti in Polonia [4].
Ah, la ''democratica'' Europa Occidentale che vuole dare lezioni al mondo intero.

3

Eno non è un fesso occidentale, ma una persona intellettualmente onesta e sensibile.
Vede bene il degrado terminale di quella ''democrazia'' che i burattini capipopolo a libro-paga dell'Élite atlantica declamano di voler esportare in tutto il mondo, anche al costo di una guerra nucleare.

L'espressione di un libero pensiero non è più rintracciabile negli organi di stampa più seguiti, unanimi nel dispacciare propaganda, fake news estratte dalle chat kievane ( mai controllate dai passaveline detti ''giornalisti'' e trasmesse come oro colato ) e non più notizie.

L'espressione di un libero pensiero non è nemmeno più rintracciabile in un Parlamento italiano saturo di etichette politiche tanto svendute da essere ridicole, parti recitate di un unico soggetto asservito al Padronato ( quello grosso, non i piccoli industriali che sono in via di estinzione ).

Restano le formazioni politiche extra-parlamentari che, frazionate, non sono state capaci di superare il 3% alle scorse elezioni, e la rete informatica.
Finché ce la lasceranno usare ( e non darei tanto per scontato che internet sarà a lungo accessibile a tutti e in gran parte gratuita, come oggi ).

La propaganda covidista, ecologista, e, da un anno, bellicista, ha caricato a molla i poveracci, gli involucri pressocché vuoti di spirito e intelletto, che ora leggiamo ringhiare bavosi contro il Nemico Pubblico #1 del momento ... V. V. Putin e la Russia. E gli occidentali filo-russi, ça va sans dire ''traditori'' della Patria oppure più prosaicamente del Padrone che butta loro il pastone quotidiano nella mangiatoia.
Tra i commenti sparsi nei social net, non è difficile trovare patetici e tristi esempi da manuale di quanto asserisco.
Esseri umani con l'interruttore impiantato che, come cani pavloviani, scattano appena arriva un predeterminato stimolo cui sono stati abituati dal Sistema, e ringhiano contro i loro ex-simili ( dubito che in costoro sia rimasta un minimo di umanità, non posso davvero dirmi ''fratello'' e nemmeno ''simile'' a tali ''cose'' svelatesi negli ultimi 3 anni ).

Ergo, abbiamo il trasferimento dell'Odio anti-comunista in quello anti-russo, sebbene la Russia non sia più un Paese comunista dal 1992.
A dire il vero, come esposto nell'eccellente saggio di Guy Mettan, la russofobia è una postura ignorante e rozza di lungo corso nell'Occidente infoibato dai Padroni nel produttivismo anglosassone, per qualche decennio arricchito materialmente, ma, come ricordava P. P. Pasolini, altrettanto impoverito eticamente e spiritualmente.
E invecchiato anagraficamente.

C'è poco da fare, ci sarebbe solo da rivoltarsi contro governanti prostituiti in serie alle grandi famiglie capitaliste apolidi ...
Ma la coscienza di Popolo ( oltre che quella di classe sociale ) pare smarrita nella grande maggioranza degli abitanti di questo grande allevamento zootecnico che è l'Europa Centro-Occidentale.

Auguri a chi è vivo.
Nessun dolore per chi è già morto.

=

Note

[1] : ''LTIO #9 Billionaires, Oligarchs, Polygarchs and their victims'', Let's Talk it Over, YouTube, 22 marzo 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=dix1iv8-L6w ].
[2] : tweet, Brian Eno News, Twitter, 6 aprile 2022, [ https://twitter.com/dark_shark/status/1511493480853680129 ];
vedi : ''Artists against War in Ukraine'', Google Docs, [ https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXGihlRik44m6qNr6tMhssHzzi3JvzzU2w9ooeUddDZWZCOQ/viewform ].
[3] : ''BRIAN ENO : I've never seen anything like this before.'', Let's Talk it Over, YouTube, 9 aprile 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=PNLG65OSYKA ].
[4] : ''L'ex Pink Floyd Roger Waters critica Zelensky, la Nato e Washington: concerti annullati in Polonia'', Rai News, 25 settembre 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/09/lex-pink-floyd-roger-water-critica-zelensky-la-nato-e-washington-concerti-annullati-in-polonia-36b5c21c-af51-41fc-a6ab-f1aa42e54a2d.html ];
vedi : ''An Open letter to Mrs. Olena Zelenska from Roger Waters'', Roger Waters, 4 settembre 2022, [ https://rogerwaters.com/open-letter-olena/ ].

=

{ grazie @ Valerio Zecchini }.

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 7 marzo 2023 [5]; su FB : [6] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento