Notizie, e Commento
A proposito degli eco-imbrattatori
Seconda parte
di Marco Poli
→ [0].
3
Ultima Generazione [44] è un collettivo di gretini credenti nella teoria del cambiamento climatico causato dall'azione antropica ed in particolare dai combustibili fossili.
Imputano alle emissioni da combustibili fossili ogni sorta di catastrofe futura [47]:
● epidemie più frequenti;
● la mancanza di cibo;
● la sesta estinzione di massa;
● un suicidio collettivo;
● un futuro segnato da carestie;
● ondate di calore che uccidono;
● un futuro di siccità;
● temperature troppo alte;
● l'inferno climatico;
● un futuro di alluvioni;
● un collasso ecoclimatico.
L'allarmismo della home page del loro sito è suggellato dalla sentenza :
Siamo l’Ultima Generazione che può agire concretamente per bloccare tutto questo e garantire un futuro.
|
[44] |
Aò.
3.1
Abbiamo visto due di loro in azione qualche giorno fa a Firenze, mentre imbrattavano il muro di Palazzo Vecchio [48], e sono stati bloccati con un'azione cinematografica dal sindaco Dario Nardella [49] che – guardate la casualità – proprio nel momento del vandalismo si trovava a poche decine di metri dai minus habentes ( e/o crisis actor ) mentre registrava un video [50].
3.2
Riproduco una lettura del fenomeno aberrante [51] eseguita da Riccardo Paccosi [52][53]:
Le tre strategie insite nell'assalto alle opere d'arte
1) Egemonia attraverso lo squadrismo
In tutte le epoche, la pratica dello squadrismo ha rappresentato, da parte di varie aree politiche, un dispositivo per consolidare un'egemonia ideologica già in essere. Le avanguardie squadristiche, cioè, agiscono in termini di azione diretta e illegale avvalendosi del sostegno d'una variegata costellazione di poteri - mediatico, giudiziario, economico - che garantiscono a tali azioni immunità o minimizzazione della pena, nonché propagazione di consenso.
Nel caso della sinistra woke, la strategia squadrista si è palesata definitivamente negli Stati Uniti tre anni fa, ai tempi dell'abbattimento di statue di personaggi storici ritenuti, retrospettivamente, non conformi all'ideologia dominante del presente. Quelle azioni, quantunque formalmente illegali, godettero del consenso esplicito sia dei media che dei sindaci liberal delle città interessate.
Sempre negli ultimi anni, azioni squadriste di sabotaggio e intimidazione si sono susseguite nelle università americane e inglesi, ai danni di quegli studiosi che si dichiaravano in disaccordo con le teorie transgenderiste.
Oggi, con l'attacco alle opere d'arte, prende forma un ulteriore tassello, stavolta esteso a tutti i paesi occidentali, del consolidamento dell'egemonia ideologica attraverso azioni violente supportate dal sistema informativo e dal potere economico.
2) Dissoluzione della memoria
L'obiettivo della cancel culture non sembra tanto essere la costruzione di una memoria storica alternativa, quanto la dissoluzione della memoria in quanto tale al fine d'imporre il dominio onnipervasivo dell'ideologia e del tempo presente. Lo dimostra il fatto che il mondo woke/liberal non disponga tanto di un pantheon di teorici e filosofi della storia al quale attingere, quanto piuttosto di una produzione teorica "just in time" grazie alle quale, per esempio, le favole del passato ritenute sessiste vengono sostituite da favole politicamente corrette create sul momento, come le portate di cibo in un fast food.
La dissoluzione della memoria è parte di una visione più articolata volta alla dissoluzione sociale e, in particolare, all'azzeramento di ogni forma di trasmissione intergenerazionale. L'attacco alla legittimità dei concetti di padre e madre, la trans-normatività imposta come verità scientifica nei programmi scolastici, sono dispositivi volti a far sì che non esista più alcun riferimento a quel piano etico che, per millenni, ha coinciso con il culto degli antenati.
Secondo tale visione l'uomo - che presto dovrà nascere in provetta - non deve avere una discendenza giacché il retaggio e il senso d'appartenenza immettono variabili affettive che ostacolano la conformazione del pensiero ai principi della funzionalità tecnica.
3) Azzeramento della tensione verso il sublime
Così come la contemplazione della natura e le forme della ritualità collettiva portavano gli uomini a percepire la relazione fra infinito e finito, fra trascendenza e immanenza, fra sensibile e sovrasensibile, fra sacro e mondano, parimenti l'arte stimolava la coscienza individuale e collettiva al superamento d'un confine, verso una ulteriorità che coincidesse con la ricerca del sublime, con un ideale d'assoluto estetico verso il quale tendere.
Nell'era della riproducibilità seriale delle arti e della loro totale uniformazione ideologica, vediamo in esse venir meno la dimensione della danza e dell'ebbrezza dionisiaca, vediamo un nuovo puritanesimo censurare la sensualità e l'eros e, infine, vediamo la neutralizzazione degli stili, delle innovazioni, delle ricerche e delle poetiche entro uno standard estetico di aurea mediocritas che tutto avvolge e tutto ovatta.
Gli aspetti sopra elencati, però, sono parte di una visione più generale volta a cancellare la tensione verso il sublime esattamente come l'immersione dei sensi nello spazio digitale implica la cancellazione d'ogni tensione verso le sfere del sacro e del trascendente.
Il risultato di questo processo si sta materializzando sotto i nostri occhi ed è l'abbassamento della luce interiore, la riduzione della forza psichica e vitale; in altre parole, il cupio dissolvi della specie umana.
|
Riccardo Paccosi |
4
Il fresco neo-segretario del PD, Elly Schlein [54][55][56], aveva già esternato le proprie deliranti idee in merito a vari topic tra cui quello climatico { [57]... }.
Nessuna sorpresa, pertanto, nella lettura del suo commento all'imbrattamento fiorentino :
Schlein dice che chi imbratta edifici pubblici per il clima sta chiedendo di ascoltare la scienza
Il metodo si può non condividere, ma il punto è la richiesta di ascoltare la scienza sulla crisi climatica. La segretaria del Pd Elly Schlein ha commentato così i blitz ambientalisti di Ultima generazione, in un’intervista con Alessandro Cattelan.
|
[58] |
Ah, sempre lei ... Lascienza, o la Scienzah ( a vostro piacimento ).
E pure i mitologici organismi internazionali, come le Nazioni Unite ( ONU ), approvano l'imbrattamento :
Secondo le Nazioni Unite gli attivisti di Ultima Generazione hanno ragione
L'ultimo rapporto dell'IPCC suggerisce di accelerare sulla riduzione delle emissioni climalteranti, fissando il limite per raggiungere l'obiettivo della neutralità carbonica al 2040 e non più al 2050. Se non vogliamo fidarci dei lanci di vernice degli attivisti, forse possiamo confidare in un documento firmato da migliaia di scienziati provenienti da 195 Paesi
|
[59] |
4.1
Ancora, riproduco un commento magistrale di Riccardo Paccosi [60]:
Lo squadrismo e la sua copertura politica
Nel testo che ho scritto due giorni fa intitolato "Le tre strategie insite nell'assalto alle opere d'arte", ho spiegato come la sinistra woke utilizzi lo squadrismo per consolidare la propria egemonia. In questo senso, l'aggressione alle opere d'arte si pone in continuità con l'abbattimento delle statue di personaggi storici attuato in America tre anni fa.
In qualsiasi epoca, le avanguardie squadriste agiscono in termini di azione diretta e illegale avvalendosi del sostegno d'una variegata costellazione di poteri - politico, mediatico, giudiziario, economico - che garantiscono a tali azioni immunità o minimizzazione della pena.
Naturalmente, questa copertura politica funge da precedente giuridico esclusivamente per azioni dirette collegate a determinati contenuti, giacché questa stessa sinistra che strizza l'occhio al vandalismo contro le opere d'arte, è pronta in qualsiasi momento a strillare invocando la repressione poliziesca nei confronti di chi, invece, protesta contro la NATO o l'Unione Europea o la vaccinazione obbligatoria.
Infine, vediamo nelle dichiarazioni sottostanti anche il ritorno del dispositivo ideologico messo in atto durante l'emergenza pandemica: quello per cui l'ideologia dominante autoqualifica i propri enunciati come "verità scientifica" allo scopo di azzerare - e in prospettiva rendere illegale - qualunque opinione divergente.
|
Riccardo Paccosi |
=
Note
[0] : vedi la prima parte, ''Archivio'', Marco Poli, VK, 23 marzo 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3177 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10229059834217028 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2023/03/a-proposito-degli-eco-imbrattatori-1.html ].
[47] : da Ultima Generazione, home page, [ https://ultima-generazione.com/ ].
[48] : ''Blitz di "Ultima Generazione" a Firenze, vernice arancione contro Palazzo Vecchio'', AGI, 17 marzo 2023, [ https://www.agi.it/cronaca/news/2023-03-17/blitz-ultima-generazione-firenze-vernice-arancione-contro-palazzo-vecchio-20542241/ ];
vedi : ''Gli attivisti di Ultima Generazione imbrattano Palazzo Vecchio a Firenze'', Livia Montagnoli, Artribune, 17 marzo 2023, [ https://www.artribune.com/professioni-e-professionisti/politica-e-pubblica-amministrazione/2023/03/attivisti-ultima-generazione-blitz-vernice-palazzo-vecchio-firenze/ ].
[49] : ''Oggi è… Nardella: "Palazzo Vecchio imbrattato, ho agito d'istinto"'', Playlist24, RaiPlay, [ https://www.raiplay.it/video/2023/03/Dario-Nardella-e-il-placcaggio-per-salvare-Palazzo-Vecchio---Oggi-e-un-altro-giorno---20032023-0474230c-3475-404b-ad69-9443bd43a838.html ];
su YouTube : [ https://www.youtube.com/watch?v=2oCMgnSSBcc ].
[50] : ''Nardella dopo il placcaggio dell’attivista di Ultima generazione: «Sono ambientalista come loro, lavoriamo insieme. Messinscena? Devo rispondere?» – L’intervista'', Sara Menafra, Open, 20 marzo 2023, [ https://www.open.online/2023/03/20/blitz-ultima-generazione-dario-nardella-intervista/ ].
[51] : Riccardo Paccosi, Facebook, 20 marzo 2023, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10230098917567534 ].
[52] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ];
su Telegram : [ https://t.me/riccardopaccosi ].
[53] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ];
su Facebook : [ https://www.facebook.com/amorevolecompagniapneumatica/ ].
[54] : Schlein Elena Ethel detta Elly, curriculum vitae, Ministero dell'Interno, { PDF }, [ https://dait.interno.gov.it/documenti/trasparenza/POLITICHE_20220925/CAMERA_ITALIA_20220925/candidati/CI11/CP112/417401/1349443/8398_417401_1349443_elena_ethel_schlein_25092022_cv.pdf ];
vedi : ''Schlein: dalle occupazioni alla primarie. Chi è il volto nuovo nel PD'', Gianluca Notari, BolognaToday, 11 dicembre 2022, [ https://www.bolognatoday.it/politica/elly-schlein-pd-segreteria-curriculum.html ].
[55] : Elly Schlein, sito-web, [ https://www.ellyschlein.it/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/ellyschlein1/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/ellyesse/ ];
Telegram : [ https://telegram.me/ellyschlein ];
Twitter : [ https://twitter.com/ellyesse ];
YouTube : [ https://www.youtube.com/channel/UCEraBLSypzPADm7TdoOmIYw ].
[56] : ''Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito democratico: “Saremo un bel problema per Meloni"', Rai News, 27 febbraio 2023, [ https://www.rainews.it/maratona/2023/02/pd-oggi-le-primarie-2023--f3cabcee-1e51-4068-9749-0260d3d0d3e3.html ];
vedi : ''Come ha fatto Elly Schlein a vincere le primarie del Pd: l’analisi del voto'', Luca Pons, Fanpage[punto]it, 28 febbraio 2023, [ https://www.fanpage.it/politica/come-ha-fatto-elly-schlein-a-vincere-le-primarie-del-pd-lanalisi-del-voto/ ].
[57] : ''La visione di Elly Schlein, segretaria del Pd, tra giustizia climatica e sociale'', Tommaso Perrone, LifeGate, 27 febbraio 2023, [ https://www.lifegate.it/elly-schlein-pd-biografia ].
[58] : ''Schlein dice che chi imbratta edifici pubblici per il clima sta chiedendo di ascoltare la scienza'', Luca Pons, Fanpage[punto]it, 21 marzo 2023, [ https://www.fanpage.it/politica/schlein-dice-che-chi-imbratta-edifici-pubblici-per-il-clima-sta-chiedendo-di-ascoltare-la-scienza/ ];
vedi : ''L'intervista a Elly Schlein - Stasera c'è Cattelan su Raidue 21/03/2023'', Rai, YouTube, 22 marzo 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=3qmqjap8geI ].
[59] : ''Secondo le Nazioni Unite gli attivisti di Ultima Generazione hanno ragione'', Giuseppe Luca Scaffidi, Rolling Stone, 22 marzo 2023, [ https://www.rollingstone.it/politica/ambiente-sostenibilita/secondo-le-nazioni-unite-gli-attivisti-di-ultima-generazione-hanno-ragione/726971/ ].
[60] : Riccardo Paccosi, Facebook, 22 marzo 2023, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10230113163723679 ].
===
---
{ prima pubblicazione del post su VK, il 25 marzo 2023 [61]; su FB : [62] }.
|
Nessun commento:
Posta un commento