Testata

RU→UKR/NNN – Villa Paradiso è sotto attacco piddino




Volantino digitale illustrativo del fattaccio [4].



Notizie

di Marco Poli


Riproduco un post di Riccardo Paccosi [1][2][3][4]:


Il PD e il Comune di Bologna fanno chiudere il centro sociale Villa Paradiso

Nel flyer sottostante potete leggere, firmato di mio pugno, un intervento strettamente personale sulla vicenda del Centro Sociale Culturale Villa Paradiso.
Quest'ultimo, nel corso della prossima settimana indirà una conferenza stampa e si pronuncerà ufficialmente.

Riccardo Paccosi


E [5]:


Nota a margine delle vicende di repressione e di censura a Bologna

Nella città di Bologna, così come nel resto d'Italia, tanto i dati dell'astensionismo quanto la frequentazione sociale, ci dicono che esiste un malcontento diffuso. Di fronte a un'offerta politica collegata al sentire popolare, suddetto malcontento potrebbe trovare spinta a coalizzarsi modificando così i rapporti di potere e questo non solo per ciò che concerne le istituzioni elettive, ma anche dal punto di vista delle relazioni quotidiane e sociali nei territori.
Se la creazione d'un fronte popolare e autonomo risulta per ora impossibile, una delle cause principali è rappresentata dall'impossibilità di fuoriuscire da destra e sinistra.

Abbiamo da una parte sinistri che pongono un discorso antifascista totalmente incompatibile con un'epoca in cui sono i liberisti che, in giro per l'Europa, operano censure e annullano elezioni; dovrebbe sussistere, piuttosto, una pregiudiziale democratica e antiliberista: in tal caso, si toglierebbero di torno sia i nostalgici del fascismo, sia coloro che auspicano nuove forme totalitarie; si terrebbero dentro, però, tante persone sinceramente democratiche che si sono formate culturalmente a destra o comunque al di fuori di un'identità di sinistra.

Dall'altra parte, abbiamo invece dei destri che indirizzano il malcontento verso l'idea di demolizione ulteriore della sfera pubblica e del lasciare campo libero al mercato - ovvero in un senso anarco-liberista alla Milei - senza rendersi conto che è stata proprio la diminuzione del potere pubblico a discapito di quello privato che, negli ultimi decenni, ha trasformato i partiti in "casta" agli ordini delle banche e sottratto sempre più potere ai cittadini.

In sintesi, siamo malati di destra e di sinistra e dobbiamo assolutamente trovare una terapia.

Riccardo Paccosi


2

Il Centro Sociale Villa Paradiso [6] era finito nel mirino della giunta comunale capeggiata dal Sindaco Matteo Lepore [7] nel gennaio del 2024, quando venne programmata la visione del film russo ''Il testimone'' ( sceneggiatura di Sergey Volkov, regia di David Dadunashvili )[8][9] che offre un punto di vista diverso sulla situazione nella Piccola Russia detta ''Ucraina'', e racconta, all'interno di una fiction comunque verosimile, le vessazioni agite dai nazionalisti russini sulla parte di popolazione russa.
A seguire, ci sarebbe stato un dibattito con la partecipazione di un esponente dell'associazione Donbass Italia e del reporter Andrea Lucidi.
Il Comune si è opposto [10][11], e alla fine l'evento è stato cancellato [12].

Il film è stato proiettato il 16 giugno al Parco 11 Settembre [13].

2.1

La stessa schifosa censura ''democratica'' è andata in scena in altre città italiane [14]. Nonostante l'azione piddina, qualche proiezione c'è stata. A Firenze, c'è stato un tentativo di schedatura degli spettatori presenti da parte delle divise [15]: che bella, la ''democrazia'' occidentale !

E nella ''democratica'' Bologna, sei mesi dopo, il presidente del Quartiere Porto Saragozza – tale Lorenzo Cipriani – ha bloccato la proiezione del film ''Donbass ieri, oggi e domani'' di Tatjana Borsch, che doveva essere tenuta al Centro Sociale per la Pace di Bologna in via del Pratello [16][17].

2.2

Allego che sul finire del novembre scorso, la Presidente del Quartiere Savena – tale Marzia Benassi – d'accordo con il sindaco Lepore ha diffidato i gestori del Centro Sociale Villa Paradiso dal realizzare un evento dedicato ai rapporti tra la Federazione Russa e la Corea del Nord [18].

3

Censura.

Repressione.

I cittadini bolognesi, italiani, ed occidentali in genere devono restare quanto più nella grassa ignoranza di cosa è accaduto e accade ad est, e riempire la scatola cranica con la merda della propaganda atlantista propalata dai media mainstream e difesa con la forza dalle istituzioni politiche [19].
E così, assistiamo ad uno spettacolo ridicolo fino a grottesco : gli stessi politicanti che spargono la propaganda anglosassone per ''difendere la democrazia'' dalla ''propaganda russa'', reprimono l'espressione di opinioni e fatti differenti, in spregio totale dell'Art. 21 della Costituzione Italiana [20].

Non penso che questo scempio possa andare avanti all'infinito, perché prima o poi la società civile si ribellerà alle conseguenze materiali della dissennata politica russofobica comandata dal livello superiore.
Certo, prima di arrivare alla distruzione sarebbe preferibile un risveglio delle coscienze.

=

Note

[1] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ];
su Telegram : [ https://t.me/riccardopaccosi ].
[2] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ];
su Facebook : [ https://www.facebook.com/amorevolecompagniapneumatica/ ].
[3] : articoli nel sito di Arianna Editrice : [ https://www.ariannaeditrice.it/ricerca.php?search=riccardo%20paccosi&tipo=articolo ];
sito del Fronte per la Sovranità Popolare : [ https://www.fronteperlasovranitapopolare.it/ ].
[4] : post, Riccardo Paccosi, Facebook, 12 gennaio 2025, [ https://www.facebook.com/photo/?fbid=10235835207811205&set=a.1062630416575 ].
[5] : post, Riccardo Paccosi, Facebook, 12 gennaio 2025, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10235835439296992 ].
[6] : Casa di Quartiere Villa Paradiso, Iperbole, Comune di Bologna, [ https://www.comune.bologna.it/luoghi/casa-quartiere-villa-paradiso ];
FB : [ https://www.facebook.com/profile.php?id=100093131691821 ].
[7] : Matteo Lepore, Iperbole, Comune di Bologna, [ https://www.comune.bologna.it/politici/matteo-lepore ].
[8] : ''Il testimone'', IMDb, [ https://www.imdb.com/it/title/tt28252660/ ].
[9] : ''Il film sulla guerra in Ucraina (che il Pd vuole censurare)'', Paolo Becchi, Nicola Porro, 28 gennaio 2024, [ https://www.nicolaporro.it/il-film-sulla-guerra-in-ucraina-che-il-pd-vuole-censurare/ ].
[10] : ''Film pro Russia al centro culturale, il Comune: "Inaccettabile, convocheremo il gestore dello spazio"'', Sirio Tesori, Bologna Today, 5 gennaio 2024, [ https://www.bolognatoday.it/cronaca/film-pro-russia-centro-culturale-villa-paradiso-comune.html ].
[11] : ''Film filorusso in una sala civica a Bologna, scoppia la polemica'', Rosalba Carbutti, Il Resto del Carlino, 6 gennaio 2024, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/film-filorusso-polemica-e5413a28 ].
[12] : ''Il film filorusso non verrà proiettato a Villa Paradiso: ecco perché'', Alice Pavarotti, Il Resto del Carlino, 15 gennaio 2024, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/cronaca/film-filorusso-villa-paradiso-5bb7d5af ].
[13] : ''Il film pro Russia 'Il Testimone' proiettato al Parco 11 Settembre, tra proteste e polemiche | VIDEO'', Benedetta Dalla Rovere, BolognaToday, 17 giugno 2024, [ https://www.bolognatoday.it/cronaca/il-film-pro-russia-il-testimone-proiettato-parco-11-settembre-tra-le-contestazioni-e-le-proteste.html ].
[14] : ricerca di ''"il testimone" film donbass'', Google, [ https://www.google.com/search?q=%22il+testimone%22+film+donbass ].
[15] : ''Film “Il Testimone”, la polemica di Firenze Rinasce: “Un agente ha chiesto l’elenco dei presenti”'', Al. Ba., FirenzeToday, 15 marzo 2024, [ https://www.firenzetoday.it/politica/elezioni-comunali-2024-firenze/film-russo-tentata-schedatura-presenti.html ].
[16] : ''Arriva un altro film pro-Russia? È polemica per la proiezione in Pratello'', GN, BolognaToday, 27 giugno 2024, [ https://www.bolognatoday.it/cronaca/film-donbass-pratello-russia.html ].
[17] : ''Stop alla proiezione del documentario pro Russia'', BolognaToday, 1° luglio 2024, [ https://www.bolognatoday.it/politica/stop-alla-proiezione-del-film-pro-russia-lo-blocca-il-presidente-del-quartiere-porto-saragozza.html ].
[18] : ''Bologna, Comune diffida associazione per evento su amicizia Corea del Nord-Russia. Gli organizzatori: pronto evento su Usa-Israele, annulliamo anche quello?'', Sesto Potere, 30 novembre 2024, [ https://sestopotere.com/bologna-comune-diffida-associazione-per-evento-su-amicizia-corea-del-nord-russia-gli-organizzatori-pronto-evento-su-usa-israele/ ].
[19] : a proposito del fattaccio in corso, si legga la reazione di giubilo firmata da Giuseppina Picierno detta ''Pina'', russofobica vicepresidente del Parlamento Europeo ( PD ), X, 10 gennaio 2025, [ https://x.com/pinapic/status/1877811615518560272 ];
cito :
''📍Molto bene la decisione del @comunebologna
che revoca la convenzione con l’associazione filorussa che gestiva Villa Paradiso;
📍Villa Paradiso sarà destinata al welfare e al benessere dei cittadini e non più alla diffusione di disinformazione di stampo putiniano;
📍La consapevolezza delle istituzioni locali che la disinformazione del regime putiniano è un problema di sicurezza nazionale cresce giorno dopo giorno e continueremo ad essere vigili e attenti, ognuno per la propria parte di responsabilità.
Intanto grazie al Sindaco di Bologna Matteo Lepore per questa importante iniziativa.''
[20] : ''Articolo 21'', Senato della Repubblica, [ https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-i/titolo-i/articolo-21 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 13 gennaio 2025 [21]; su FB : [22] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento