Testata

C19/N – L'indimenticabile scalata, e altre storie




Dettaglio del titolo de La Stampa [1].




Dettaglio del titolo di Rai News [2].



Archivio

di Marco Poli


Avevo citato questi episodi recatici dalla tossica narrazione mainstream della pandemia bio-mediatica di Covid-19, ma mi pare che non avessi ancora dedicato loro un post. Rimedio con questo, e non è mai troppo tardi.
Mi sembra opportuno, per memorizzare e documentare cosa è stata la comunicazione di massa nel biennio psico-pandemico e nell'ex-Belpaese.
Chissà se, un domani, le generazioni future potranno ridere del nostro tempo grottesco e tragico.
Glielo auguro.

1

Prima novella :


Perù, i sanitari scalano per 3 ore le Ande per vaccinare uomo di 121 anni

Marcelino Abad conosciuto con il soprannome di "Mashico" ha ricevuto la prima dose di Astrazeneca

Si chiama Marcelino Abad, è un peruviano di 121 anni ed è stato vaccinato nella sua abitazione in un piccolo borgo sulle Ande, dove è conosciuto con il soprannome di "Mashico". Lo ha riferito il ministero della Salute del paese.

[ ... ].

Nell'ultima settimana la campagna di vaccinazione ha subito un'accelerazione, anche grazie all'arrivo ad aprile di oltre 800.000 dosi di Pfizer.

[ ... ].

[1]


2

Seconda novella :


Porta il padre in spalla a vaccinarsi: 12 ore di cammino nella foresta, il viaggio di Tawy commuove

La foto pubblicata dal medico su Instagram è diventata virale

[ ... ].

Sono circa 325 gli appartenenti alla comunità Zo'e che vive, in relativo isolamento, in decine di villaggi sparsi nello Stato di Parà, nel nord del Brasile, in una ampia zona protetta per il suo grande valore ecologico.

[2]


3

Se poniamo la condizione di verità di queste storie, per quanto sia assurdo andare a rompere le balle a piccole comunità isolate sulle Ande oppure in Amazzonia, la strumentalità è abbastanza chiara e consiste nel recapitare ( fare pensare, si fa per dire ) al popolano-medio alcuni messaggi :

● ''guarda quanti sacrifici fa questa povera gente per vaccinarsi, è inaccettabile che nella nostra società avanzata e benestante ci sia chi, come i no-vax, non approfitta del comodo hub sotto casa'';

● ''AstraZeneca e Pfizer sono grandi aziende generose, che pensano anche ai più deboli del mondo'';

● ''gli anziani sono tra i soggetti più fragili e vanno assolutamente vaccinati, anche i centenari''.

Follia.
Che dobbiamo ricordare.

=

Note

[1] : ''Perù, i sanitari scalano per 3 ore le Ande per vaccinare uomo di 121 anni'', La Stampa, 2 maggio 2021, [ https://www.lastampa.it/esteri/2021/05/02/news/peru-i-sanitari-scalano-per-3-ore-le-ande-per-vaccinare-uomo-di-121-anni-1.40225424/ ].
[2] : ''Porta il padre in spalla a vaccinarsi: 12 ore di cammino nella foresta, il viaggio di Tawy commuove'', Rai News, 14 gennaio 2022, [ https://www.rainews.it/photogallery/2022/01/porta-il-padre-in-spalla-a-vaccinarsi-12-ore-di-cammino-nella-foresta-il-viaggio-di-tawy-commuove-eee7c31a-862f-4c97-93a0-2cf42f21c468.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 2 dicembre 2025 [3]; su FB : [4] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento