Testata

RU→UKR/NNN – Jacques Baud è stato sanzionato dalla “democratica e liberale” UE




Dettaglio del titolo della RSI [2].



Notizie

di Marco Poli


Jacques Baud, ex-colonnello dei servizi della Confederazione Elvetica, esperto di intelligence e terrorismo, analista strategico e saggista, collaboratore dell'ottimo canale ''Il Contesto – Analisi economica e geopolitica'' di Giacomo Gabellini [1], è stato sanzionato dalla “democratica e liberale” UE con un documento firmato dal commissario estone Kaja Kallas [2][3] confermando l'anticipazione data dalla sorosiana Radio Free Europe [4].
La motivazione è la seguente :


Jacques Baud, ex colonnello dell’esercito svizzero e analista strategico, è ospite regolare di programmi televisivi e radiofonici filorussi. Funge da portavoce della propaganda filorussa e formula teorie complottiste, ad esempio accusando l’Ucraina di orchestrare la propria invasione per aderire alla NATO.

Jacques Baud è pertanto responsabile di mettere in atto azioni o politiche attribuibili al governo della Federazione russa che compromettono o minacciano la stabilità o la sicurezza di un paese terzo (l’Ucraina), o sostiene tali azioni o politiche, tramite l’uso della manipolazione delle informazioni e delle ingerenze.

[5]


Ennesimo, vergognoso documento che sancisce il reato d'opinione nella UE, i cui leader sbandierano tronfi la bandiera della ''democrazia'' in ogni dove, salvo poi comportarsi in modo esattamente opposto.

2

Per quanto riguarda l'essere ''portavoce della propaganda filorussa'', non vengono citate prove di un accordo in tal senso tra Baud e gli apparati russi, né prove di compensi pecuniari o d'altra forma.

Per quanto riguarda la formulazione di ''teorie complottiste'' tra le quali un piano ucraino per la guerra, al netto della libertà di opinione che dovrebbe contraddistinguere una democrazia fattuale, e viene qui negata, la somara Kallas casca non una, ma due volte.
Oltre al primo punto ( accordo con il Cremlino ) non verificato e non dimostrato, Giacomo Gabellini testimonia in un video di replica – con tanto di inserto audiovisivo tradotto in lingua italiana – che la millantata fake attribuita a Baud secondo cui l’Ucraina avrebbe orchestrato la propria invasione per facilitare e velocizzare l'adesione alla NATO, ha ben altra e titolata origine, è infatti basata su affermazioni esplicite e ben dettagliate di Aleksej Arestovich ( Алексей Николаевич Арестович; spesso trasl. Arestovych ), già tenente colonnello dei servizi militari e consigliere di Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский )[6], fatte durante un'intervista sul canale televisivo ucraino Apostrof ( Апостроф TV ) nel 2019 :


[Arestovich] : [ ... ]. Al 99,9%, il prezzo per il nostro ingresso nella NATO è una grande guerra con la Russia.
E se non entriamo nella NATO, l'Ucraina sarà assorbita dalla Russia entro 10-12 anni.
Questo è il nostro bivio.
E adesso votiamo tutti per Zelenskij.

[giornalista] : ''Quindi, in definitiva, qual è l'opzione migliore ?

[Arestovich] : Senza dubbio una grande guerra con la Russia, e l'adesione alla NATO sulla base della vittoria contro la Russia.

[giornalista] : ''Cosa può significare una grande guerra contro la Russia ?

[Arestovich] : attacchi aerei, un attacco dell'esercito russo stanziato ai confini, l'assedio di Kiev, un tentativo di accerchiamento dell'esercito ucraino vicino a Donetsk, lo sfondamento dell'istmo di Perekop in Crimea, l'avanzamento verso il bacino di Kakhovka che rifornisce di acqua la Crimea, un'offensiva dalla Bielorussia, la creazione di nuove repubbliche popolari, sabotaggi, raid contro le infrastrutture critiche, diversivi, attacchi missilistici.
In breve, guerra vera. E la probabilità che ciò accada è del 99,9%.

[giornalista] : ''Quando ?''

[Arestovich] : Il periodo più critico va dal 2020 al 2022.

[7]


Chiaro ?
Notate come il quadro operativo esposto da Arestovich sia poi effettivamente andato in scena, con l'eccezione della creazione di nuove repubbliche popolari sul modello di quelle di Donetsk ( Донецкая Народная Республика, ДНР ) e Lugansk ( Луганская Народная Республика, ЛНР )[8].

2.1

Baud, che è cittadino svizzero ma residente a Bruxelles, subirà il congelamento dei beni, il divieto di ricevere fondi, e il divieto d'ingresso nel territorio dell’UE [9].
Tuttavia, la Svizzera – che, è bene ricordare, è un Paese extra-comunitario – non adotterà quest'ultima lista di sanzionati, come in passato non ha adottato altre liste che riguardano le supposte ''minacce ibride'' ( e di fatto danneggiano la vita democratica )[10].

2.2

Altre 11 persone e due entità ( il 142° Battaglione separato per la guerra elettronica dell'Armata russa, di stanza a Kaliningrad, e il Movimento Internazionale Russofilo ) sono state sanzionate, e cresceranno il già corposo Allegato I del Regolamento UE n. 2024/2642 [11].

Tra gli altri soggetti singoli sanzionati ci sono lo statunitense con cittadinanza russa John Mark Dougan, un ex-vice-sceriffo della Florida che da anni vive in Russia, e il franco-russo Xavier Moreau, ex-tenente dei paracadutisti francesi, analista strategico, autore di saggi, e fondatore del centro d'analisi politico-strategica Stratpol [12].

3

Infine, cito l'art. 11 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea :


Articolo 11 - Libertà di espressione e d'informazione

1. Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.

2. La libertà dei media e il loro pluralismo sono rispettati.

[13]


Suona bene, vero ?

Peccato che nelle note venga esplicitato quanto segue :


1. L'articolo 11 corrisponde all'articolo 10 della CEDU [ ... ].

2. L’esercizio di queste libertà, poiché comporta doveri e responsabilità, può essere sottoposto alle formalità, condizioni, restrizioni o sanzioni che sono previste dalla legge e che costituiscono misure necessarie, in una società democratica, alla sicurezza nazionale, all’integrità territoriale o alla pubblica sicurezza, alla difesa dell’ordine e alla prevenzione dei reati, alla protezione della salute o della morale, alla protezione della reputazione o dei diritti altrui, per impedire la divulgazione di informazioni riservate o per garantire l’autorità e l’imparzialità del potere giudiziario.

In applicazione dell’articolo 52, paragrafo 3 della Carta, questo diritto ha lo stesso significato e la stessa portata di quello garantito dalla CEDU. Le limitazioni che possono essere apportate non possono pertanto andare oltre quelle previste all’articolo 10, paragrafo 2 [ ... ].

[13]


Da ridere.
Quindi, l'art. 10 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo [14] cui è sotteso l'edenico art. 11 della Carta sopra espresso legittima di fatto qualsiasi tipo di censura, per i più disparati motivi.
Quindi sia l'art. 10 della CEDU che l'art. 11 della Carta sono una burla tout court, come l'intera UE.



Lo tengano bene a mente i dirittisti, coloro che ogni giorno si aggrappano ai ''diritti'' sanciti da carte costituzionali quanto mai ambigue come fossero palloncini colorati.



=

Note

[1] : ''Interventi di Jacques Baud'', playlist, Il Contesto | Analisi economica e geopolitica, YouTube, [ https://www.youtube.com/playlist?list=PLsgmfP_bx14DA8ESBZwF_jGt_Dc9xgTLH ].
[2] : ''“Destabilizzazione russa”, l’UE sanziona un ex colonnello svizzero'', RSI, 16 dicembre 2025, [ https://www.rsi.ch/info/svizzera/%E2%80%9CDestabilizzazione-russa%E2%80%9D-l%E2%80%99UE-sanziona-un-ex-colonnello-svizzero--3359237.html ].
[3] : ''Documento 32025R2568'', EUR-Lex, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=OJ:L_202502568 ];
{ PDF } : [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:L_202502568 ].
[4] : ''Brussels Adds New Names To Blacklist In Latest Russia Sanctions Package'', Rikard Jozwiak, Radio Free Europe, 10 dicembre 2025, [ https://www.rferl.org/a/eu-blacklist-russia-sanctions-shadow-fleet/33619173.html ].
[5] : pag. 11, fonte #3.
[6] : ''Oleksiy Arestovych, lo stratega di Zelensky che ha previsto la guerra in Ucraina'', Andrea Muratore, InsideOver, 17 gennaio 2023, [ https://it.insideover.com/schede/politica/chi-e-oleksiy-arestovych-lo-stratega-di-zelensky.html ];
vedi : ''Арестович, Алексей Николаевич'' ( ''Arestovich, Aleksej Nikolajevich'' ), AA. VV., Wikipedia RUS, [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%90%D1%80%D0%B5%D1%81%D1%82%D0%BE%D0%B2%D0%B8%D1%87,_%D0%90%D0%BB%D0%B5%D0%BA%D1%81%D0%B5%D0%B9_%D0%9D%D0%B8%D0%BA%D0%BE%D0%BB%D0%B0%D0%B5%D0%B2%D0%B8%D1%87&oldid=150645001 ].
[7] : ''Jacques Baud sanzionato! La deriva oscurantista dell’Unione Europea | Il Punto'', Il Contesto | Analisi economica e geopolitica, YouTube, 15 dicembre 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=fop9mkWyeyU ];
vedi : ''Predicted Russian - Ukrainian war in 2019 - Alexey Arestovich'', Roman Vynnytskiy, YouTube, 18 marzo 2022, { ENG }, [ https://www.youtube.com/watch?v=1xNHmHpERH8 ].
[8] : le altre oblast' sono passate direttamente sotto l'amministrazione moscovita, passaggio confermato da altrettanti referendum popolari;
vedi : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 3 ottobre 2022, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10227682690389293 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10227682690389293 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/10/ruukr133-quattro-oblast-novorusse.html ].
[9] : ''Il caso Jacques Baud e quei segnali di caccia al dissenso'', Paolo Arigotti, InsideOver, 16 dicembre 2025, [ https://it.insideover.com/media-e-potere/il-caso-jacques-baud-e-quei-segnali-di-caccia-al-dissenso.html ].
[10] : fonte #2.
[11] : ''Documento 02024R2642-20251007'', EUR-Lex, consolidato il 7 ottobre 2024, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX:02024R2642-20251007 ];
{ PDF } : [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:02024R2642-20251007 ].
[12] : Stratpol, sito-web, { FRA }, [ https://stratpol.com/ ];
FB : [ https://www.facebook.com/stratpol ];
OD : [ https://odysee.com/@STRATPOL:d ];
RU : [ https://rumble.com/user/Stratpol ];
TE : [ https://t.me/stratpol ];
VK : [ https://vk.com/id503545685 ];
X : [ https://x.com/stratpol_site ];
YT : canale rimosso, [ https://www.youtube.com/channel/UCoQa3Zf8ntJ1V-L4d6saVhw/ ].
[13] : ''Articolo 11 - Libertà di espressione e d'informazione'', European Union Agency for Fundamental Rights ( FRA ), [ https://fra.europa.eu/it/eu-charter/article/11-liberta-di-espressione-e-dinformazione ].
[14] : ''Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo'', European Court of Human Rights ( ECHR; trad. : Corte europea dei diritti umani ), { PDF }, [ https://www.echr.coe.int/documents/d/echr/convention_ita ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 17 dicembre 2025 [15]; su FB : [16] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento