Testata

ISR+USA→IRN/39 – RU→UKR/NNN – Pare una vile voltagabbana




Dettaglio del primo titolo de il Giornale [2].




Dettaglio del secondo titolo de il Giornale [7].



Notizie

di Marco Poli


Potrebbero essere scenette approntate per lo spicciolo ritorno percentuale nei sondaggi nazionali, ma il filare di decisioni amministrative prese negli ultimi giorni dal Governo Meloni tratteggia la classica parabola del vile tradimento.

1

Riepilogo in breve alcuni titoli significativi, in ordine cronologico.

● Su Sigonella [1] – non si confonda questo caso con la celebre alzata di testa di Bettino Craxi – il divieto vergognoso all'operatività statunitense nel quadro delle operazioni nel Golfo Persico che, stando alla stessa narrazione mainstream ( cito per ragioni di coerenza interna al discorso ufficiale ) interessano eccome il fabbisogno nazionale di energia, con conseguenti ricadute economiche :


L'Italia nega l'uso della base di Sigonella agli Usa. Pentagono: "Rispetta i trattati". Meloni: "Rapporti restano solidi, riferirò in Parlamento il 9 aprile"

Nessuno aveva chiesto l'autorizzazione né consultato i vertici militari italiani. L'ordine partito da Crosetto coi bombardieri già in volo. La nota di Palazzo Chigi: "Ogni richiesta viene esaminata con attenzione caso per caso"

[2]


● La sospensione del rinnovo automatico e dell'accordo sulla cooperazione militare con Israele [3] è chiaramente una presa di posizione politica che usa a pretesto l'operazione dell'IDF nel Libano per stanare i terroristi di Hezbollah e stabilizzare la regione, il lavoro sporco che Tel Aviv esegue anche per noi :


L'Italia sospende il rinnovo automatico dell'accordo di Difesa con Israele. Tel Aviv: "Non influirà sulla nostra sicurezza"

Il ministro degli Esteri di Tel Aviv: "La decisione dell'Italia non influirà sulla nostra sicurezza". La presidente del Consiglio parla a margine del Vinitaly a Verona. "Gli Usa sono un alleato strategico ma gli amici dicono quando non sono d'accordo". L'appello all'Ue: "Agire subito sullo stop al Patto di stabilità". E sull'attacco di Trump al Papa: "Dichiarazioni inaccettabili"

[4]


● C'è stata la reazione piccata di Donald Trump, che opportunamente ha tacciato di viltà la nana :


"Scioccato da Meloni. Non vuole aiutarci nella guerra". Strappo Usa-Italia sulla guerra in Iran

Scontro politico-diplomatico dopo le parole di Donald Trump contro Papa Leone e Giorgia Meloni. La premier replica definendo inaccettabili gli attacchi

[5]


● Bis :


Nuovo affondo di Trump contro Meloni: “È stata negativa, con l’Italia non c'è più lo stesso rapporto"

Dopo l’attacco di ieri, il presidente Usa rincara su Fox News e lega le critiche a Roma anche al nodo energetico dello Stretto di Hormuz. E Vance attacca di nuovo il papa Leone: "Dio con gli Usa quando liberammo la Francia dai nazisti"

[6]


● Per contro, bisogna registrare le nuove effusioni tra la nana rifatta e il nano cocainomane di Kiev ch'è stato frizzato tempo addietro dalla Casa Bianca e affidato alle casse ovest-europee, Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский ), con l'espressione di promesse infauste di ulteriore sostegno finanziario e militare :


Meloni riceve Zelensky: "Italia pronta a fare la sua parte, Occidente diviso regalo a Mosca"

Meloni conferma il sostegno italiano a Kiev: avanti con sanzioni alla Russia, aiuti finanziari all’Ucraina e difesa dell’unità occidentale. “Un’Europa divisa sarebbe il vero regalo a Mosca”.

[7]


2

SE prendiamo sul serio questo filare di provvedimenti e conseguenti reazioni – e c'è chi lo considera tale [8] – la direzione chiara è quella dell'arrocco nella moribonda, ottusa, e sterile UE che viene sfacciatamente preparata dai Padroni come prossimo proxy di un conflitto diretto e frontale contro la Federazione Russa, al fianco del fantoccio kievano.
Conflitto che sarà disastroso per i Paesi dell'UE, fessi volontari del nuovo Anno Zero.
Credo che ci vorranno 3 anni per arrivarci, come già ammiccato da alcuni politicanti di spicco ovest-europei.
Poi, la parte demente del continente verrà piallata dalla missilistica ipersonica russa.
E potete scommettere che, in quell'esatto momento della Storia, Giorgina Aspen e la figlia saranno al sicuro altrove.

=

Note

[1] : ''Anche Crosetto ha la sua “Sigonella”. E intanto tutta l’Europa si smarca dalla guerra all’Iran'', Andrea Muratore, InsideOver, 31 marzo 2026, [ https://it.insideover.com/guerra/anche-crosetto-ha-la-sua-sigonella-e-intanto-tutta-leuropa-si-smarca-dalla-guerra-alliran.html ].
[2] : ''L'Italia nega l'uso della base di Sigonella agli Usa. Pentagono: "Rispetta i trattati". Meloni: "Rapporti restano solidi, riferirò in Parlamento il 9 aprile"'', il Giornale, 31 marzo 2026, [ https://www.ilgiornale.it/news/interni/negata-base-sigonella-agli-aerei-usa-2645417.html ].
[3] : ''Che cosa prevede l’accordo con Israele di cui l’Italia ha sospeso il rinnovo'', Pagella Politica, 14 aprile 2026, [ https://pagellapolitica.it/articoli/che-cosa-prevede-accordo-israele-italia-difesa ].
[4] : ''L'Italia sospende il rinnovo automatico dell'accordo di Difesa con Israele. Tel Aviv: "Non influirà sulla nostra sicurezza"'', il Giornale, 14 aprile 2026, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica-internazionale/meloni-avanti-coi-negoziati-pace-fondamentale-riaprire-2651101.html ].
[5] : ''"Scioccato da Meloni. Non vuole aiutarci nella guerra". Strappo Usa-Italia sulla guerra in Iran'', il Giornale, 14 aprile 2026, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica-estera/scioccato-meloni-strappo-usa-italia-sulla-guerra-iran-2651225.html ].
[6] : ''Nuovo affondo di Trump contro Meloni: “È stata negativa, con l’Italia non c'è più lo stesso rapporto"'', il Giornale, 15 aprile 2026, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica-internazionale/nuovo-affondo-trump-contro-meloni-stata-negativa-l-italia-2651679.html ].
[7] : ''Meloni riceve Zelensky: "Italia pronta a fare la sua parte, Occidente diviso regalo a Mosca"'', il Giornale, 15 aprile 2026, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica-internazionale/meloni-riceve-zelensky-palazzo-chigi-tutti-i-dossier-sul-2651739.html ].
[8] : ''"Rottura inevitabile". Meloni e l'equilibrio destinato a scoppiare. Contatti Usa-Italia'', Adalberto Signore, il Giornale, 15 aprile 2026, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica/rottura-inevitabile-meloni-e-lequilibrio-destinato-scoppiare-2651382.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 16 aprile 2026 [9] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento