Testata

Addio Stefano






...

E' morto Stefano Chiodi : era uno degli ultimi naif, attaccante degli anni '70 fattosi nel vivaio rossoblù ... quando il Bologna f.c. faceva giocare i giovani
con la squadra maggiore almeno qualche anno (così che i tifosi li potessero vedere in azione), prima di venderli ai grandi club.
Militò anche nel Milan del decimo scudetto (memorabile un suo gol sbagliato a porta vuota) e nella Lazio : attaccante moderno e mobile, segnava poco (anche due gol in 3 partite di under 21) ma con azioni spettacolari.
Si ritirò a soli 28 anni, perchè incompatibile (lui e la sua spontaneità
pane e mortadella) con un mondo sportivo - quello del calcio professionistico - sempre più manageriale : quando il fùtbal era ancòra uno sport, i soggetti come Stefano potevano sgambare nel rettangolo e divertire oppure fare incazzare il pubblico. E a me piaceva quel calcio.
E non la roba inguardabile fatta vedere da quella squadraccia milanese a Kiev (ieri sera) allenata da un presunto fenomeno : che - morale della favola - ha finito col vincere la partita !


25 - 08 - 2012

Una settimana  dopo la pubblicazione di questo post, il blog Tremare il mondo fa ha celebrato Stefano con una bella pagina dedicata, e una galleria di immagini scelte ( da cui le due che ho sistemato in testa ).
E le figurine del periodo bolognese dell'attaccante ( dal 1975 al 1978 con le giovanili, e la stagione 1981-82 ) ?
BEH.
Manca pure al prestigioso Museo di Pignaca ...





Links

{ Pochi gol, ma bellissimi = pagina dedicata in “Storie di calcio” ... rimossa }

Stefano Chiodi = pagina in “Tremare il mondo fa”

Bookmark and Share

4 commenti:

  1. ohi è il primo giocatore di cui mi sono imparato il nome. cioè, che quando si giocava tra le 127 col pallone che si incastrava sotto le marmitte (cit. storpia), io facevo stefano chiodi

    ciao bufoski

    RispondiElimina
  2. Se trovassi la figurina Panini di Stefano in rossoblù ... on-line, ci sono solo le "versioni" milanista e laziale !

    RispondiElimina
  3. Non lo conoscevo.
    Lasciare il calcio a soli 28 anni...una decisione che sembra impensabile.
    Deve aver avuto una bella personalita', indipendente, coraggiosa...

    RispondiElimina
  4. Sì, lo era : preferì andare a giocare nei dilettanti ... poi, aprì un ristorante + albergo a Budrio (che la testa l'aveva, eccome).
    Oggi, un calciatore (anche se in declino) viene smerciato "a oltranza" dal proprio procuratore : quanti "rottami" super-pagati si vedono arrancare sui campi di serie A e B ?
    Ma è tutto il Sistema calcistico itaGliano (bilanci inclusi) ch'è andato a farsi fottere ...

    RispondiElimina