Testata

SeaMonkey 2.0



Scimmiadimare

E' la suite gratuita della Mozilla foundation (una volta era denominata semplicemente “Mozilla suite” con il logo della casa : un tirannosaurus rex) che raccoglie diverse funzioni utili per il web, in un solo programma :

- navigatore
- client di posta
- rubrica
- editor di pagine html
- chat.

Comodo, non uscire mai.
Ho installato ieri la versione 2.0 che è aggiornata al web 2.0 : spariti certi bug e impedimenti con Facebook (che m'avevano obbligato a usare Firefox) ed altri siti ... rispetto alla versione 1.1.18 : lamento la perdita dell'organizzazione per domini nella cronologia di spalla, e della comoda ed essenziale finestra di download (sostituita da una senza bottone per l'apertura della cartella di destinazione oppure dal verboso download manager).
Più agevole la gestione degli add-on (che ovviamente non sono ancòra numerosi : sono incompatibili molti di quelli scritti per le versioni precedenti) ... identica a quella della volpedifuoco, come altre caratteristiche : che abbiamo preso il codice del più conosciuto browser e “nemico mortale” di Ie, e lo abbiamo incollato tout-court dentro la vecchia suite ?

...

(stiamo a vedere).

Origine del nome

“L'Artemia salina (Linnaeus, 1758), nota anche come scimmia di mare, è un piccolo crostaceo d'acqua salata appartenente al genere Artemia, unico genere della famiglia Artemiidae.
È una specie cosmopolita, che ha sviluppato adattamenti a condizioni di vita estreme che le consentono di colonizzare ambienti ostili [ ... ].
Per molti anni, soprattutto a cavallo degli anni settanta, su diverse riviste, l'Artemia salina è stata venduta sotto il nome di "scimmia di mare", venendo spacciata per un simpatico animaletto adatto anche all'addestramento”.

(dalla scheda in wikipedia.org).

Ma pensate : stavolta sono riusciti anche nell'impresa di addestrare la scimmiadimare (internettiana) ...

Link

Mozilla SeaMonkey = sito ufficiale del progetto open-source

2 commenti: