Testata

Giuseppe Civati ... ma come sei messo ?





Come un ragazzino

Ma rendiamoci conto.
Il 28 febbraio, navigando sulla bufera internettiana fakkata attorno a Beppe Grillo, arrivo a questo post di un blog personale.
Il blog non è scritto da una persona qualunque, ma da Giuseppe Civati : laureato in filosofia, è nella direzione nazionale del Partito Democratico, e Presidente del Forum sui nuovi linguaggi e nuove culture ( inquadrato nello stesso partito ).
Persona autorevole, in parole povere è l'esperto di comunicazione-web del Pd ... quindi, non sto scrivendo dell'uomo della strada, che passa casualmente dal bar.
E invece, il blogger Civati tenta di trarmi in errore.
Perchè ?
Ripropongo il post in forma narrativa, svolgendo lo striminzito testo e la fotografia ( da lui scattata al bar, la mattina stessa ) :

“Stamattina, sono sceso in strada e, come sempre, prima del lavoro sono andato al solito bar.

E ... ragazzi, che sorpresa !
Pensate un po' !
Ho trovato una copia del Corriere della Sera !
E guardate che ho trovato, sul Corriere della Sera !
Una lista di cose meravigliose da fare in 6 mesi assieme a Grillo e al m5s in Parlamento, in soli 6 mesi, dopo che noi del Pds → Ds → Ulivo → Pd non ci siamo riusciti in 20 anni ... anzi, sembra che ci abbiano copiati !
Fantastico !
( sempre che a quel matto del comico vada di salvare il Paese, EH ).
E ... ma di chi saranno mai, queste idee brillanti ? ... aspetta che leggo meglio ... caspita !
Il giornalista, dice che ha avuto una soffiata proprio dagli ambienti interni del mio Partito ! Pensate un po' ! EH ... adesso che Qualcuno gliel'ha raccontato, al comico, quello mica potrà tirarsi indietro !

Che ne pensate ?”


Ecco.
A proposito della trasparenza, della chiarezza d'intenti espressa fuori dai denti, della presa di responsabilità tanto auspicata per la Salvezza del Paese.
Il Partito Democratico non fa proposte concrete al m5s, la balena rosa si dimena, cerca di passare a Grillo la “patata bollente” a Grillo ( ma è di Bersani, segretario del primo partito italiano per percentuale parlamentare ) mentre Massimo D'Alema ci prova col mercato della frutta ( o mercato delle vacche, se preferite ) ...
e che fa, allora ?
Manda i “pizzini digitali”, come la petizione della fake Viola Tesi e come quest'altro girato attraverso il Corriere della Sera.
E guarda caso, le due liste di proposte, uscite nell'arco di 24 ore, sono praticamente identiche ( sono state giusto rimaneggiate nell'ordine e nella forma linguistica ) ad eccezione della sola riduzione delle spese militari, esplicitamente presente al punto 5 della lista spottata dal Civati.


Chapeau.

...

( ma poi : chi gliel'avrà data, quell'imbeccata, al giornalista ? ).


^_____^

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento