Testata

Demografia





[ ... ]


1

Il grafico drammatico dell'antropizzazione del pianeta, in crescita esponenziale dal 10000 a.C. ad oggi [ 1 ].

Saremo 10 miliardi nel 2050 [ 2 ] e ( secondo una proiezione ottimistica dell'Onu ) 11 miliardi nel 2100 [ 3 ] a lottare per vivere in un pianeta dalle risorse sempre più scarse : [ 4 ].
Di seguito, listo alcune delle situazioni maggiormente patologiche e per farvi un'idea della densità di popolazione in certi Paesi potete consultare l'ottima scheda wiki : [ 5 ].





Il Bangladesh ha triplicato la popolazione negli ultimi 50 anni [ 6 ].




Il Brasile ha quasi triplicato la popolazione negli ultimi 50 anni [ 7 ].
Per nutrirla, disbosca il principale polmone del pianeta - la foresta amazzonica [ 8 ] - al ritmo di ettari pari al territorio dell'Austria all'anno ( recitava uno spot ambientalista ) per vendere il legname e mettere a coltura i terreni così stuprati : [ 9 ].
( ma il problema # 1 sembrano essere le banane lanciate allo stadio : [ 10 ] ).





La Repubblica Popolare di Cina ha più che raddoppiato la popolazione negli ultimi 55 anni [ 11 ] e l'incremento demografico è inarrestabile, nonostante la politica del figlio unico [ 12 ].






L'Egitto ha triplicato la popolazione negli ultimi 50 anni [ 13 ].
Complessivamente ha una densità di popolazione bassa ( quasi europea ) perché gran parte del Paese è desertica.
Per dare un'idea di quanto stiano fitti nella parte abitata ( e se pensate di stare stretti nella vostra città ) date un'occhiata alla carta secondo la densità di popolazione; e pensate che i pezzenti, al Cairo, dormono sui tetti dei condomini perché in strada non c'è posto.




L'India ha quasi triplicato la popolazione negli ultimi 50 anni [ 14 ].




La Nigeria ha quasi quadruplicato la popolazione negli ultimi 50 anni [ 15 ].




Il Pakistan ha quadruplicato la popolazione negli ultimi 50 anni [ 16 ].




La Turchia ha quasi triplicato la popolazione negli ultimi 50 anni [ 17 ]; i parti in eccesso dei turchi sono utili ad alimentare l'oscurantismo in Patria.




L'Uzbekistan ha quasi quintuplicato la popolazione negli ultimi 60 anni [ 18 ]; i parti in eccesso degli uzbeki emigrano poi nella Federazione Russa a cercare un lavoro.

...

2

Che fare ?

Il ragionamento di UUIC può sembrare brutale, ma credo anch'io che la cosa peggiore sia difendere l'insostenibile ...
( a favore dei numeri del Grande Capitale e delle varie chiese che di disperati alla scontata mercé si nutrono ) ...
ad esempio : le adozioni a distanza ( “15€” [ 18 ] ).

Ci sono vari rimedi per limitare l'antropizzazione cioé prevenire l'esplosione delle società umane ( → guerre di dimensione macroregionale e/o mondiale, con effetti negativi sicuramente globali ) e limitare le diseguaglianze sociali [ 19 ] ...
vale la pena ricordarne uno :







[ ... ]

Bookmark and Share

5 commenti:

  1. Io provo reazioni via via più forti all'osservare il crescere esponenziale del tumore antropico e all'inquinamento delle menti dovuto a religioni vecchie e nuove per cui tutto ciò è semplicemente negato.


    Cosa aggiungere?

    RispondiElimina
  2. Sono andato a leggere la pagina che hai segnalato, Marco e... ho scritto qualcosa là.

    Follia pura.
    Masochisti giulivi.

    RispondiElimina
  3. Ai governanti pummaroli non gliene frega niente, di mandare alla rovina questo non-Paese ( vedi anche la sostanziale indifferenza popolare a queste follie ) dopo averlo spremuto quasi del tutto.
    Come in tutti i gruppi umani, al vertice della politica stanno i più perspicaci ( = i più furbi ), via-via seguiti dai meno svegli ...
    fino ai meri leccaculi.
    Quando scoppierà la Rivolta, Monti, Letta ( tutti e due ), Renzi ... scapperanno all'estero con l'aereo ch'è già pronto per loro.
    Verrà impiccato o ucciso a fucilate qualche pesce piccolo, poi il Bobbolo si calmerà di fronte al disastro di uno Stato ch'era tra i più prosperi del mondo ( e finanche 5° potenza industriale mondiale ) ed è stato cinicamente depredato.
    Di tutto.

    RispondiElimina