Testata

In morte di Andrea Rocchelli





[ ... ]

1

Andrea “Andy” Rocchelli era un fotografo freelance del collettivo Cesura [ 1 , 2 ] che è stato ammazzato dai colpi di mortaio sparati dall'Esercito Ucràino nell'area di Slaviansk ( Славянск ) [ 3 ] assieme all'amico e interprete, il giornalista russo Andrey Mironov ( Андрей Миронов ).

Anche in questo caso, i “giornalisti” pummaroli ( quelli che se ne stanno al calduccio, ai terminali nelle redazioni italiche e ben lontani dalla guerra ) hanno dato il peggio di sé e non m'aspettavo altro.
Sebbene Rocchelli stesse lavorando assieme alle milizie della Repubblica Popolare di Donetsk [ 4 ] ( lo testimonia il suo reportage in corso d'opera : [ 5 ] ) e secondo l'Ansa [ 6 ] vi sia un testimone non di parte ( un giornalista francese ) che riferisce l'attacco subito dai soldati fedeli a Kiev, nei giorni scorsi avete letto e ascoltato speculazioni sulla morte del fotografo che portano tutte alla colpevolezza dell'Esercito del Popolo di Donetsk, ai “ribelli filo-russi”, e riverberano la menzognera versione ufficiale del Governo ucràino neo-liberista e neo-nazista.
{ la ministra degli Esteri Federica Mogherini chiede un'inchiesta ufficiale al Governo ucràino golpista, intendendo ch'esso può essere un serio interlocutore istituzionale ... peccato che Kiev abbia già dichiarato il falso ( che le truppe ucràine non sono implicate nella morte del reporter ) ... vabbè : da Governo fake ( Renzi ) a Governo fake ( Yatseniuk ) ci s'intende bene }.
Al massimo, gli scribacchini lecchini dell'assassina politica estera del Premio Nobel per la Pace Obama Barck e della farsa detta “Unione Europea” asseriscono “grande confusione”.

( continua )

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento