Testata

Olio di palma




I frutti sull'albero di Elaeis guineensis, una specie di palma [ 1 ] ( da Wikipedia ).



I frutti detti drupe ( da Wired.it ).



La struttura della drupa ( da Mypersonaltrainer ).


Sostanzialmente l'olio di palma è uno di quei rimedi a problemi precedenti e gravi che comportano un ulteriore aumento di problematicità.

In soldoni: l'olio di palma ha alcune caratteristiche tecnologiche interessanti per la industria alimentare dei prodotti da forno, per quella cosmetica, etc..
In campo alimentare, avrebbe dei sostituti molto migliori come l'olio di semigirasole (biologico, ottenuto con lavorazioni a freddo).

Ma
1 - questo olio è decisamente più caro e se i prodotti da forno costassero di più poi la_gggente non potrebbe comprarsi l'iPhone nuovo ogni due anni, andare il fine settimana sul Mar Rosso, andare all'outlet a comprarsi la sedicesima borsa blu etc. e tutti questi diritti a più diritti di diritti.
2 - la mostruosa sovrappopolazione europea necessita di quantità di grassi appunto mostruosa.
Se dovessimo produrci l'olio di semi di girasole bio necessario dovremmo eliminare centinaia di migliaia di ettari di frumento, erba medica, lenticchie, boschi, non ci sarebbe spazio per le autostrade, case, ipermercati, etc..

L'olio di palma è una di quelle infernali genialate degli homo per delocalizzare i problemi e peggiorarli.
Vedere, ad esempio video e altro qui, i simpatici e allegri effetti del "diritto di più tutto per più tutti", olio di palma compreso.

Però oltre ai mandibolatori europei ora i kompagni sostituzionisti hanno insindacabilmente deciso che bisogna voi inferiori piccoli ignobili europei borghesucci xenofobi razzisti dovete accogliere senza se e senza ma altre decine di milioni di mandibolatori invasori con appetito e ingordigia di consumismo feroci e ancora peggio dei mandibolatori da sostituire.

Ovviamente con un bellA crescista di PIL woow!! ovvero bilancio ecologico complessivo ancora più devastante e una maggior predazione dei paesi da cui si prendono queste risorse.
Come al solito i kompagni riescono a realizzare esattamente il contrario di ciò che urlano come invasati da mane a sera.

UnUomo.InCammino


1

Leggendo il post di Sara “timeo danaos , palma ferentes” sul suo blog [ 2 ] e primi commenti, non mi erano chiari il perché e il come l'olio di palma sia nocivo all'ambiente e agli Homo.

{ sì ...
avevo letto dell'attacco di Ségolène Royale alla Nutella [ 3 , 4 ] e di millemila campagne Change.org sull'argomento ...
ma la Nutella è sacra }.
UnUomoInCammino mi dato una risposta nello stesso thread [ 5 ] e l'ho ripubblicata qua sopra.

2

Per quanto riguarda i link intercalati dall'amico blogger nella sua risposta, lascio un commento :

1 ) succoso post a casa sua [ 6 ];
2 ) d'accordo al 99% con Renaud Camus nella breve intervista su Il Primato Nazionale [ 7 ] : dico che una macro-dinamica globale bene articolata come quella in atto, non può non essere un Piano scaturito da una precisa volontà a monte;
3 )  l'angolo delle comiche, gentilmente offerto da Repubblica.it ( un classico ) [ 8 ] : oltre al fatto che il milionesimo articolo filo-mass-immigrazionista del quotidiano di proprietà di colui che fece fallire l'industria informatica “italiana” – la Olivetti – che illustra le meraviglie dei migranti da ogni dove – l'1,4% di PIL tedesco in più – eplicita maldestramente l'auto-referenzialità di tale aumento del PIL nell'assistenza ai migranti ...
la gag massima è già nel catenaccio :

“le aziende non trovano corrispondenza tra la loro necessità di competenze e quel che offrono i disoccupati. Ecco perché i migranti saranno un fattore decisivo anche per la crescita dell'industria tedesca”.

Come no.
Dopo 1.000.000 tecnici specializzati, designer, ingegneri, scienziati ... che sono arrivati in Germania nel 2015 [ 27 - 2 : già 143.000 migranti hanno fatto perdere le proprie tracce e l'UE sta collassando, 9 ] ne stanno arrivando altri ... da morire dal ridere.
=
Saranno cazzi dei krauti, lo Stupro di massa di Colonia [ 10 ] e altre nefandezze [ 11 ] sono stati solo un piccolo antipasto.

Bookmark and Share

6 commenti:

  1. Ma l'olio di palma non è l'unico problema della nutella, come sappiamo. http://darospoaprincipe.blogspot.it/2013/11/nutella-e-per-sempre.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Post intrigante il tuo, ti ho risposto a domicilio tra serio e divertito.

      ===

      Elimina
  2. Visto che ho i figli allergici all'uovo noi mangiamo raramente robe tipo merendine e biscotti confezionati.
    Anzi, non li mangiamo proprio... al massimo la cioccolata.
    Riconosco che essere stata obbligata a non comprare certe cose e a dover trovare un'alternativa nella frutta ha fatto in modo che i miei figli mangiassero volentieri la frutta.
    Che non e' un male alla fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente no.
      Ma ...
      mi fai tornare in mente l'inventiva polacca ( e dei Paesi dell'area circostante, suppongo ) all'opera nel fare gradire ai pueri la consumazione della frutta fresca : stecchi di frutta fresca ( tanti tipi, a scelta ) rivestiti di cioccolata !
      Deliziosi !

      ^_____^

      ===

      Elimina
    2. Lo confesso: io ODIO l'abbinamento cioccolata e frutta (mi sa di troiaio, pardon!).

      I miei bambini mangiano la cioccolata volentieri. Anche troppo. Cerco di non comprarla sempre perché, insomma, mica sono una brava mamma a riempire i figli con la cioccolata...

      Invece la frutta la amano proprio così com'e', senza aggiungere nulla, lavata e tagliata. Non credo di poter nominare alcuna frutta che non piaccia loro... mangiano davvero tutto con grande soddisfazione, e senza che li debba pregare. Io cerco di comprare frutta buona, secondo la stagione. Poi, beh, sto in un posto in cui davvero hanno tutto di produzione locale. Quando dico tutto significa tutto.

      Forse, ecco, uno che sta in Polonia non e' che abbia tutto-tutto. Forse per loro ci sta di mangiare la frutta con la cioccolata... (comunque, eresia!)

      I miei bambini si vanno a prendere nel frigo le mele e le arance e le carote e se le lavano/tagliano/sbucciano, adesso, perché hanno imparato. Non li ho mai forzati, e' che se uno compra roba buona (e secondo stagione), alla fine tali cose piacciono.

      Elimina