Testata

Altro Sakamoto




“Plankton” è ascoltabile su YouTube.



“Casa” è ascoltabile su YouTube.


1

Relax.
Prima di provare le tracce del pianista e compositore sudcoreano Yiruma { consigliato da Magnoli@ [ 1 ] } ho deciso di ascoltare ancóra qualcosa di Ryuichi Sakamoto.
“Plankton” ( 2016 ) [ 2 ] è un lavoro ambientale composto per una installazione di Christian Sardet e Shiro Takatani presentata al festival della fotografia di Kyoto, Kyotographie 2016 [ 3 ] : “Plankton: A Drifting World at the Origin of Life” [ 4 , 5 ] all'interno del più ampio progetto Plankton Chronicles [ 6 ] realizzato con l'abilità tecnica dei Macronauti.
“Casa” ( 2001 ) [ 7 ] è un incontro inaspettato e piacevole tra il giapponese ( al pianoforte ) e la coppia brasiliana Jaques Morelenbaum ( violoncello ) e Paula Morelenbaum ( voce ).




Immagine per la copertina di “Plankton”, elaborazione grafica di una foto di Christian Sardet.

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. sai Marco io penso che ascoltare i pianisti dipende molto dagli stati d'animo. Ci fu un periodo che ascoltavo molto Einaudi, oggi invece preferisco Yiruma. Oh! almeno io la vedo così....^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente.
      Si può fare l'esperimento inverso.
      Scegliamo 1 nota, e premiamo il tasto – è un gesto semplice, che coinvolge 1 solo dito della mano ( facoltativo è l'uso del piede sulla pedaliera ) – senza mediazione alcuna.
      Poi ripetiamo il gesto, cercando questa volta di dare carattere : la diversa interpretazione di una sola nota cambia tutto.
      { non è altrettanto per altri strumenti;
      nelle mani di artisti sensibili, il pianoforte diventa uno strumento straordinario }.

      ===

      Elimina