Testata

Anti-ransomware gratuiti


Anti-ramsonware gratuiti per i sistemi operativi Windows
produttore
nome e link
WannaCry
BitDefender
Anti-Ransomware Tool

Cybereason
Ransomfree

GridinSoft
GS Anti-Ransomware

Kaspersky
Anti-Ransomware Tool for Business

Malwarebytes
Anti-Ransomware



[ ... ]

1

Dobbiamo innanzitutto intenderci su “strumento anti-ransomware” siccome ve ne sono di due tipi generali : strumenti per la difesa pro-attiva del pc in tempo reale, e strumenti per la rimozione della limitazione inferta dal malware ( il recupero dei dati crittografati, lo sblocco dello schermo ... ).

Per “anti-ransomware” s'intende generalmente il primo tipo, detto anche “vaccino”.
Qua sopra ho intabellato alcuni prodotti gratuiti per la protezione in tempo reale, ed usabili autonomamente ( stand alone ) dalle suite commerciali tra quelle disponibili in rete.
Si tratta di programmi che si avviano in background all'avvio del sistema operativo Windows, e necessitano di un intervento dell'utente quando rilevano un file che presenta una firma nota : prima di acconsentire alla cancellazione di un file tacciato d'essere untore, è sempre meglio leggere bene nome e posizione nel disco per verificare che non si tratti di un falso positivo, cioè di un proprio legittimo file ( magari un documento importante ) scambiato dal programma per nocivo.

2

Secondo aspetto : è possibile che nel momento in cui l'anti-ransomware si accorge di un'attività malevola, questa abbia già criptato alcune cartelle del proprio sistema.
In questo caso E se la chiave ( il mazzo di chiavi ) è di pubblico dominio, bisogna usare un decrittatore ( vedi prossimo post ).
E' il caso di ricordare l'importanza di eseguire un back-up periodico dei dati, la prima prevenzione di danni da infezioni software, errori umani, e rotture hardware.
E ricordo anche di evitare di aprire gli allegati inviati da sconosciuti attraverso la posta elettronica.

note


Nella colonna WannaCry ho marcato i prodotti esplicitamente aggiornati con la protezione da questo particolare ransomware [ 1 ] in data odierna ( pubblicazione del post : 18 maggio ).

Devo aggiungere che ZoneAlarm [ 2 ] annuncia sulla propria pagina il lancio imminente della versione beta di un anti-ransomware compatibile con le suite di sicurezza sul mercato : [ 3 ].
Però non viene chiarito l'aspetto economico, cioè se il prodotto sarà gratuito e con quale contratto sarà utilizzabile.

[ ... ]

Bookmark and Share

2 commenti: