Testata

Decrittatori gratuiti




I partner dell'iniziativa di pubblica utilità ( in data : 19 maggio ).


[ ... ]

1

The No More Ransom Project è un “consorzio” di operatori della Sicurezza informatica ( polizie nazionali e sovra-nazionali, produttori di anti-virus ) con finalità di informazione ed assistenza agli utenti che hanno un problema di ransomware e/o vogliono saperne qualcosa di più; il progetto ha un proprio sito-web bene articolato : [ 1 ].

Il sito è disponibile in varie lingue, inclusa quella italiana : [ 2 ].
E' possibile apprendere gli utili Consigli sulla prevenzione [ 3 ] e Come denunciare un reato alle autorità competenti [ 4 ], e spedire 1 - 2 file che si sospetta essere stati crittati per un'analisi gratuita del Cripto-sceriffo ( il Crypto Sheriff ) [ 5 ].
Parecchi strumenti di decrittazione messi a punto da vari produttori per i sistemi Windows, sono listati e scaricabili gratuitamente dalla pagina Decryption tools : [ 6 ].
E' importante chiarire che la decrittazione dei dati non cancella il virus, che pertanto deve essere stato già eliminato con uno strumento specializzato stand alone [ 7 ] oppure con una suite di sicurezza.

note

Tenere presente che il tipo di cifratura è generalmente individuabile attraverso l'estensione attribuita dal ransomware al file crittato.
In caso di dubbio oppure di verifica del primo controllo eseguito, usare il Crypto Sheriff.

Il sito-web è un buon lavoro del progettista e del grafico : un layout elementare, chiaro ed efficace grazie al sapiente uso di diversi font, ed altrettanto si può dire della navigabilità del sito.
Tuttavia, mi risulta un errore di responsività : la lista delle lingue disponibili non si può vedere per intero sul mio sistema ( Windows 8.1, Firefox 53.0 ).
Ribadisco l'indirizzo della pagina home in lingua italiana : [ https://www.nomoreransom.org/it/index.html ].

2

Copio-e-incollo i consigli dal sito :


Consigli sulla Prevenzione

Come prevenire un attacco ransomware?

1. Back-up! Back-up! Back-up! Assicuratevi di attivare un sistema di recupero dei vostri dati, in modo da evitare che un’infezione da ransomware sia in grado di distruggere i vostri dati in modo definitivo. La cosa migliore è creare due copie di back-up: una da salvare nel cloud (ricordatevi di utilizzare un servizio che può fare un backup automatico dei vostri file) e una da salvare fisicamente (su un hard drive portatile, un dispositivo USB, un pc portatile extra, etc.). Una volta salvati i dati, disconnettete i dispositivi dal vostro computer. Le copie di back- up potrebbero esservi utili anche nel caso abbiate cancellato erroneamente un file importante o nel caso di un improvviso guasto dell’hard drive.
2. Utilizzate software antivirus robusti, in modo da proteggere il vostro sistema dai ransomware. Non disattivate le funzioni “euristiche”, perché queste aiutano il programma a catturare i campioni di ransomware che non sono ancora stati ufficialmente individuati.
3. Mantenete aggiornato il software sul vostro computer. Quando il Vostro Sistema operativo (OS) o le applicazioni rilasciano una nuova versione, installatela. Se il software offre l’opzione di aggiornamento automatico, utilizzatela.
4. Non fidatevi di nessuno. Letteralmente. Qualsiasi account potrebbe venire compromesso e i link maligni possono essere inviati dagli account degli amici sui social media, dalle caselle mail dei vostri colleghi di lavoro o dalle chat dei giochi di on-line gaming. Non aprite mai gli allegati delle email di sconosciuti. I cyber-criminali spesso distribuiscono falsi messaggi email che assomigliano molto a delle notifiche da parte di negozi online, banche, polizia, tribunali o agenzie fiscali e che inducono il ricevente a cliccare sul link maligno, rilasciando quindi il malware nel sistema del ricevente. Questo schema è denominato ‘phishing’.
5. Consentite l’opzione ‘Mostra estensioni file’ nelle impostazioni Windows sul vostro computer. Questo vi consentirà di individuare più facilmente i file potenzialmente maligni. Tenete lontane le estensioni file del tipo ‘.exe’, ‘.vbs’ and ‘.scr’. I criminali possono usare varie estensioni per nascondere un file maligno quale un video, una foto o un documento (come hot-chics.avi.exe or doc.scr).
6. Se scoprite un processo sospetto o sconosciuto sul vostro computer, disconnettetelo immediatamente da internet o da altre connessioni di rete (come home Wi-Fi) — questo impedirà all’infezione di diffondersi.

The No More Ransom Project

La prima forma di contrasto del fenomeno criminale informatico “ransomware”, è l'accortezza del comportamento dell'utente.

[ ... ]

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Di nuovo grazie per le informazioni, copio e salvo l'indirizzo web che proponi...lo leggerò con calma.

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego.
      Buon fine settimana anche a te, Daoist.

      ===

      Elimina