Testata

L'impronta


impronta¹

imprónta¹ s. f. [dalla locuz. lat. in promptu; v. impromptu e impronto1]. – Nella locuz. avv. all’impronta, improvvisando, senza potersi preparare, detto di esercitazioni scolastiche: leggere, interpretare una poesia all’i.; tradurre dal greco all’impronta.

Treccani


impronta²

impronta² s. f. [der. di improntare]. - 1. [segno lasciato nell'imprimere: l'i. del sigillo; i. digitali] ≈ impressione, marchio, segno, traccia, [di passi] orma. 2. (fig.) [traccia caratteristica lasciata da qualcuno: opera che reca l'i. del genio] ≈ firma, mano, marchio, segno, (lett.) stigma, stile.

Treccani


impronta ecologica

impronta ecologica loc. s.le f. Indicatore che misura l'ipotetica superficie produttiva di terra e di mare occorrente a una popolazione per rigenerare le risorse consumate e riassorbire i rifiuti prodotti. ◆ Non sono disponibili stime accurate dell'attuale superficie urbanizzata e impermeabilizzata del comune, sugli 11mila ettari del suo territorio: sembra certo che ormai ci si approssima alla non invidiabile condizione delle città che non hanno più campagna al proprio interno e proiettano minacciose la loro impronta ecologica negativa, fatta di cemento e veleni, sulle campagne dei comuni vicini. (Dino Borri, Repubblica, 8 dicembre 2000, Bari, p. 7) • Se ha mancato in parte l’obbiettivo di convincere la Corporate America, il presidente ora punta a responsabilizzare i cittadini ad avere un ruolo attivo nel diminuire l’impronta ecologica delle proprie azioni quotidiane. (Emanuele Bompan, Terra News.it, 1° luglio 2009, News) • I risultati nel 2012 sono sconfortanti: fino alla fine dell’anno vivremo in debito. Non che sia una novità, ma rispetto al 2011 la Terra si è scaricata con 36 giorni d’anticipo. «Il giorno della resa dei conti è arrivato», dice l’organizzazione non governativa Global Footprint Network, che calcola l’impronta ecologica annuale. (Valentina Arcovio, Stampa.it, 23 agosto 2012, Scienza Ambiente). Espressione composta dal s. f. impronta e dall'agg. ecologico, ricalcando l'espressione ingl. ecological footprint.

Treccani


sito
pagina
Global Carbon Atlas
CO2 Emissions
Global Footprint Network
Open Data Platform
NASA
Climate change and global warming
Plastic Ethics
Estimate of plastic waste from rivers into the world’s oceans, 19 may 2019
World Bank Group
Climate change|Data
World's Air Pollution: real-time air quality index


1

Per imbastire una seria discussione sull'ambiente, occorre un buon tessuto di dati.

Riepilogo le pagine-web annotate in una discussione con Sara [ 1 ] e altre – ed altre ancóra aggiungerò – con allegate le definizioni di impronta e impronta ecologica.

[ ... ]

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento