Testata

Google ci spia/2 : TPER connection




La strutturazione accurata di un percorso tra due punti, da eseguire con i mezzi pubblici; l'orario gravato di un ritardo è sbarrato, e l'ora prevista è segnata con l'inchiostro rosso.




E' possibile sviluppare i tragitti del bus e visualizzare tutte le fermate.


Se l'autobus è in ritardo lo dice Google Maps

L'accordo tra la Regione e il motore di ricerca permette di controllare in tempo reale il trasporto pubblico. Donini: «Primi in Europa»
di Paolo Rosato


«Un accordo storico, unico per ora a livello europeo, tra una Regione, l'Emilia-Romagna, e un player mondiale come Google per rendere immediata e semplice l'informazione sugli orari effettivi di treni e autobus di tutta la Regione. Si comincia da Bologna. Il servizio è già attivo». Sono già partiti gli aggiornamenti in tempo reale di treni e bus regionali su Google Maps e Raffaele Donini, vicepresidente della Regione, spiega la rivoluzione sui nostri telefonini.

Vicepresidente, cosa cambia per un cittadino che si muove in città e sul territorio con il trasporto pubblico?

«Nel concreto: lei attraverso il suo smartphone è costantemente geolocalizzato. Se intende raggiungere con l'autobus o con il treno una destinazione in città o in provincia basta che ne digiti su Google Maps l'indirizzo e potrà trovare immediatamente il mezzo pubblico più utile e sapere in tempo reale se è in orario o con quanti minuti di ritardo sta viaggiando. Se il mezzo pubblico è in ritardo il numero comparirà in rosso, se in anticipo in verde [ ... ].»

Perché Google Maps?

«È il primo player al mondo per infomobilità e dalle nostre rilevazioni quasi tutti i cittadini lo utilizzano quotidianamente. Per avviare un progetto così innovativo abbiamo puntato in alto e ci siamo riusciti, offrendo anche le nostre capacità tecniche per costruire ad hoc il servizio per i cittadini. Saremo la prima regione d'Europa a rendere accessibili questi dati: sono certo che molte altre regioni ci seguiranno.»

[ ... ].

QN – il Resto del Carlino Bologna, 11 gennaio 2020, pag. 7

[ ... ]

[ ... ]

1

Già scrissi della violazione della privacy eseguita dall'azienda regionale dei trasporti TPER [ 1 ], una infrazione allo stesso regolamento aziendale di cui non fregò a nessuno, giusto per rimarcare che questa società umana dirittista ha rinunciato totalmente al diritto alla riservatezza.
Ora aggiungo la lucida azione in chiaro dell'amministrazione regionale emiliano-romagnola di marca PD, citando uno stralcio dell'articolo cartaceo stampato sul quotidiano locale – nella rete è stata caricata una versione ridotta [ 2 ].
E' penoso che un amministratore pubblico prenda così sotto-gamba l'argomento della privacy del cittadino.
Sarebbe gradito conoscere i termini esatti dell'accordo con Google : cercando “Google Maps” nel portale Iperbole [ 3 ] non si ottengono risultati utili, con il motore di ricerca si trovano solo pagine che riprendono la notizia del Carlino e un video in cui Donini celebra la novità in prima persona, infilandola in uno spot elettorale [ 4 ].

Peraltro il servizio è già attivo e l'ho usato l'altroieri per raggiungere il Fiera District ( vedi snappate soprastanti ) : devo dire che è pratico ed efficiente, MA si può usare anche senza attivare la geolocalizzazione.

[ ... ]

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento