Testata

Rapporto di minoranza




La copertina dell'edizione Fanucci del 2002 : la grafica è mutuata dalla locandina italiana del film




Una locandina alternativa realizzata da Plush Giant ( 2018 )




Una scena del film di Steven Spielberg



Technologies in Minority Report

The 2002 science fiction neo-noir film Minority Report featured numerous fictional future technologies, which have proven prescient based on developments around the world. Before the film's production began, director Steven Spielberg invited fifteen experts to think about technologies that would be developed by 2054, the setting of the film [ ... ].

---

Trad. : il film di fantascienza Minority Report, del 2002, mostrava numerose tecnologie immaginarie per il futuro, che sulla base degli sviluppi in tutto il mondo si sono dimostrate preveggenti. Prima dell'inizio della produzione del film, il regista Steven Spielberg ha invitato quindici esperti a ragionare sulle tecnologie che sarebbero state sviluppate entro il 2054, anno dell'ambientazione del film [ ... ].

Wikipedia ENG
CC BY-SA 3.0


sito
pagina
MIT News
MIT grad directs Spielberg in the science of moviemaking
Wired
Inside Minority Report's 'Idea Summit,' Visionaries Saw the Future
Wired.it
10 cose da sapere su Minority Report


[ ... ]

1

Come detto, il concepimento del film “Minority Report” fu parecchio travagliato [ 1 ] ma alla fine i produttori, i creativi e le manovalanze realizzarono un classico del genere fantascientifico, uno sguardo anticipatore del futuro prossimo. E per alcune tecnologie non abbiamo dovuto aspettare il 2054 – anno in cui è ambientata la pellicola.

Alcune delle macchine meravigliose visualizzate in "Minority Report" erano già in produzione e sono state inserite nel film con un mirato piazzamento pubblicitario del prodotto, altre erano prototipizzate, altre ancora stanno prendendo concretezza nei laboratori e nelle applicazioni pratiche.
Alcune, come ha stigmatizzato Paolo Perego ( specialista di sicurezza applicativa e certificato OSCP ) sul blog Codice Insicuro [ 2 ] non sono ancora state realizzate, perlomeno nella produzione in serie.
Qua sopra riepilogo alcune letture sul rapporto tra l'ambiente scientifico statunitense ( MIT ) e la produzione, finalizzato alla definizione degli aspetti tecnologici del film che talvolta hanno precorso i tempi – vedi le applicazioni nell'analisi predittiva del crimine [ 3 ].

Lungimiranza degli autori, oppure il Potere ha tratto ispirazione da queste ed altre opere fantascientifiche per congegnare altri strumenti di controllo sociale ?

E' un ragionamento che rasenta il proverbiale “è nato prima l'uovo o la gallina ?” e che merita un'analisi profonda e strutturata in altro post/pubblicazione cartacea.

E cito-e-appunto la pertinente voce wikipediana in lingua inglese [ 4 ], che secondo me meriterebbe d'essere tradotta in lingua italiana e pubblicata anche sulla Wiki ITA.
{ ci metterò mano, poi sottoporrò all'attenzione del progetto competente }.




Una scena della serie televisiva

 
2

Il film ha avuto un seguito ( detto fichissimamente sequel ) televisivo distribuito nel 2016, ideato da Max Borenstein e supportato dallo stesso Spielberg come co-produttore esecutivo [ 5 ].
Siccome non consumo le serie televisive ( dette fichissimamente serial ) lascio il commento agli utenti affezionati a questo formato.

[ ... ]

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento