Testata

Win 10 Mobile RIP




Il messaggio di fine supporto che appariva all'apertura di WhatsApp, dalla fine di maggio




Il messaggio che appare da qualche giorno


[ ... ]

1

Ho usato per tre anni un Microsoft Lumia 550 [ 1 , 2 ] comprato a 89,90 € e ogni tanto mi faceva smadonnare per i rallentamenti e le chiusure delle app in background più esose nelle richieste di memoria, più che per l'assenza di alcune applicazioni popolari nel marketplace della Microsoft. D'altronde, non potevo pretendere i miracoli da un sistema con 1 GB di RAM ( e 8 GB di memoria di massa interna, insufficienti ma facilmente rincalzati con una card SD da 64 GB ).

Mi trovavo molto bene con l'interfaccia grafica a piastrelle ( le tiles ) dall'aspetto minimalista – più essenziale e serio delle icone da bimbiminkia tipiche di iOS e Android – e lo scorrimento rapido dell'ambiente operativo e dei contenuti.
Sinceramente, non prevedevo di cambiarlo in tempi brevi e lo avrei tenuto in tasca ancora per qualche mese, forse ancora per un altro anno, pure con i suoi limiti.
A muovermi ad altro dispositivo con altro sistema operativo, è stata la decisione dell'azienda capostipite capitanata da Zuckerberg palesata – con ampio anticipo e quindi massima correttezza verso gli utenti – dalla fine di maggio : una delle app fondamentali di qualsiasi sistema mobile non sarebbe stata più supportata dal 1° gennaio 2020, e avrebbe cessato di funzionare dal 15 gennaio.
{ vedi i vari passi e una discussione molto partecipata su WindowsBlogItalia : “WhatsApp saluta definitivamente Windows Mobile a fine 2019” [ 3 ] }.
WhatsApp è largamente usata ed è necessaria sia alle comunicazioni personali che nei rapporti di lavoro.

2

La popolare messaggeria non è stata l'unica applicazione della scarna collezione da me installata che ha smesso di funzionare ( o avvisato la cessazione ) sul mio smartphone basato su Windows Mobile 10 [ 4 ]. Già Shazam era defunta, e senza tanti preavvisi.

Che la Microsoft avesse deciso di non investire più sul sistema mobile, lo si sapeva già da un paio d'anni abbondanti [ 5 ].
Ma quello che lascia basiti, mentre è iniziato il conto alla rovescia per la esigua quota di mercato occupata dai Lumia e da pochi altri modelli d'altre marche, è stata l'incapacità del colosso di Seattle di realizzare una buona sinergia tra Pc e smartphone.
Intendo dire : hanno il loro sistema operativo Windows installato in diverse versioni sull'80+% dei Pc ... e, nonostante questo punto di enorme forza, non sono stati capaci di sinergizzare il sistema mobile in maniera tale da attirare utenti dal settore professionale a quello ludico, prendendosi così una cospicua fetta del mercato specifico.
Certo l'azienda fondata nel 1975 da Bill Gates e Paul Allen non fallirà per questo – customizzerà Android quando necessario – ma si tratta di un buco enorme.
L'idea delle app Universal [ 6 ] era ottima : applicazioni in grado di funzionare sull'intera gamma di dispositivi, dal Raspberry Pi al visore per la Realtà Virtuale, alla maxi-lavagna interattiva [ 7 ].
Microsoft perde così un pezzo importante del proprio ecosistema [ 8 ] dando l'impressione negativa di essere un dinosauro erbivoro dal corpo enorme, lento e impacciato.

[ ... ]

Bookmark and Share

4 commenti:

  1. Sul nuovo furbofono la prima cosa che ho fatto è stato di disinstallare un tot di applicazioni. Avrei voluto rimuovere pure quella per il faccialibro ma... essa è parte del S.O. . ((8/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh.
      Sei sicuro ?
      E' un sistema Android ?

      ...

      Snappa qualche schermata, che ci guardiamo.

      Elimina