Testata

Cuore verde, monti azzurri




Sarnano – fotografia di UnUomo.InCammino.




Rocca Flea, Gualdo Tadino – fotografia di UnUomo.InCammino.


1

Nel tempo grave che stiamo vivendo, a tratti, il peso robusto di una costante e pervasiva propaganda totalitaria-sanitaria e farmacoillogica per meglio dire farmacotossica che ci sovrasta come una spessa lastra di piombo e induce me, ed i fratelli e sorelle resistenti e ribelli a pronta e dettagliata reazione di sottaciuta, funesta rabbia – vedi i miei post della serie C19 [ 1 ] – arriva a schiacciarmi fisicamente il petto.
Rendendomi, parecchie settimane fa, così difficoltosa e talvolta dolorosa la respirazione, che pensai seriamente di avere contratto la Covid-19 sebbene non palesassi altri sintomi tipici della lista associata a questa malattia dopata mass-mediaticamente e amministrativamente ... salvo poi essere smentito dal medico di famiglia dopo accurata visita.
E' in questi frangenti, che sento bisogno di un medicinale per l'anima sofferente.
Stavolta, m'è arrivato in soccorso l'amico blogger UnUomo.InCammino [ 2 ], con il primo reportage fotografico della sua ultima camminata sugl'italici pendii [ 3 ] : questi paesaggi dolcemente antropizzati, punteggiati da borghi di mattone intercalati nella cintura appenninica centro-italica [ 4 ] sono stati una meravigliosa e terapeutica boccata d'ossigeno. In particolare, mi hanno commosso le case contenute da uno schema reticolare di assi legnose : un rimedio premuroso allo scorrere incessante del tempo scandito dall'erosione e dagli accidenti naturali ed umani, che mi pone il parallelo con la nostra cara, vecchia Europa oggi anziana e aggredita da parassiti esterni ed interni ... vetusta ... stanca ... a tratti marcatamente confusa ... eppure è ancora, e da parecchi secoli, il motore che muove il mondo intero.
Egli è i miei occhi e le mie gambe.

2

La lista dei post della serie :



data
post
2020-06-27
Cuore verde, monti azzurri - 1
2020-06-28
Cuore verde, monti azzurri - 2: Gole dell'Infernaccio
2020-06-28
Cuore verde, monti azzurri - 3: terra sofferta
2020-06-29
Cuore verde, monti azzurri - 4
2020-06-29
Cuore verde, monti azzurri - 5: Amandola
2020-06-30
Cuore verde, monti azzurri - 6: monte Vettore
2020-07-03
Cuore verde, monti azzurri - 7: terre vive
2020-07-08
Cuore verde, monti azzurri - 8
2020-07-10
Cuore verde, monti azzurri - 9: Vallo di Nera

[ ... ]

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Grazie per la citazione, Marco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego.

      ...

      Ho visto adesso che ci sono una puntata ottava e nona della serie.
      Aggiorno la tabella.

      :)

      Elimina