Testata

C19/N


Notizie

di Marco Poli


Dopo la chiusura di alcune pagine dedite alla critica dei vaccini e per la libertà di scelta [1], ecco altre misure censorie annunciate dal gendarme Zucka :


Facebook farà fuori la politica in bacheca (e decide di nuovo cosa è bene per noi)

Lo annuncia Zuckerberg commentando la trimestrale: stop alle raccomandazion[i] di gruppi civici e politici, anche se non violano le regole, e meno contenuti su quei temi nelle newsfeed degli utenti. Perché? «Le persone non vogliono che la politica e il confronto aspro su quei temi prendano il sopravvento rispetto ai nostri servizi»

[2]


Vabbè.
Io, al contrario, vedo un'attività molto vivace di gruppi ''politici'' di vario orientamento ed argomenti che rende questo social più adulto di una cagata come TikTok per futuri rimbambiti, e di altre piattaforme iper-auto-referenziali per utenti affetti da narcisismo patologico.

Poi, segno ancora il riferimento retorico alle ''persone'' : un po' come quando le piattaforme informatiche on-line ti bannano per avere infranto le ''regole della community'' ... lo stesso gioco di prestigio insito nel celeberrimo slogan ''La Coop sei tu ...''.

=

Note

[1] : ''«Disinformazione»: Facebook chiude le pagine ufficiali dei No Vax. Burioni festeggia'', Enea Conti, Corriere della Sera – Corriere di Bologna, 6 gennaio 2021, [ https://corrieredibologna.corriere.it/bologna/cronaca/21_gennaio_06/disinformazione-facebook-chiude-pagine-ufficiali-no-vax-burioni-festeggia-621a6c32-4ff8-11eb-968e-9036dbf1ce8f.shtml ].
[2] : ''Facebook farà fuori la politica in bacheca (e decide di nuovo cosa è bene per noi)'', Simone Cosimi, Vanity Fair, 28 gennaio 2021, [ https://www.vanityfair.it/lifestyle/hi-tech/2021/01/28/facebook-fara-fuori-la-politica-bacheca-e-decide-di-nuovo-cosa-e-bene-per-noi ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 2 febbraio 2021 : [ 3 ]; su FB : [ 4 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento