Testata

La svendita



Copertina del libro.



Archivio


Veniamo al 1976 e, in particolare, alla minaccia di Kissinger.
Perché è così fondamentale?
Perché essa riguarda la questione più importante su cui ci dobbiamo focalizzare. L'allora Segretario di Stato dice a Moro: «Non puoi continuare a far crescere l'Italia del 3 e mezzo per cento, perché in questo modo state sconvolgendo gli equilibri geopolitici di tutto il Mediterraneo». Gli Americani, infatti, non erano preoccupati dell'avanzata dei carri armati sovietici attraverso le Germanie, erano semmai preoccupati degli equilibri nel Mediterraneo, i Paesi Arabi, Israele, perché l'Italia stava crescendo troppo: aveva messo all'angolo l'Inghilterra e la Francia che avevano rapporti di amore-odio con gli Stati Uniti d'America. L'Italia, che doveva essere nelle intenzioni americane un Paese coloniale e sottomesso, stava assumendo un ruolo che non era stato certo previsto nel 1947 quando Alcide De Gasperi andò a firmare a Parigi quel Trattato di pace che riduceva la sovranità e l'importanza dell'Italia nello scacchiere stesso.
Quindi, in quel quasi trentennio, erano successe cose che non erano state previste, per esempio dagli analisti della CIA o degli altri servizi segreti.
Questo è il punto cruciale, questo è il problema dal quale dobbiamo partire anche per comprendere le ragioni che hanno portato al divorzio [fra Tesoro e Banca d'Italia] del 1981.

[1]


Chi è Nino Galloni : [2][3].

=

Note

[1] : ''Come è stata svenduta l'Italia'', Antonino Galloni, Byoblu Edizioni, 2021, pp. 19-20.
[2] : ''Nino Galloni'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Nino_Galloni&oldid=118595821 ].
[3] : ''CURRICULUM DI ANTONINO GALLONI (detto anche NINO)'', { PDF }, [ http://www.uniglobus.it/files/curriculum-galloni.pdf ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 22 febbraio 2021 : [ 4 ]; su VK : [ 5 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento