Testata

C19/N


Notizie

di Marco Poli


Il 12 febbraio, meno di 48 ore dalla festa di San Valentino, il Ministro della Salute Roberto Speranza [1] ha firmato un'ordinanza – pubblicata sul sito del Ministero e sulla Gazzetta Ufficiale il giorno successivo – con la quale ha confermato il discutibile colore [2] per alcune regioni italiane, e declassato altre [3][4].

Molti ristoratori liguri non hanno rispettato l'ordinanza arrivata a ridosso di una festa particolare, per la quale avevano già fatto il pieno di prenotazioni e acquistato le materie prime per il pranzo, e hanno aperto comunque : a Genova, tra gli altri, lo chef stellato Ivano Ricchebono ha aperto il suo ''The Cook'', mentre a Ventimiglia sono stati numerosi i turisti francesi arrivati dal Paese d'Oltralpe per passare una giornata di vacanza [5].
E' scattato il solito disturbo da parte delle questure, con l'identificazione dei commensali [5], e successivamente, non sufficientemente sazio, il questore di Imperia Pietro Milone ha posto dei blocchi polizieschi al confine italo-francese, su richiesta del prefetto Alberto Intini [6].

Il giorno dopo San Valentino, i lavoratori liguri della ristorazione non sono rimasti in casa a piangersi addosso :


La protesta dei ristoratori a Genova, Automobilista investe manifestanti: denunciato per lesioni e omissione di soccorso

La manifestazione contro le chiusure: un migliaio in piazza in centro città, in corteo anche lo chef stellato Ivano Ricchebono

Un migliaio di lavoratori sono scesi in piazza a Genova dalle 15 con fischietti, qualche fumogeno, pentole, mestoli e cartelli per chiedere "di poter lavorare e rispetto: non siamo interruttori", hanno urlato davanti al palazzo della prefettura, spostandosi dopo in piazza Corvetto, bloccando il traffico e dirigendosi verso la Sopraelevata. Ad unirsi all'iniziativa lanciata da #ristoratoriuniti anche le associazioni di categoria. La protesta origina dal passaggio in zona arancione della Liguria e dalla chiusura da ieri dei locali, che avevano il tutto esaurito per il giorno di San Valentino, nonostante la richiesta del governatore Toti di posticipare di un giorno l'entrata in vigore dei divieti. Ieri in Liguria da Levante a Ponente, molti ristoratori sono rimasti aperti nonostante il divieto. Alcuni sono stati multati insieme ai clienti. A Genova i carabinieri hanno sanzionato sei locali ribelli. Questa mattina il presidente della Liguria Giovanni Toti, pur capendo le ragioni dei ristoratori, ha detto "le leggi si rispettano".

[ ... ].

[7]



Non si fermano, e lottano per il loro diritto al lavoro usando le precauzioni note.

=

Note

[1] : Roberto Speranza, curriculum vitae, Ministero della Salute, { PDF }, [ http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_minpag_1055_25_file.pdf ].
[2] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 15 gennaio 2021, [ https://vk.com/wall170191717_950 ].
[3] : ''Covid-19, ministro Speranza firma nuova Ordinanza per contenere la diffusione del virus'', Ministero della Salute, 13 febbraio 2021, [ http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5325 ].
[4] : ''ORDINANZA 12 febbraio 2021'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/02/13/21A00960/sg ];
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, anno 162°, numero 37, { PDF }, [ www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/02/13/37/sg/pdf ].
[5] : ''La Liguria «disobbedisce» e apre i ristoranti, pienone di francesi'', ats, Corriere del Ticino, 14 febbraio 2021, [ https://www.cdt.ch/mondo/la-liguria-disobbedisce-e-apre-i-ristoranti-pienone-di-francesi-LM3824519 ].
[6] : ''Ventimiglia, la lotta al Covid si sposta al confine: respinte le auto in arrivo dalla Francia'', Patrizia Mazzarello e Andrea Fassione, Il Secolo XIX, 18 febbraio 2021, [ https://www.ilsecoloxix.it/imperia/2021/02/18/news/ventimiglia-la-lotta-al-covid-si-sposta-al-confine-respinte-le-auto-in-arrivo-dalla-francia-1.39923281 ].
[7] : ''La protesta dei ristoratori a Genova, Automobilista investe manifestanti: denunciato per lesioni e omissione di soccorso'', la Repubblica – Genova, 15 febbraio 2021, [ https://genova.repubblica.it/cronaca/2021/02/15/news/ristoratori_in_piazza_traffico_bloccato_nel_centro_di_genova-287692183 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 20 febbraio 2021 : [ 8 ]; su VK : [ 9 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento