Testata

RU→UKR/75 – Il Cremlino “chiude” il gas a Bulgaria e Polonia


Notizie

di Marco Poli


Conosciamo lo SWIFT come codice identificativo degli istituti di credito nelle transazioni bancarie [1]. E' l'acronimo di Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication, società cooperativa belga che si occupa della rete di comunicazione delle transazioni bancarie nel mondo : attribuisce i codici identificativi, gestisce i centri di calcolo, e fornisce il software proprietario per connettersi alla rete ( SWIFTNet ) [2].

1

Dunque, sappiamo che sette grandi banche russe ( e tre bielorusse ) sono state estromesse dal sistema SWIFT, e solo due sono rimaste connesse : la Gazprombank e la Sberbank, necessarie ai pagamenti delle materie prime alla Federazione Russa [3].
La Russia ha anche un proprio sistema per gestire le transazioni, l'SPFS, la RPC ha il CIPS e l'India ha l'SFMS [3]. Questi sistemi alternativi verranno usati per regolare le transazioni tra questi Paesi ed altri.

2

In risposta alla sanzione occidentale, il Cremlino ha deciso di forzare il pagamento in rubli delle forniture di gas usando un metodo ingegnoso : le aziende clienti devono aprire un doppio conto presso la Gazprombank, versare l'importo in euro sul primo, poi la banca eseguirà il cambio in rubli alla borsa di Mosca e riverserà il corrispettivo sul secondo conto. A quel punto, il pagamento verrà finalizzato [4].

Potrebbe essere un compromesso accettabile, che salverebbe la faccia di entrambe le parti, ma i Paesi UE si sono impuntati. Soprattutto quelli russofobici.
La mia impressione, è che i capi burocrati avrebbero rifiutato qualsiasi compromesso proposto dal Cremlino, ed anche il servo contabile Mario Draghi [5][6] aveva lagnato la ''violazione'' del contratto in merito alla valuta del pagamento [7].

3

Ed ecco che il 27 aprile è scattato il blocco delle forniture di gas a Polonia e Bulgaria [8].

Alcune considerazioni e dati :

* i depositi di gas polacchi sono pieni al 76% ( quelli italiani e tedeschi a meno del 35%, per fare un paragone );
* quelli bulgari al 17%.

Ma chiudere il gas a intere nazioni non è semplice come girare la manopola dell'impianto domestico : Polonia e Bulgaria sono territori cruciali perché vi passano le tubature che portano la materia prima ad altri Paesi europei [9][10], e Mosca non ha chiuso il ''rubinetto'' all'origine altrimenti il gas non arriverebbe più nemmeno in Italia e altrove.
La strategia russa è questa : se i due Paesi sanzionati non cesseranno di attingere alle dorsali per le esigenze locali, le aziende fornitrici abbasseranno la quantità complessiva di prodotto trasmesso della quota usata e finora pagata da Varsavia e Sofia.
Dopodiché, nella UE se la vedano tra di loro. Ci sarà da divertirsi.

=

Note

[1] : ''SWIFT'', Facile[punto]it, [ https://www.facile.it/conti/glossario/swift.html ].
[2] : ''SWIFT'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/swift ];
vedi : ''SWIFT'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=SWIFT&oldid=1084943077 ].
[3] : ''Ecco le 7 banche russe bandite da SWIFT e le due esentate'', Jorge Liboreiro, Euronews, 2 marzo 2022, [ https://it.euronews.com/my-europe/2022/03/02/ecco-le-7-banche-russe-bandite-da-swift-e-le-due-esentate ];
vedi : ''An update to our message for the SWIFT Community'', SWIFT, 20 marzo 2022, [ https://www.swift.com/news-events/news/message-swift-community ].
[4] : ''Come funziona il decreto di Putin che impone di pagare il gas in rubli (ma permette di usare euro e dollari)'', Federico Fubini, Corriere della Sera, 31 marzo 2022, [ https://www.corriere.it/economia/consumi/22_marzo_31/purin-decreto-gas-rubli-d722281c-b0fa-11ec-9b4e-8c5521504f39.shtml ].
[5] : ''Chi è Mario Draghi: l’incredibile curriculum del futuro premier'', Wall Street Italia, 3 febbraio 2021, [ https://www.wallstreetitalia.com/chi-e-mario-draghi/ ];
vedi : ''I Gesuitici Draghi e Ciampi: i veri artefici della distruzione dell'Italia'', nwo-truthresearch , 3 giugno 2013, [ http://nwo-truthresearch.blogspot.com/2013/06/i-gesuitici-draghi-e-ciampi-i-veri.html ].
[6] : ''Storia: Operaz. Britannia (1992)'', Cristian Minerva, Altervista, [ https://cristianminerva.altervista.org/storia-operazione-britannia/ ];
vedi : ''Il “Governo ombra” di Draghi: ecco cosa accadde a bordo della nave Britannia nel 1992'', Francesco Amodeo, Radio Radio, 29 gennaio 2020, [ https://www.radioradio.it/2020/01/il-governo-ombra-di-draghi-ecco-cosa-accadde-a-bordo-della-nave-britannia-nel-1992/ ];
vedi : ''Franco Fracassi: "Il ruolo di Mario Draghi nell'intrigo Monte Paschi"'', Visione TV, YouTube, 31 gennaio 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=EEMhO7vx5pQ ].
[7] : ''Draghi avverte: il gas in rubli è violazione contrattuale'', Laura Serafini, Il Sole 24 Ore, 25 marzo 2022, [ https://www.ilsole24ore.com/art/draghi-avverte-gas-rubli-e-violazione-contrattuale-AEVbZeMB ].
[8] : ''La Russia ha interrotto le forniture di gas a Polonia e Bulgaria'', il Post, 27 aprile 2022, [ https://www.ilpost.it/2022/04/27/gas-russo-sospensione-polonia-bulgaria/ ].
[9] : ''PERCHÉ MOSCA E BERLINO RADDOPPIANO IL GASDOTTO BALTICO'', Michele Soldavini, Limes, 3 gennaio 2019, [ https://www.limesonline.com/cartaceo/perche-mosca-e-berlino-raddoppiano-il-gasdotto-baltico ].
[10] : ''La Russia taglia il gas Polonia e Bulgaria. “Testa di cavallo” alla Germania?'', Giuseppina Perlasca, scenarieconomici[punto]it, 26 aprile 2022, [ https://scenarieconomici.it/la-russia-taglia-il-gas-polonia-e-bulgaria-testa-dei-cavallo-alla-germania/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 28 aprile 2022 [ 11 ]; su FB : [ 12 ] }.

[ ... ]

2 commenti:

  1. Gli SUA impongono la guerra e le sanzioni tra il fornaio che fa il pane al contadino e il contadino che fa segale e frumento al contadino.

    RispondiElimina