Testata

RU→UKR/66 – Pëtr Il'ich Chaikovskij bannato dai teatri perché russo


Notizie

di Marco Poli


Continuando a collezionare evidenze dell'idiocratica russofobia che pervade l'Occidente ed è anche l'ennesima declinazione del fottuto politically correct e della fottuta cancel culture, non posso omettere di annotare alcuni fattacci che hanno riguardato le musiche del compositore classico russo Pëtr Il'ich Chaikovskij ( Пётр Ильич Чайковский; traslitterato anche ''Pëtr Il'ič Čajkovskij'', ''Pyotr Ilyich Tchaikovsky'' ... ), vissuto nell'Ottocento e attivo nella seconda metà del secolo [1].

1

Primo scempio.
L'iniziativa della direzione della Filarmonica di Cardiff ( Galles, Regno Unito ) composta da musicisti non professionisti [2] che, poco più di un mese fa, ebbe il suo quarto d'ora d'infamia globale per avere deciso di cancellare l'evento ''Tchaikovsky Night'' [3] programmato la sera del 18 marzo alla St. David's Hall [4], rimpiazzandolo con musiche del ceko Antonín Dvořák e di altri compositori.

Secondo i censori, il ''problema'' non riguardava solo la ''Ouverture 1812'' [5] ( che doveva chiudere il programma della serata ) dedicata alla difesa della Patria russa dall'armata napoleonica, siccome contiene al suo interno una raffica di cannoni e per questo, secondo le giustificazioni ufficiali, l'esecuzione è stata giudicata inappropriata nel momento in cui agiscono sul campo i cannoni veri. Giustificazione molto tirata, ma, tutto sommato, si poteva sostituire il brano.

Il titolo della Sinfonia n. 2, ''Piccola russa'' [6] – Piccola Russia è il toponimo storico italiano della campagna da Kiev e Leopoli ( in russo : Малороссия ) e gli abitanti sono detti ''piccoli russi'' – è ritenuto offensivo dai piccoli russi odierni detti ''ucraini'', pertanto la direzione ha deciso di cancellare tutto il concerto.

1.1

Allego che, precedentemente e analogamente a quanto fatto dal Teatro alla Scala di Milano [7], la Filarmonica di Cardiff aveva troncato la collaborazione con il direttore d'orchestra russo Valerij Abisalovič Gergiev ( Валерий Абисалович Гергиев ) [8].

1.2

Anche diverse orchestre giapponesi hanno rimosso la ''Ouverture 1812'' [9]: in particolare, la Chubu Philharmonic Orchestra ha sostituito il brano con ''Finlandia'' di Jean Sibelius [10], composto nel 1899 per celebrare la resistenza del popolo finnico nella guerra contro la Russia zarista.
Anche questo, è posizionamento bellico.

2

Pochi giorni fa, quest'altro fattaccio : al Teatro Comunale di Lonigo ( VI ) era programmata [11] l'esecuzione del ''Lago dei Cigni'' da parte dell'Opera nazionale ucraina [12], uno dei balletti più amati di tutti i tempi, e l'incasso era destinato al sostegno delle popolazioni colpite dalla guerra. Dal Ministero della Cultura di Kiev è arrivato lo stop :


“Il Lago dei Cigni è del compositore russo Čajkovskij, non potete ballarlo”: cancellato il titolo a Vicenza

[ ... ]

Il compositore è russo. Allora il balletto non va in scena. Succede al teatro comunale di Lonigo, Vicenza, dove è in programma il “Lago dei Cigni”, il titolo romantico più applaudito al mondo. Ma prima di rappresentarlo, il corpo di ballo dell’Opera Nazionale Ucraina riceve la telefonata del ministro della Cultura ucraino. Lo stop è netto. Lo spettacolo non può essere portato in scena. La musica è di Čajkovskij. Va cambiato [ ... ].

[13]


Siccome adusi a mordere la mano che li aiuta, costoro avrebbero meritato la cancellazione tout court della serata, che invece è stata riprogrammata con lo stesso corpo di ballo ma con opera di altro autore.
Nella motivazione dispacciata dal Comune, la citazione di ''eccidi'' sovraesposti mediaticamente ma già contestati { [14][15] ... } e che ancora devono essere verificati dagli organismi sovranazionali :


A malincuore siamo costretti a comunicare che dopo i gravi fatti occorsi a Bucha, Hostomel e Mariupol il Corpo di Ballo ci ha informati, in data odierna, che la National Opera of Ukraine ed il Ministero della Cultura Ucraini hanno intimato loro di non portare in scena questa sera “Il Lago dei Cigni” [ ... ].
[16]


E così, la propaganda piccola russa e russofobica ha ottenuto la sua piccola ''vittoria'' ... a boomerang.

3

Allego la sospensione dell'esecuzione del medesimo balletto al Teatro Rossetti di Trieste, decisa dopo non meglio precisate pressioni [16]:


Il Teatro Rossetti di Trieste accoglie l’appello degli ucraini e annulla il Lago dei Cigni. «Ma la cultura deve rimanere strumento di dialogo»

Il direttore del teatro Paolo Valerio: nessuna condivisione del divieto ma non vogliamo esporre la compagnia a problemi

Sulla musica francese si può danzare. Su quella russa no. Parola di Kiev. Così mercoledì 13 aprile al Politeama Rossetti di Trieste andrà in scena il già previsto “Giselle” composto da Adolphe-Charles Adam. Ma per il giorno successivo si annuncia un cambio di programma. Il celeberrimo “Lago dei cigni” di Pëtr Il'ič Čajkovskij sarà sostituito da un Gran Gala [ ... ].

[17]


Il direttore del teatro avrebbe fatto bene a parlare chiaro e a denunciare quali pressioni ha ricevuto al fine di cancellare la rappresentazione, e da parte di chi. Oppure tacere, piuttosto che raffazzonare una giustificazione schizofrenica come questa.

=

Note

[1] : ''Čajkovskij, Pëtr Il´ič'', Raffaele Pozzi, Enciclopedia dei ragazzi, Treccani, 2005, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/petr-ilic-cajkovskij_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/ ];
vedi anche : ''Pyotr Ilyich Ciajkovskij (1840-1893)'', Mahler Foundation, [ https://it.mahlerfoundation.org/mahler/contemporaries/pyotr-ilyich-tchaikovsky/ ].
[2] : Cardiff Philharmonic Orchestra, sito-web ufficiale, [ https://cardiffphilharmonic.com/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/Cardiff-Philharmonic-Orchestra-89949219355/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/cdfphil ].
[3] : ''Filarmonica di Cardiff rimuove Tchaikovsky dal programma di un concerto'', Camilla Sernagiotto, Sky Tg24, 10 marzo 2022, [ https://tg24.sky.it/spettacolo/2022/03/10/filarmonica-cardiff-concerto-tchaikovsky-cancellato ];
vedi : ''Cardiff Philharmonic removes Tchaikovsky performance over Ukraine conflict'', Matthew Weaver, The Guardian, 9 marzo 2022, [ https://www.theguardian.com/uk-news/2022/mar/09/cardiff-philharmonic-orchestra-removes-tchaikovsky-over-ukraine-conflict ].
[4] : ''Cardiff Philharmonic Orchestra: Tchaikovsky Night'', St David's Hall, copia salvata nell'Internet Archive il 14 febbraio 2022, [ https://web.archive.org/web/20220214204749/https://www.stdavidshallcardiff.co.uk/whats-on/orchestral/cardiff-philharmonic-orchestra-tchaikovsky-night/ ].
[5] : ''Tchaikovsky - 1812 Overture (Full with Cannons)'', YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=VbxgYlcNxE8 ].
[6] : ''Symphony No. 2 in C Minor, Op. 17 "Little Russian" - Pyotr Ilyich Tchaikovsky'', YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=Xm3F8SVaTls ].
[7] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 4 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2037 ].
[8] : ''Gergiev, Valerij Abisalovic'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/valerij-abisalovic-gergiev/ ].
[9] : ''Orchestras ditch Tchaikovsky’s ‘1812 Overture’'', Kayo Hayashi e Yuto Inoue, Honolulu Star Advertiser, 7 aprile 2022, [ https://www.staradvertiser.com/2022/04/07/news/orchestras-ditch-tchaikovskys-1812-overture/ ].
[10] : ''Finlandia, Op. 26 (Jean Sibelius) SCORE'', YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=Um1CE138NpI ].
[11] : ''Lonigo: le Étoiles dell’Opera Nazionale dell’Ucraina'', Vicenzareport, 25 marzo 2022, [ https://www.vicenzareport.it/2022/03/lonigo-le-etoiles-dellopera-nazionale-dellucraina/ ].
[12] : ''Il lago dei cigni'', Opera di Roma, YouTube, 28 dicembre 2018, [ https://www.youtube.com/watch?v=JIwvNBKxUNw ].
[13] : ''“Il Lago dei Cigni è del compositore russo Čajkovskij, non potete ballarlo”: cancellato il titolo a Vicenza'', Simona Griggio, il Fatto Quotidiano, 8 aprile 2022, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/04/08/il-lago-dei-cigni-e-del-compositore-russo-cajkovskij-non-potete-ballarlo-cancellato-il-titolo-a-vicenza/6553461/ ].
[14] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 25 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2128 ].
[15] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 12 aprile 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2191 ].
[16] : ''AVVISO'', Comune di Lonigo, 7 aprile 2022, [ https://www.comune.lonigo.vi.it/it/news/avviso-70 ].
[17] : ''Il lago dei Cigni - SOSPESO'', Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia – Il Rossetti, [ https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2022/04/09/news/il-teatro-rossetti-di-trieste-accoglie-l-appello-degli-ucraini-e-annulla-il-lago-dei-cigni-ma-la-cultura-deve-rimanere-strumento-di-dialogo-1.41362025 ].
[18] : ''Il Teatro Rossetti di Trieste accoglie l’appello degli ucraini e annulla il Lago dei Cigni. «Ma la cultura deve rimanere strumento di dialogo»'', Paola Bolis, Il Piccolo, 9 aprile 2022, [ https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2022/04/09/news/il-teatro-rossetti-di-trieste-accoglie-l-appello-degli-ucraini-e-annulla-il-lago-dei-cigni-ma-la-cultura-deve-rimanere-strumento-di-dialogo-1.41362025 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 16 aprile 2022 [ 19 ]; su FB : [ 20 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento