Testata

RU→UKR/70 – Il palinsesto del Ministero della Propaganda goebbelsiana



Il palinsesto di NOVE del 23 aprile.



Notizie

di Marco Poli


L'amico Pierclaudio Brunelli mi segnala [1] questo palinsesto serale dell'emittente DVB-T2 NOVE [2] ch'è nel portfolio di Discovery Italia [3], di proprietà della corporation Warner Bros. Discovery [4]. La programmazione è andata in onda ieri, sabato 23 aprile [5].

Non penso che il Presidente della Federazione Russa V. V. Putin sia una persona senza macchie, non può esserlo chi maneggia il Potere a certi livelli.
Diciamo che il palinsesto televisivo DVB-T2 italiano è, nel complesso, ''un tantino'' tendenzioso.
Ed è studiato per il target del telespettatore medio, una spugna ignorante e che ragiona di pancia, sempre disponibile ad assorbire il punto di vista dei Padroni dell'emittenza come se fosse il proprio, senza agire alcun filtro critico.

2

All'inizio di aprile, è andata in onda su La7 la prima serata della serie televisiva prodotta e interpretata da Vladimir Zelensky ( Владимир Александрович Зеленский; doppiato in lingua italiana dall'ufficialista Luca Bizzarri ), ''Servitore del Popolo'' ( Слуга народа ), girata in lingua originale russa che è la lingua nativa dell'abiuratore e traditore delle proprie radici, eletto presidente nel 2019 con un partito che porta lo stesso nome del serial [6][7].

La prima serata è stata vista solo dal 3,4% dei telespettatori, quota calata nelle successive [8]: un flop, considerando la sovraesposizione mediatica e la popolarità del personaggio negli ultimi due mesi.
Ma per i watchdog ( di taglia piccola ) ''il pubblico ha mostrato curiosità anche per la serie con protagonista il presidente ucraino Zelensky'' [9].

=

Note

[1] : post, Pierclaudio Brunelli, Facebook, 23 aprile 2022, [ https://www.facebook.com/pierclaudio.brunelli/posts/10226313326133133 ].
[2] : NOVE, sito-web, [ https://nove.tv/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/canale9/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/nove/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/nove ].
[3] : ''Chi siamo'', Discovery Italia, [ https://www.discovery-italia.it/chi-siamo/ ];
vedi : { PDF }, [ https://www.discovery-italia.it/wp-content/uploads/2022/03/Company-Profile_Discovery-Italia_2022.pdf ].
[4] : ''Nasce Warner Bros. Discovery, leader globale nell’intrattenimento e nello streaming'', DIscovery Italia, 9 aprile 2022, [ https://www.discovery-italia.it/nasce-warner-bros-discovery-leader-globale-nellintrattenimento-e-nello-streaming/ ];
vedi : ''Nasce Warner Bros. Discovery, il player globale dello streaming. Operazione da oltre 40 miliardi di dollari'', Lorenzo Mosciatti, Engage, 11 aprile 2022, [ https://www.engage.it/media-industry/nasce-warner-bros-discovery-il-player-globale-nellintrattenimento-e-nello-streaming.aspx ].
[5] : ''I programmi tv di ieri, 23 Aprile su Nove Tv'', QN, [ https://guidatv.quotidiano.net/nove_tv/23-04-2022/ ].
[6] : ''“Servitore del popolo”: la serie tv che ha lanciato Zelensky in onda stasera su LA7'', Cecilia Ermini, iO Donna, 4 aprile 2022, [ https://www.iodonna.it/spettacoli/tv/2022/04/04/servitore-del-popolo-zelensky-ucraina-serie-tv-la7/ ].
[7] : ''Servitore del popolo: 5 cose da sapere sulla serie con Zelensky'', Panorama, 4 aprile 2022, [ https://www.panorama.it/lifestyle/Televisione/servitore-del-popolo-zelensky-serietv ].
[8] : ''Servant of the people, aver acquistato la fiction con Zelensky si sta rivelando un flop per La7'', Giorgio Simonelli, il Fatto Quotidiano, 12 aprile 2022, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/04/12/servant-of-the-people-aver-acquistato-la-fiction-con-zelensky-si-sta-rivelando-un-flop-per-la7/6557338/ ].
[9] : ''Il ritorno di Nero a Metà conquista gli ascolti tv, curiosità per la serie di Zelensky su La7'', Ilaria Costabile, Fanpage[punto]it, 5 aprile 2022, [ https://www.fanpage.it/spettacolo/programmi-tv/il-ritorno-di-nero-a-meta-conquista-gli-ascolti-tv-curiosita-per-la-serie-di-zelensky-su-la7/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 24 aprile 2022 [ 10 ]; su FB : [ 11 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento