Testata

RU→UKR/76 – Gli apparati occidentali hanno addestrato i neonazisti piccoli russi


Archivio

di Marco Poli


A proposito dei ''kantiani'' [1] che secondo la propaganda di Kiev reiterata dai passaveline italiani detti ''giornalisti'' sarebbero nostri ''fratelli europei'' da aiutare, ho ritrovato alcuni articoli sull'addestramento che hanno ricevuto dalle agenzie europee occidentali e nordamericane.

1

Oleksiy Kuzmenko è un giornalista investigativo basato a Washington D. C. ( USA ) che si occupa di sicurezza informatica, diritti civili ( donne, LGBTQ+ ... ), ed estrema destra in Ucraina [2].

Sui ''kantiani' ha scritto parecchi pezzi su varie testate on-line [3], e alcuni dossier.
Consiglio : ''Centuria. Far-Right Group Made Its Home in Ukraine’s Major Western Military Training Hub'' ( trad. : ''Centuria. Il gruppo di estrema destra si è accasato nel principale centro di addestramento militare occidentale in Ucraina'' ) [4].

1.1

Trascrivo la traduzione del primo brano di un articolo di Kuzmenko, che consiglio di leggere per intero :


Combattenti di estrema destra ucraini e suprematisti bianchi addestrati dalla principale azienda di sicurezza europea

Dal 2016, l'Accademia di Sicurezza Europea [European Security Academy, ESA], una società con sede nell'UE che offre programmi di formazione avanzati per professionisti della sicurezza, delle forze dell'ordine e dell'esercito, ha fornito una formazione sofisticata orientata all'applicazione in combattimento agli elementi del controverso reggimento Azov dell'Ucraina, noto anche come Battaglione Azov, che è stato integrato nella Guardia nazionale ucraina a Mariupol'. Un folto gruppo dall'Ucraina composto almeno in parte da veterani Azov, insieme a probabili membri attuali del movimento Azov e altri attivisti di estrema destra, ha fruito operazioni speciali come l'addestramento nel centro di addestramento dell'ESA in Polonia. Tra i destinatari dell'addestramento avanzato sulle armi da fuoco e tattiche dell'ESA ci sono anche attivisti di organizzazioni di estrema destra legate ad attacchi o molestie ai Rom ucraini, persone LGBT e attivisti per i diritti: Tradizione e Ordine [Традиция и порядок; in dialetto piccolo russo : Традиція і порядок], Corpo Nazionale [Национальный корпус, Національний корпус], e Milizia Nazionale [ ... ].

Sebbene l'amministratore delegato dell'ESA abbia detto a Bellingcat che la società avrebbe negato la formazione ai candidati che sostengono ideologie di estrema destra e/o hanno legami con organizzazioni ultranazionaliste violente, diversi destinatari della formazione dell'ESA dall'Ucraina hanno documentato collegamenti pubblici con organizzazioni ultranazionaliste e ideologie. In alcuni casi, questi destinatari della formazione sono attualmente membri di organizzazioni ultranazionaliste, e altri nel corso degli anni hanno condiviso pubblicamente numerose fotografie di se stessi mentre salutavano i nazisti o hanno tatuaggi altamente visibili che suggeriscono sostegno ai movimenti suprematisti bianchi [ ... ].

[5]


Tra le figure-chiave esposte, sottolineo :


Arsen Avakov [Арсен Борисович Аваков] è Ministro degli Affari interni dell'Ucraina dal 2014 e mecenate politico dell'Azov, i cui legami con gli ultranazionalisti ucraini risalgono a quasi un decennio fa, secondo Anton Shekhovtsov [Антон Владимирович Шеховцов], famoso ricercatore dell'estrema destra europea. È sotto Avakov che l'Azov è stato incorporato nella Guardia Nazionale in una mossa che, sebbene presentata come un mezzo per disinnescare il battaglione ultranazionalista, ha portato alla sua crescita esplosiva e alla sua ramificazione nel partito politico del Corpo Nazionale e nel movimento di strada sempre più assertivo della Milizia Nazionale.
[5]


2

Altra prova dell'addestramento dei neonazisti piccoli russi detti ''ucraini'' fatto da organismi occidentali :


Il Canada ha addestrato elementi di un reggimento ucraino legato all'estrema destra

Il Reggimento Azov ha beneficiato dell'addestramento offerto ai soldati ucraini nonostante la promessa canadese di non avventurarsi mai in questa direzione.

Il Canada ha speso quasi un miliardo di dollari per addestrare le forze ucraine dal 2014. I soldati del Reggimento Azov, noto per i suoi legami con l'estrema destra, hanno beneficiato di questa formazione, secondo i documenti analizzati da Radio-Canada.

[ ... ].

È a causa di queste affiliazioni fasciste che Ottawa ripete, dal 2015, che le forze armate canadesi (CAF) non forniranno mai né avranno fornito addestramento o supporto a questo reggimento o alle unità affiliate.

Tuttavia, foto scattate presso il centro di formazione Zolochiv della GNU [Guardia Nazionale dell'Ucraina], nell'Ucraina occidentale, mostrano il contrario. Le forze armate canadesi hanno infatti contribuito all'addestramento dei soldati del Reggimento Azov nel 2020, al punto che questa unità ora si vanta di poter addestrare i propri soldati secondo gli standard occidentali.

In due foto pubblicate sui social network della Guardia Nazionale dell'Ucraina il 20 novembre 2020, vediamo due soldati che indossano sulla divisa una toppa fornita dal reggimento Azov quando partecipano all'allenamento con la FCC. Questo è l'emblema dello Spartan Test, un torneo a resa dei conti. Lo stemma è inoltre stampigliato con il logo del reggimento Azov, che evoca il Wolfsangel, simbolo utilizzato da diverse unità naziste [ ... ].

[6]


=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 28 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2145 ].
[2] : Oleksiy Kuzmenko, Muck Rack, [ https://muckrack.com/kooleksiy/portfolio ];
LinkedIn, [ https://www.linkedin.com/in/oleksiykuzmenko/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/kooleksiy ].
[3] : Oleksiy Kuzmenko su bellingcat, [ https://www.bellingcat.com/author/oleksiykuzmenko/ ];
su illiberalism, [ https://www.illiberalism.org/?s=kuzmenko ];
su VOA News, [ https://www.voanews.com/author/oleksiy-kuzmenko/jkq_r ].
[4] : ''Far-Right Group Made Its Home in Ukraine’s Major Western Military Training Hub'', Oleksiy Kuzmenko, The Institute for European, Russian, and Eurasian Studies, IERES Occasional Papers, n. 11, settembre 2021, [ https://www.illiberalism.org/far-right-group-made-its-home-in-ukraines-major-western-military-training-hub/ ];
{ PDF } : [ https://www.illiberalism.org/wp-content/uploads/2021/09/IERES-Papers-no-11-September-2021-FINAL.pdf ].
[5] : trad. da ''Ukrainian Far-Right Fighters, White Supremacists Trained by Major European Security Firm'', Oleksiy Kuzmenko, bellingcat, 30 agosto 2018, [ https://www.bellingcat.com/news/uk-and-europe/2018/08/30/ukrainian-far-right-fighters-white-supremacists-trained-major-european-security-firm/ ].
[6] : trad. da ''Le Canada a formé des éléments d’un régiment ukrainien lié à l’extrême droite'', Simon Coutu, Radio-canada, 11 aprile 2022, [ https://ici.radio-canada.ca/nouvelle/1873461/canada-regiment-ukrainien-lie-extreme-droite-azov ];
vedi : post, Навчальний центр Національної гвардії України, Facebook, 3 novembre 2020, [ https://www.facebook.com/ngutrainingcentr/posts/2178291778970663 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 28 aprile 2022 [ 7 ]; su FB : [ 8 ] }.

[ ... ]

2 commenti:

  1. Come scritto più volte da Gaia Baracetti ritengo bislacche interpretazioni ideologiche fascivdi qui no nazi di là.
    Il nazionalismo è ortogonale a ideologie, culture, religioni.
    In ogni caso ci si distrae da fomentatori, progettisti, aizzatori, armatori ovvero il Grande Burattinaio, gli SUA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah ... la Baracetti m'è sembrata schierata fessamente pro-Kiev ... visto che insisti tornerò a leggerla, uno di questi giorni.

      Elimina