Testata

RU→UKR/57 – Gas, il Nord Stream 1 e 2



I tracciati del Nord Stream 1 e 2 nell'area baltica ( dal Financial Times ), e l'iter della costruzione del Nord Stream 2 ( da un documento del Parlamento Europeo ) [0].

[ ... ]


Archivio

di Marco Poli


Nel filone economico dell'operazione speciale in corso nella Piccola Russia, un posto nella prima fila mediatica l'ha avuto il mercato del gas, settore in cui gli operatori russi sono i secondi produttori e i primi esportatori mondiali [1][2]. E non solo per le disastrose ricadute sul Draghistan [3].

1

In particolare, da svariati anni è posta all'imbesuita opinione pubblica la soap opera riguardante il raddoppio del gasdotto sottomarino detto ''Nord Stream'' ( linee 1 e 2, diametro 1,22 m x 1.230 km, capacità 55 miliardi di m³/anno; in lingua russa : Северный поток ) { [4][5] ... }, il famoso e tanto discusso ''Nord Stream 2'' ( linee 3 e 4, diametro 1,22 m x 1.224 km, stessa capacità; il tracciato differisce nelle ZEE russa e danese; in lingua russa : Северный поток — 2 ) { [6][7] ... }, sospensione sine die, e conseguenze.
Vado a precisare alcuni termini del gioco.

1.1

Nord Stream AG è il consorzio internazionale con sede nella città di Zug ( in lingua italiana : Zugo; cantone omonimo, Svizzera ) [8] che si è occupato della progettazione, costruzione, e operatività del Nord Stream, e lista i seguenti soci [9]:

* Gazprom international projects LLC ( Federazione Russa, detiene il 51% ) [10];
* Wintershall Dea AG ( Germania, 15,5% ) [11];
* PEG Infrastruktur AG ( sussidiaria di E.ON, Germania, 15,5% ) [12];
* N.V. Nederlandse Gasunie ( Paesi Bassi, 9% ) [13];
* ENGIE ( Francia, 9% ) [14].

1.2

Nord Stream 2 AG è la società che si è occupata della progettazione e costruzione del Nord Stream 2, è interamente di proprietà della Gazprom, e i lavori sono stati co-finanziati al 50% da [15]:

* ENGIE ( Francia ) [14];
* OMV ( Austria ) [16];
* Shell ( Regno Unito ) [17];
* Uniper ( Germania ) [18];
* Wintershall ( Germania ) [11].

La sede è allo stesso indirizzo di Nord Stream AG.

2

Negli anni della costruzione, il Nord Stream 2 ha subito continui attacchi politici e legali dai Paesi dell'Est Europa tagliabili completamente fuori da una cresciuta trasmissione del gas attraverso il fondale marino ( Paesi Baltici, Polonia, Repubblica Ceca, Bulgaria e, soprattutto, Ucraina ) [19] nonché l'opposizione degli USA – primo produttore mondiale di gas naturale [20][21] e con velleità da esportatore – con Donald Trump che più volte minacciò di sanzioni le società coinvolte nel progetto, rallentando i lavori e ricevendo dure repliche dall'allora ministro delle finanze tedesco, Olaf Scholz [22][23].

Il risultato combinato di ostacoli normativi e ostruzionismo di Washington ( le sanzioni minacciate da Donald Trump ) e valvassini, è stato un percorso laborioso ( vedi l'immagine allegata ) [24] che, comunque, ha visto l'ultimazione del condotto nel settembre 2021 [25].

2.1

Ancora una volta, un ostacolo burocratico ha rimandato l'avvio della trasmissione di gas naturale : l'agenzia federale tedesca Bundesnetzagentur ( trad. : Agenzia federale delle reti ), che dovrebbe occuparsi di liberalizzare e deregolamentare il mercato interno attraverso l'applicazione delle leggi vigenti [26], ha bloccato il processo di certificazione poiché la Nord Stream 2 AG ha ( aveva ) sede in Svizzera, un Paese extra-UE, e controlla ( controllava ) una sussidiaria tedesca che si occupa ( occupava ) solo del tratto della struttura sita nel territorio tedesco.
Per potere procedere, l'agenzia ha chiesto che la società principale fosse trasferita in Germania [27]: si è trattata chiaramente di una forzatura pretestuosa e finalizzata a boicottare il progetto, siccome anche la Nord Stream AG, che gestisce le linee 1 e 2 operative da parecchi anni, ha sede in Svizzera ma questo non è mai stato un problema per le autorità di Berlino.

Segnatevi anche questo sgarro di matrice politica, tra i prodromi dell'operazione speciale in corso d'opera.

Come al solito gli anglosassoni, da una posizione defilata, hanno soffiato sul fuoco degli attriti continentali :


Una prima reazione irritata è già arrivata da Londra: il premier britannico Boris Johnson ha detto a chiare lettere che la Ue "ha la scelta" tra difendere l'Ucraina - da sempre contraria al Nordstream 2 perché indebolisce il suo ruolo di Paese di transito - e approvare il gasdotto della discordia che risolverebbe in parte i problemi di approvvigionamento dell'Europa.
[28]


2.2

Come risposta al blocco dell'operatività del gasdotto, la Gazprom ( cioè il Cremlino ) non ha maggiorato il flusso del gas come chiesto dai Paesi UE, determinando così l'ennesimo rialzo del prezzo al metro cubo [29][30] già gravato da altri problemi [31].

3

Infine, arriviamo alle ultime settimane, quelle dell'operazione militare speciale decisa dal Cremlino.

Dopo il riconoscimento delle repubbliche di Donetsk e Lugansk [32], il cancelliere Olaf Scholz ha chiesto al ministro dell’Economia, Robert Habeck, di bloccare subito l’iter di autorizzazione del Nord Stream 2, peraltro già stagnante [33].
Una delle tante sanzioni economiche agite dagli Stati UE e dagli USA { [34][35] ... }.

3.1

Tra gli effetti immediati concreti oppure adombrati : le voci su una procedura di insolvenza ( quindi la bancarotta ) che sarebbe stata mossa dai finanziatori al 50% del progetto ( al momento in cui scrivo, tuttavia, non risulta attivata ), il licenziamento dei 140 dipendenti locali della Nord Stream 2 AG [36], e le polemiche che hanno investito le figure-chiave della società Nord Stream AG, l'ex-cancelliere tedesco Gerhard Schröder ( SPD ), presidente [37][38], e l'ex-agente Stasi ( DDR ) e consigliere di amministrazione di varie società bancarie ed energetiche russe Matthias Warnig, CEO [39][40].

Il prezzo del gas naturale è schizzato alle stelle { [41][42] ... [30] } e l'IEA ( International Energy Agency, trad. : Agenzia Internazionale dell'Energia ) [43] ha pubblicato un piano in 10 punti su come l'UE dovrebbe ridurre la propria dipendenza dal gas russo [44].

3.2

Allego le misure di ''contenimento'' delle tariffe in Italia, decretate dal servo contabile Mario Draghi e cortigiani nel Consiglio dei Ministri n. 68 dell'anno corrente [45][46], e pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 21 marzo [47].

=

Note

[0] : cartina tratta da ''Why Nord Stream 2 is at heart of US warnings to Putin over Ukraine'', Henry Foy e Nastassia Astrasheuskaya, Financial Times, 9 dicembre 2021, [ https://www.ft.com/content/650963c2-3e45-4ad0-bc87-0f0b59851a5a ];
timeline grafica tratta dalla fonte #24.
[1] : ''Leading countries based on natural gas production in 2020'', N. Sönnichsen, Statista, 1° marzo 2022, [ https://www.statista.com/statistics/264771/top-countries-based-on-natural-gas-production/ ].
[2] : ''Leading gas exporting countries in 2020, by export type'', N. Sönnichsen, Statista, 29 luglio 2021, [ https://www.statista.com/statistics/217856/leading-gas-exporters-worldwide/ ].
[3] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 8 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2054 ].
[4] : ''Nord stream'', Limes, [ https://www.limesonline.com/nord-stream/27166 ].
[5] : ''Nord Stream'', Explore the World of Piping, [ https://www.wermac.org/nordstream/nordstream_part1.html ].
[6] : ''Nuove vie per il gas russo'', cartina di Laura Canali, Limes, [ https://cdn.gelestatic.it/limesonline/www/2020/09/Nuove_vie_per_il_gas_russo_soldavini920.jpg ];
''Nord stream 1 e 2'', cartina di Laura Canali, Limes, [ https://cdn.gelestatic.it/limesonline/www/2020/09/NordStream_soldavini920.jpg ];
da : ''L’ULTIMO MIGLIO: LA SAGA INFINITA DI NORD STREAM 2'', Michele Soldavini, Limes, 13 ottobre 2020, [ https://www.limesonline.com/cartaceo/lultimo-miglio-la-saga-infinita-di-nord-stream-2 ].
[7] : ''Nord Stream Extension. Project Information Document (PID)'', Nord Stream, { PDF }, [ https://www.nord-stream.com/media/documents/pdf/en/2013/03/nord-stream-extension.pdf ].
[8] : ''Zug'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/zug/ ];
vedi anche : ''ZUG, Cantone di'', Maria Modigliani e Gaston Castella, Enciclopedia Italiana, Treccani, 1937, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/cantone-di-zug_%28Enciclopedia-Italiana%29/ ].
[9] : ''Who We Are'', Nord Stream, [ https://www.nord-stream.com/about-us/ ].
[10] : Gazprom, [ http://www.gazprom.com/ ];
vedi : ''Gazprom - Statistics & facts'', Statista, 10 marzo 2022, [ https://www.statista.com/topics/2291/gazprom/ ].
[11] : Wintershall Dea AG, [ https://wintershalldea.com/en ];
vedi : ''Wintershall'', ricerca, Statista, [ https://www.statista.com/search/?q=wintershall ].
[12] : E.ON, [ https://www.eon.com/en.html ];
vedi : ''E.ON - Statistics & facts'', Bruna Alves, Statista, 5 luglio 2021, [ https://www.statista.com/topics/1459/eon/#dossierKeyfigures ].
[13] : Gasunie, [ https://www.gasunie.nl/en ];
vedi : ''Gasunie'', ricerca, Statista, [ https://www.statista.com/search/?q=Gasunie ].
[14] : ENGIE, [ https://www.engie.com/ ];
vedi : ''ENGIE'', ricerca, Statista, [ https://www.statista.com/search/?q=ENGIE ].
[15] : ''Nord Stream 2 AG and European energy companies sign financing Agreements'', OMV Group, 24 aprile 2017, [ https://www.omv.com/en/news/nord-stream-2-ag-and-european-energy-companies-sign-financing-agreements ].
[16] : OMV Group, [ https://www.omv.com/en ];
vedi : ''OMV'', ricerca, Statista, [ https://www.statista.com/search/?q=OMV ].
[17] : Shell Global, [ https://www.shell.com/ ];
vedi : ''Royal Dutch Shell - statistics & facts'', N. Sönnichsen, Statista, 29 marzo 2021, [ https://www.statista.com/topics/1560/shell/ ].
[18] : Uniper, [ https://www.uniper.energy/ ];
vedi : ''Uniper energy'', ricerca, Statista, [ https://www.statista.com/search/?q=Uniper+energy ].
[19] : ''Il nuovo gasdotto che collega la Russia all’Europa, spiegato'', il Post, 11 novembre 2018, [ https://www.ilpost.it/2018/11/11/gasdotto-nord-stream-2-russia-europa/ ].
[20] : ''United States Natural Gas'', Worldometer, [ https://www.worldometers.info/gas/us-natural-gas/ ].
[21] : ''Natural Gas'', EIA, [ https://www.eia.gov/naturalgas/ ];
vedi : ''Natural gas explained'', EIA, [ https://www.eia.gov/energyexplained/natural-gas/where-our-natural-gas-comes-from.php ].
[22] : ''Scholz, Olaf'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/olaf-scholz ].
[23] : ''NordStream 2 fermo per sanzioni Usa. La Germania: grave interferenza'', Sissi Bellomo, Il Sole 24 Ore, 22 dicembre 2019, [ https://www.ilsole24ore.com/art/le-sanzioni-trump-bloccano-costruzione-nord-stream-2-AC9Ohs7 ].
[24] : ''The Nord Stream 2 pipeline – Economic, environmental and geopolitical issues'', European Parliament, { PDF }, [ https://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/BRIE/2021/690705/EPRS_BRI(2021)690705_EN.pdf ];
vedi : ''Figure 3 – Nord Stream 2 timeline'', pag. 5.
[25] : ''Saldato l’ultimo tubo: Nord Stream 2 in funzione entro fine anno'', Antonella Scott, Il Sole 24 Ore, 6 settembre 2021, [ https://www.ilsole24ore.com/art/saldato-l-ultimo-tubo-nord-stream-2-funzione-entro-fine-anno-AEAJszg ];
vedi : ''Gazprom conferma, ultimata costruzione del Nord Stream 2'', ANSA, 10 settembre 2021, [ https://www.ansa.it/nuova_europa/it/notizie/rubriche/energia/2021/09/10/gazprom-conferma-ultimata-costruzione-del-nord-stream-2_848eb1d7-db68-4a29-a3aa-75d393bd0402.html ].
[26] : ''Il compito principale della Bundesnetzagentur è garantire il rispetto della legge sulle telecomunicazioni (TKG), sulla legge postale (PostG) e sulla legge sull'energia (EnWG) e le rispettive ordinanze. In questo modo garantisce la liberalizzazione e la deregolamentazione dei mercati delle telecomunicazioni, delle poste e dell'energia attraverso un accesso alla rete non discriminatorio e tariffe di sistema efficienti.'';
trad. da : ''The Bun­desnet­za­gen­tur's du­ties'', Bun­desnet­za­gen­tur, [ https://www.bundesnetzagentur.de/EN/General/Bundesnetzagentur/About/Functions/functions_node.html ].
[27] : ''Un intoppo burocratico ha rinviato l’inaugurazione del gasdotto Nord Stream 2'', il Post, 16 novembre 2021, [ https://www.ilpost.it/2021/11/16/nord-stream-2-sospeso/ ].
[28] : ''Gas, si blocca Nord Stream 2 e i prezzi schizzano al rialzo'', Tonia Mastrobuoni, la Repubblica, 16 novembre 2021, [ https://www.repubblica.it/economia/2021/11/16/news/gas_si_blocca_nord_stream_2_e_i_prezzi_schizzano_al_rialzo-326586121/ ].
[29] : ''Gas prices soar as Germany suspends approval for Nord Stream 2 pipeline'', Mark Thompson e Walé Azeez, CNN Business, 17 novembre 2021, [ https://edition.cnn.com/2021/11/16/business/germany-russia-gas-nord-stream/index.html ].
[30] : ''EU Natural Gas'', Trading Economics, [ https://tradingeconomics.com/commodity/eu-natural-gas ].
[31] : ''Perché sta aumentando il prezzo dell’energia'', il Post, 14 settembre 2021, [ https://www.ilpost.it/2021/09/14/aumento-bolletta-energia-elettrica-gas/ ].
[32] : ''Vladimir Putin: "Ucraina pupazzo dei mondialisti. Gli autori della strage di Odessa saranno puniti"'', Visione TV, 22 febbraio 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=KnL2bvpKCDc ].
[33] : ''Olaf Scholz affossa il Nordstream 2. E anche la Linke concorda'', Sebastiano Canetta, il Manifesto, 23 febbraio 2022, [ https://ilmanifesto.it/olaf-scholz-affossa-il-nordstream-2-e-anche-la-linke-concorda ];
vedi : ''La "trasformazione" di Scholz che piace ai tedeschi'', Roberto Brunelli, AGI, 8 marzo 2022, [ https://www.agi.it/estero/news/2022-03-08/trasformazione-scholz-piace-a-tedeschi-15917958/ ].
[34] : ''Quali sono le sanzioni economiche dell'Occidente contro la Russia'', Kevin Carboni, Wired, 23 febbraio 2022, [ https://www.wired.it/article/russia-sanzioni-economiche-ucraina-banche-gasdotto-nordstream2/ ].
[35] : ''L’Office of Foreign Assets Control del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha emesso un ordine esecutivo il 23 febbraio che autorizza “la liquidazione delle transazioni che coinvolgono Nord Stream 2 AG” o “qualsiasi entità in cui Nord Stream 2 AG possiede, direttamente o indirettamente, il 50 percento o maggiore interesse” entro il 2 marzo.'';
da : ''La società dietro Nord Stream 2 va in bancarotta?'', Giuseppina Perlasca, ScenariEconomici[punto]it, 1° mazo 2022, [ https://scenarieconomici.it/la-societa-dietro-nord-stream-2-va-in-bancarotta/ ].
[36] : ''Per la società che ha costruito il gasdotto tra Russia e Germania si mette male'', Kevin Carboni, Wired, 2 marzo 2022, [ https://www.wired.it/article/nord-stream-2-bancarotta-russia-ucraina-sanzioni/ ];
vedi : ''Nord Stream 2 says it has not filed for insolvency'', Reuters, 2 marzo 2022, [ https://www.reuters.com/markets/europe/nord-stream-2-says-it-has-not-filed-insolvency-2022-03-02/ ].
[37] : ''Schröder, Gerhard'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/gerhard-schroder ].
[38] : ''Il caso Schroeder e i molti legami dell'ex cancelliere tedesco con Mosca'', Roberto Brunelli, AGI, 3 marzo 2022, [ https://www.agi.it/estero/news/2022-03-03/schroeder-legami-con-mosca-15857336/ ].
[39] : ''Matthias Warnig, chi è l’uomo forte di Nord Stream che arriva dalla Stasi'', Emanuele Rossi, Formiche[punto]net, 29 gennaio 2016, [ https://formiche.net/2016/01/matthias-warnig-luomo-forte-di-nord-stream/ ];
vedi anche : ''Matthias Warnig, il Richelieu del Nord Stream 2'', Emanuel Pietrobon, InsideOver, 2 agosto 2021, [ https://it.insideover.com/schede/politica/matthias-warnig-il-richelieu-del-nord-stream-2.html ].
[40] : ''Nordstream 2, la società svizzera scarica i dipendenti. Anche l'ex cancelliere Gerhard Schröder'', Franco Zantonelli, la Repubblica, 2 marzo 2022, [ https://www.repubblica.it/economia/2022/03/02/news/nordstream_2_la_societa_svizzera_scarica_i_dipendenti_anche_lex_cancelliere_gerhard_schroder-339975444/ ].
[41] : ''European gas prices touch new highs as Russia supply fears grow'', Susanna Twidale, Reuters, 2 marzo 2022, [ https://www.reuters.com/business/energy/european-gas-prices-touch-new-highs-russia-supply-fears-grow-2022-03-02/ ].
[42] : ''European gas price rockets to record of $3,900 per 1,000 cubic meters'', CGTN, 7 marzo 2022, [ https://news.cgtn.com/news/2022-03-07/European-gas-rockets-to-record-of-3-900-per-1-000-cubic-metre-18dgoj6tL0I/index.html ].
[43] : ''History'', IEA, [ https://www.iea.org/about/history ].
[44] : ''How Europe can cut natural gas imports from Russia significantly within a year'', IEA, 3 marzo 2022, [ https://www.iea.org/news/how-europe-can-cut-natural-gas-imports-from-russia-significantly-within-a-year ];
vedi : ''A 10-Point Plan to Reduce the European Union’s Reliance on Russian Natural Gas'', { PDF }, [ https://www.iea.org/reports/a-10-point-plan-to-reduce-the-european-unions-reliance-on-russian-natural-gas ].
[45] : ''Crisi energia, Bankitalia avvisa Mario Draghi sui prezzi: "Abbassare i costi di gas e carburanti ma non a tempo indeterminato"'', Gianluca Zapponini, Il Tempo, 16 marzo 2022, [ https://www.iltempo.it/economia/2022/03/16/news/prezzo-benzina-bankitalia-avvisa-mario-draghi-abbassare-costi-gas-e-carburanti-non-a-tempo-indeterminato-30845328/ ].
[46] : ''Draghi: taglio delle accise per 25 centesimi sulla benzina e il diesel fino al 30 aprile'', Rai News, 18 marzo 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/03/dl-ucraina-taglio-delle-accise-per-10-centesimi-su-benzina-37979203-482b-4300-8a8b-64a6af12e16c.html ];
vedi : ''Conferenza stampa del Presidente Draghi con Franco, Cingolani e Garofoli'', Palazzo Chigi, YouTube, 18 marzo 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=DAVMwrMtowY ].
[47] : ''DECRETO-LEGGE 21 marzo 2022 , n. 21'', in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, n. 67, a. 163, { PDF }, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2022/03/21/67/sg/pdf ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 3 aprile 2022 [ 48 ]; su FB : [ 49 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento