Testata

RU→UKR/111 – Wikipedia, “l'enciclopedia libera” ?



Snappata del titolo dell'articolo tradotto e ripubblicato da OVALmedia [10].


Archivio

di Marco Poli


''Wikipedia, l'enciclopedia libera'' [0].

Premesso che la libertà assoluta non esiste né esisterà mai, è meglio togliersi l'idea dalla testa.

Premesso che ogni sito collettivo ( materiale, virtuale ) diventa terreno per la disputa politica ( qualsiasi significato diate al termine ) proporzionalmente al numero dei partecipanti.

Ripetendo la mia insofferenza per i tanti utenti pigri, che non si scomodano a correggere 1 virgola nelle schede wikipediane né a partecipare alle discussioni, ma pretendono di avere un prodotto impeccabile ... e, tuttavia, non riesco davvero a trovare buone ragioni per tornare attivo.

1

Ho dato una scorsa veloce alle polemiche di vario genere che hanno riguardato la ''enciclopedia libera'' nel corso degli anni { ... [1][2][3][4][5] ... }, e devo dire che d'acchito mi sono divertito molto. Ho riconosciuto alcuni dei soggetti con i quali ho discusso animatamente in quei luoghi informatici, nostalgia canaglia di tempi più leggeri.
Ma siamo ben oltre : la narrazione wikipediana è conforme alla narrazione imposta dalle centrali disinformative atlantiche, come palesato dai rimaneggiamenti delle schede dedicate alla Strage di Odessa ( derubricata ad ''incendio'' ) [6][7] e al Reggimento Azov ( poi, parzialmente corretta ) [8][9].
E ad altro.

Perché non sono andato a partecipare alle congrue discussioni su quelle modifiche ?

Perché mi sono GIA' fatto un fegato così, in quel sito ( 11+mila modifiche, tante discussioni ).

2

L'accettazione dei contributi di chiunque ( anche degli utenti non loggati, identificati con l'IP ) e l'abbondante uso dell'anonimato ( anche da parte degli amministratori delle varie comunità linguistiche ) sono una copertura ideale per gli inquinamenti d'ogni sorta, operabili da apparati e altre entità.
Monitorare la situazione complessiva, eseguire modifiche alle schede, disputare e orientare le discussioni nei bar tematici è faccenda per gruppi di manovali prezzolati che stanno sul pezzo a tempo pieno, non per singoli contributori a tempo perso.

Così, considerando i pregressi, una notizia come questa non può certo sorprendermi :


Un servizio segreto tedesco ha fatto 17 mila modifiche su Wikipedia

Il Frankfurter Allgemeine Zeitung ha rivelato che l’Ufficio federale per la sicurezza dell’informazione (BSI) che controlla sia i dati internet dei servizi segreti esterni (BND, Servizio Federale per la Sicurezza dell’Informazione) che dei servizi interni (Bundesamt für Verfassungsschutz BfV) ha fatto 17 mila modifiche su Wikipedia.

Già si sapeva che Wikipedia è controllata a livello mondiale da un gruppo di “ex” agenti dell’MI6 britannico e che il governo israeliano modifica tutte le voci relative alla storia, ai Paesi e ai protagonisti del Medio Oriente, ma il quotidiano tedesco rivela che i funzionari tedeschi sono intervenuti per adattare l’enciclopedia on line alla propria ideologia.

L’intelligence tedesca ha modificato non soltanto voci relative a questioni politiche (come la dipendenza dal gas russo), ma ha preso di mira anche varie personalità, nonché giornalisti in generale [ ... ].

[10]


Ah, il ''libero'' e ''democratico'' Occidente !



Dubito che altri apparati non abbiano agito per ''raddrizzare'' le schede.

=

Note

[0] : Wikipedia, sito-web in lingua italiana, [ https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale ].
[1] : ''Purghe digitali a Wikipedia Via chi non è fedele alla linea'', Alessandro Gnocchi, il Giornale, 14 gennaio 2011, [ https://www.ilgiornale.it/news/purghe-digitali-wikipedia-chi-non-fedele-linea.html ].
[2] : ''Montesacro si deflagga e su Wikipedia è guerra'', Wiki Perle, 28 dicembre 2011, [ http://wikiperle.blogspot.com/2011/12/montesacro-si-deflagga-e-su-wikipedia-e.html ].
[3] : ''Il declino di Wikipedia, l’enciclopedia globale ha perso 300 milioni di utenti'', Massimo Sideri, Corriere della Sera, 2 settembre 2015, [ https://www.corriere.it/esteri/15_settembre_02/declino-wikipedia-l-enciclopedia-globale-ha-perso-300-mila-utenti-822c03e4-513b-11e5-addb-96266eadb506.shtml ].
[4] : ''Wikipedia, Aranzulla e tutte le regole per cui una pagina può essere cancellata'', Giuditta Mosca, Wired, 10 giugno 2016, [ https://www.wired.it/internet/web/2016/06/10/wikipedia-aranzulla-regole-cancellazione/ ].
[5] : ''WIKIPEDIA, L’ENCICLOPEDIA (QUASI SEMPRE) LIBERA'', Luca Poma, CreatoridiFuturo[punto]it, 20 gennaio 2021, [ https://creatoridifuturo.it/articoli-luca-poma/wikipedia-lenciclopedia-quasi-sempre-libera/ ].
[6] : ''Incendio della Casa dei sindacati di Odessa: cronologia delle modifiche'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Incendio_della_Casa_dei_sindacati_di_Odessa&action=history ].
[7] : ''LA STRAGE DI ODESSA DIVENTA UN INCENDIO CASUALE: WIKIPEDIA RISCRIVE LA STORIA'', Michele Crudelini, Byoblu, 31 marzo 2022, [ https://www.byoblu.com/2022/03/31/la-strage-di-odessa-diventa-un-incendio-casuale-wikipedia-riscrive-la-storia/ ];
vedi : ''“WIKIPEDIA NON È LIBERA”: LA PROTESTA DEL WEB CONTRO LA MODIFICA DELLA STRAGE DI ODESSA'', Arianna Graziato, Byoblu, 4 aprile 2022, [ https://www.byoblu.com/2022/04/04/wikipedia-non-e-libera-la-protesta-del-web-contro-la-modifica-della-strage-di-odessa/ ].
[8] : ''Reggimento Azov: cronologia delle modifiche'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Reggimento_Azov&action=history ].
[9] : ''ADESSO WIKIPEDIA RISCRIVE ANCHE LA PAGINA DEL BATTAGLIONE AZOV'', Michele Crudelini, Byoblu, 6 aprile 2022, [ https://www.byoblu.com/2022/04/06/adesso-wikipedia-riscrive-anche-la-pagina-del-battaglione-azov/ ].
[10] : ''Un servizio segreto tedesco ha fatto 17 mila modifiche su Wikipedia'', OVALmedia, 17 maggio 2022, [ https://www.oval.media/it/un-servizio-segreto-tedesco-ha-fatto-17-mila-modifiche-su-wikipedia/ ];
vedi : ''Sie schreiben über Habeck und den NSU und beleidigen Journalisten'', Von Marvin Oppong, Frankfurter Allgemeine Zeitung, 8 aprile 2022, [ https://www.faz.net/aktuell/feuilleton/medien/wikipedia-beamte-schreiben-ueber-habeck-und-beleidigen-journalisten-17942434.html ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 26 agosto 2022 [11]; su FB : [12] }.

[ ... ]

7 commenti:

  1. Leggendo alcuni interventi in Wiki sono arrivato poi a questa pagina

    http://wikiperle.blogspot.com/2015/07/vituzzu-contro-il-prof-drago.html

    Il verminaio non si limita alla magistratura conpagnesca riguarda pure la it.wiki compagnesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ...
      sono stati scritti vari saggi su Wikipedia e sulla Wiki ITA.
      L'ultimo in lingua italiana è quello di [ Pietro Ratto ]: [ “Wikipedia. Quando Internet è questione di vita o di morte: Il Potere della Conoscenza uccide la Conoscenza del Potere” ].

      La voce dedicata all'autore [ è stata cancellata da Wikipedia ] per “mancanza di rilevanza” nonostante abbia pubblicato una ventina di libri con le case editrici.

      Credo che la sua vera colpa sia quella di agire da decenni una critica all'Élite apolide e alla Globalizzazione.

      Elimina
    2. Esiste una castalia che si è fatta prendere dalle smanie fi potere e fa il bello e cattivo tempo.
      Non è un caso che il Vituzzu sia un comunistello terrone fanatico. La combinazione è esplosiva.
      Sono i fascisti anti che hanno fatto i peggiori crimini alla fine della II guerra mondiale.
      Gli assassini fisici si sono trasformati in eliminazioni virtuali, comune resta la volontà di soppressione.
      Peggio dei fasci ci son solo gli antifascisti.

      Elimina
    3. Mi so visto l'intervista a Pietro Ratto. Egli pone attenzione su grandi interessi in gioco e impedenze che ne derivano.
      In it.wiki si pone la questione di una cricca di inamovibili che si fanno spalla e censurano arbitrariamente.

      Elimina
    4. Un centinaio di amministratori, la maggioranza netta dei quali è ANONIMA.
      = Sistema opaco.

      Elimina
    5. Pietro Ratto ha scritto saggi sulle grandi famiglie capitaliste, e altri argomenti.
      Ti consiglio anche di sfogliare il suo sito.

      Elimina
  2. Letto alcune pagine qui collegate.
    La mia sensazione che it.wiki sia conforme alla ortodossia dei sinistranti è ancora più salda.
    Neppure un centesimo per questa roba!

    RispondiElimina