Testata

C19/N – Medicina predittiva e meccanismo di premialità


Notizie

di Marco Poli


Cito dal programma elettorale di Fratelli d'Italia, primo partito per voti ricevuti alle elezioni politiche [1]:


11. Una sanità al servizio della persona

[ ... ].

Superare lo stallo della pandemia: ripristino delle prestazioni ordinarie e delle procedure di screening, rafforzamento della medicina predittiva con un meccanismo di premialità nell’accesso al sistema sanitario per chi segue un regolare e concordato percorso di monitoraggio dello stato di salute [ ... ].

[2]


Sottolineo : ''medicina predittiva'' { [3][4] ... } e ''meccanismo di premialità'' { ... [5][6] ... }.
Siamo al refrain della classe di burattini politicanti che già abbiamo imparato a conoscere : medicalizzazione spinta della società umana e tessera del cittadino in stile RPC che tiene memoria di un punteggio in base al quale discriminare i diritti fondamentali, tra cui quello universale alla Salute.
Il ''bravo cittadino'' avrà una corsia preferenziale, quello meno bravo si attaccherà al tram.

= Giorgia Meloni, il cambiamento ?



2

Occorre tornare a battere il punto dell'ambivalenza dei manufatti tecnologici, e della volontà del Padrone che si fa intelligenza artificiale ed è inscritta nei loro chip.
Sulla medicina predittiva in un Futuro che è diventato rapidamente Presente, e che consterà di un numero crescente di sensori e microchip portati esternamente ed altri impiantati all'interno dei nostri corpi ( come insistentemente spinto dal WEF e da tycoon della Tecnologia come Elon Musk, l'azienda Apple, eccetera ), consiglio la lettura di un paio di articoli :


AI in medicina, tra vantaggi e rischi: la sfida dei Governi sarà tutelare i diritti di tutti

[ ... ].

In ballo c’è l’equilibrio fra due classi di diritti.

Da una parte, quello alla cura, certo favorito dall’AI, soprattutto in uno scenario di invecchiamento della popolazione che può mettere in crisi i sistemi sanitari nazionali. Dall’altra, una gamma di diritti civili (privacy, non discriminazione…) che invece l’AI potrebbe minacciare.

Gestire la complessità di questo equilibrio sarà una delle sfide più importanti che il legislatore è chiamato ad affrontare.

[ ... ].

[7]


E :


I medici, in futuro, eseguiranno le diagnosi come i meccanici?

Due episodi recenti mi hanno fatto porre la domanda.

Gli ultimi annunci di Apple indicano indicano come attraverso l’intelligenza artificiale, i sensori già presenti nei dispositivi indossabili, possano essere utilizzati per monitorare un numero sempre più ampio di segni e sintomi. La ricerca sullo sviluppo di nuovi sensori procede a pieno ritmo e, entro pochi anni, sarà possibile rilevare molti altri parametri vitali.

Pochi giorni fa, mentre ero in macchina in autostrada, il computer di bordo mi ha segnalato il funzionamento irregolare del motore, di cui non mi ero accorto, ed ha limitato la potenza, invitandomi a recarmi presso un’officina per fare eseguire i controlli [ ... ].

[8]


= La riduzione concettuale e fattiva dell'essere umano a mero meccanismo biologico, robot di carne utile agli scopi perpetuati dal Sistema all'interno di una società controllata capillarmente dalla IA centrale con l'assistenza di IA specializzate e subordinate, e sincronizzata nelle mansioni quotidiane, nella quale la democrazia cioè l'espressione di una qualsiasi volontà popolare sarà definitivamente bandita.

Benvenuti nella schiavitù del Medioevo Tecnologico ... lo fanno per il nostro Bene, no ?



=

Note

[1] : ''Politiche 25 settembre 2022'', Eligendo, Ministero dell'Interno, [ https://elezioni.interno.gov.it/camera/scrutini/20220925/scrutiniCI ].
[2] : ''Il programma – Pronti a risollevare l'Italia'', Fratelli d'Italia, { PDF }, [ https://www.fratelli-italia.it/wp-content/uploads/2022/08/Brochure_programma_FdI_qr_def.pdf ].
[3] : ''PNP – Medicina predittiva'', Quotidiano Sanità, { PDF }, [ https://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato7058617.pdf ].
[4] : ''Medicina predittiva: il ruolo dell’Intelligenza Artificiale'', EpiCura, [ https://www.epicura.it/blog/salute-e-prevenzione/medicina-predittiva-e-intelligenza-artificiale/ ].
[5] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 7 dicembre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1660 ].
[6] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 9 aprile 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2177 ].
[7] : ''AI in medicina, tra vantaggi e rischi: la sfida dei Governi sarà tutelare i diritti di tutti'', Domenico Marino, Agenda Digitale, 29 novembre 2019, [ https://www.agendadigitale.eu/sanita/ai-in-medicina-tra-vantaggi-e-rischi-la-sfida-dei-governi-sara-tutelare-i-diritti-di-tutti/ ].
[8] : ''I medici, in futuro, eseguiranno le diagnosi come i meccanici?'', Massimo Mangia, Salute Digitale, 26 giugno 2020, [ https://salutedigitale.blog/2020/06/26/i-medici-in-futuro-eseguiranno-le-diagnosi-come-i-meccanici/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 27 settembre 2022 [9]; su FB : [10] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento